Workshop con Ivana Chubbuck a Roma. Disponibili posti per uditori

Workshop con Ivana Chubbuck a Roma. Disponibili posti per uditori –

Fino al 30 giugno è possibile presentare la domanda per partecipare come uditori al prossimo evento italiano di Ivana Chubbuck, che si terrà dal 2 al 5 luglio 2015 presso il Teatro dell’Angelo (via S. de Saint Bon, 19, Roma, metro A fermata Ottaviano/San Pietro). Per partecipare inviare una mail a uditori@ilpoteredellattore.com.

Giunto alla sua quarta edizione, sarà un workshop intensivo di 4 giorni, in inglese con traduzione in italiano, a cui parteciperanno 32 attori professionisti, italiani ed europei, selezionati direttamente da Ivana Chubbuck. Essendo l’ascolto e la partecipazione formativi e costruttivi tanto quanto lavorare direttamente con Ivana, il workshop è stato aperto anche a un pubblico di uditori fra attori, registi, sceneggiatori, produttori, casting director, agenti e coach.

Ivana Chubbuck con quotes

Ivana Chubbuck, “La Stanislavski americana” (The Hollywood Reporter), è la coach che ha portato agli Oscar Halle Berry e Charlize Theron e l’insegnante che ha formato le carriere di più di cento star di Hollywood tra cui James Franco, Brad Pitt, Terence Howard, Jim Carrey, Gerard Butler, Catherine Keener, Eva Mendes, Jon Voight, Kate Hudson, Elisabeth Shue, Jake Gyllenhaal, Kate Bosworth, Travis Fimmel.

Nei suoi 30 anni di attività ha creato la Chubbuck Technique, una tecnica che raccoglie l’esperienza di grandi maestri, da Stanislavski a Meissner e Uta Hagen, ma introducendo novità assolute nel campo, ha fondato e dirige a Los Angeles The Ivana Chubbuck Studio, oggi uno degli studi di recitazione più affermati di Hollywood, centro di formazione preferito anche da molti sceneggiatori e registi.

Le tecniche e gli strumenti della Chubbuck Technique sono stati illustrati nel best seller “The Power of the Actor”.

L’evento “Il Potere dell’Attore” nasce con l’obiettivo di portare anche in Italia i segreti della Chubbuck Technique, che da più di 30 anni porta gli allievi di Ivana Chubbuck ad essere  tra le star più rispettate nel panorama hollywoodiano e mondiale.

Alla fine del workshop i partecipanti avranno messo in pratica concretamente, attraverso un lavoro pratico costantemente monitorato dalla Chubbuck, questa tecnica in 12 passi che, a partire dalla lettura della sceneggiatura, permette di replicare il comportamento umano e arrivare alla creazione di personaggi vitali, realistici e dinamici.

Ideato da Phoenix Art Academy, organizzato con il patrocinio del Municipio di Roma I, dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e del RIFF – Rome Independent Film Festival, l’evento si avvale del sostegno della Collecting Artisti 7607, della collaborazione di e-TALENTA, Dino Audino Editore, Teatro dell’Angelo, HT Studio – Hollywood Techniques Studio, della sponsorizzazione tecnica di Red One Italia e Hotel Forum Roma.

I testimonial di quest’anno saranno Andrea Osvart e Luca Capuano.

Charity Partner dell’evento: Operation Smile Italia

L’evento non è a scopo di lucro, tutte le eventuali eccedenze serviranno a finanziare un progetto cinematografico del Municipio di Roma I.

Quote UDITORI e borse

La quota di partecipazione per il workshop di quattro giorni è di 150 euro. Allievi di accademie e scuole di recitazione, regia, sceneggiatura potranno usufruire di una quota ridotta.

Sono stati messi a disposizione 10 posti gratuiti di uditore a favore degli allievi di accademie e scuole di recitazione, regia, sceneggiatura  che si trovino in condizioni di basso reddito. Tutte le richieste dovranno essere inviate a uditori@ilpoteredellattore.com specificando nell’oggetto il nome della Scuola o Accademia di appartenenza.
Le classi di attori sono complete.
Per tutte le altre informazioni: www.ilpoteredellattore.com.

Dicono di lei in Italia

Durante le scorse edizioni, hanno preso parte ai workshop di Ivana Chubbuck attori italiani quali Gianmarco Tognazzi, Claudio Santamaria, Francesco Scianna, Monica Dugo, Denny Mendez, Agnese Nano, Gaia Bermani Amaral, Elda Alvigini, Paola Minaccioni, Cinzia Mascoli, Ettore Bassi, Luca Capuano, Andrea Roncato, Rosita Celentano, Giuseppe Maggio, Diane Fleri, Giulia Michelini, Marina Rocco, Marta Gastini.

Sono stati presenti come uditori registi fra cui Paolo Genovese, Daniele Luchetti, Valerio Mieli, Ruggero Deodato e casting director come Beatrice Kruger, Marita D’Elia, Loredana Scaramella, Stefania de Santis, Jorgelina de Petris, Fabiola Banzi.

«La Chubbuck Techinique è in grado di rendere più chiaro, diretto e semplice il lavoro. Ho trovato Il potere dell’attore utile e rigenerativo e ne trarrò sicuramente spunto per la mia professione» Claudio Santamaria

«Darsi completamente, riuscire ad arrivare dove solo pochi e potenti sentimenti riescono. Il saggio di Ivana Chubbuck aiuta a farli emergere e li tramuta in emozioni uniche che arrivano prima a te stesso e poi al pubblico» Luca Capuano

«Incontrare Ivana Chubbuck è stato cruciale per me. Mi aspettavo qualcosa di profondo e illuminante e così è stato. Ho percepito e visto subito la sua solidità e preparazione mentre lavorava con altri colleghi, così sono entrata in uno stato di tensione emotiva da cui sono uscita solo alla fine del workshop, dopo aver provato cosa volesse dire applicare i 12 step, aver visto cosa può produrre il diario emotivo… insomma è stato bellissimo! Bellissimo vedere colleghi magnifici diventare ancora più bravi, cosa che pensavo impossibile, dopo gli input dati da Ivana!!! Non vedo l’ora di studiare ancora con lei!!» Elda Alvigini

«La tecnica di Ivana Chubbuck era quello che da tempo cercavo, uno strumento attraverso cui poter analizzare davvero a fondo sceneggiatura e personaggio ed esplorare, come nessuno prima, i movimenti dell’animo e del corpo umano. Mi ha aiutato a ritrovare amore per la recitazione e a dare verità e originalità al mio lavoro. Molti, grazie a lei, hanno vinto un Oscar, io, dopo aver studiato nella sua scuola a Los Angeles, ho cominciato a vincere provini e ottenere ruoli, anche con un regista neo Premio Oscar. Grazie Ivana!» Loredana Cannata, unica attrice italiana con un ruolo di rilievo nel film “Youth – La giovinezza” di Sorrentino

«Ivana è una coach acutissima e brillante.  Il suo metodo, prezioso per gli attori, può illuminare in modo inaspettato il lavoro di registi e sceneggiatori. Il lavoro per la costruzione del personaggio è pragmatico, intuitivo, efficace, illuminante su molti aspetti della psicologia e del comportamento umano. E accompagnato da una notevole dose di umorismo. Una miscela rara» Loredana Scaramella

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su