Valentine’s Secret Musical: la storia di San Valentino in scena a Terni. Ricavato in beneficenza

  • Pubblicato da Luana Lux
  • 1 Luglio 2015
  • 1953 Visualizzazioni
  • 0

Valentine’s Secret Musical: la storia di San Valentino in scena a Terni. Ricavato in beneficenza –

Un progetto nuovo per l’Italia, che è stato presentato ieri in conferenza stampa a Terni. Si intitola Valentine’s Secret e si basa sulla storia di San Valentino. Il debutto è fissato per venerdi 3 luglio in prima assoluta all’Anfiteatro Romano, sala consiliare del Comune di Terni.

Valentine's Secret_ foto conferenza stampa

Immagine inviata dalla produzione

Il cast del musical, diretto dal coreografo Matteo Corrado insieme all’autore norvegese Arve Konnestad, è formato da cantanti professionisti provenienti da varie zone d’Italia e da alcuni professionisti della città di Terni. Comparse, attori e danzatori per un totale di circa 130 persone. Gli altri autori sono Odd Grjotheim, autore dei testi e Peter Haltorp, musicista.

Questi i nomi dei protagonisti: Sergio Moses nella parte di Valentino, Antonella Bucci interpreterà Iulia, Gianni Neri nel ruolo di Gaius “il carceriere”, Barbara Giargiana nel ruolo dell’Imperatrice, Jos Sforza sarà l’Imperatore Claudio II, Giorgio Alexakis sarà il Generale Antonio, Leonardo Salvatori nel ruolo di un soldato e Simone Mazzilli interpreterà il soldato narratore.

Il coro, formato da allievi del corso professionale Vocal Master di Terni diretto da Gianni Neri, eseguirà le parti corali dello spettacolo rigorosamente dal vivo: Jonathan Cresta, Giulia Bianco, Giulia Ciliani, Veronica Neri, Davide Sacchi, Massimiliano Ratini, Beatrice Mostarda, Benedetta Maurini, Lara Bassetti, Lara Bigini, Laura Girone, Lorenzo Cuzzucoli, Valentina Ferri, Leonardo Salvatori, Martina Marchetti, Erica Sabatini. I ballerini professionisti saranno Yuri Fortini, Eleonora Cantarini, Margherita Verbeni e Michele Fuso.

Valentine’s Secret è uno spettacolo unico nel suo genere, un musical su San Valentino nel segno della solidarietà. Il ricavato dello spettacolo andrà infatti alla Fondazione Aiutiamoli a Vivere, che patrocina lo spettacolo insieme al Comune di Terni.

Lo spettacolo è stato scritto, nei testi e nelle musiche, in Norvegia già nel 2010 e presentato in alcune città scandinave.

Sito web -> www.valentinemusical.it
Pagina Facebook -> www.facebook.com/pages/Valentines-Secret

Valentine's Secret

Valentine’s Secret… genesi

L’idea è nata da un incontro estivo in una domenica di giugno nel 2014. Il regista e coreografo è Matteo Corrado, che dopo aver conosciuto uno degli autori Arve Konnestad, ha studiato il progetto e ne ha curato l’adattamento in lingua italiana. Qui è nata la scintilla per uno spettacolo straordinario.

A ottobre 2014 è iniziato il lavoro del copione del musical e, con il contributo di Gianni Neri del Cet di Mogol, si è entrati definitivamente nel sogno Valentiniano.

Le canzoni sono state tradotte e adattate in italiano dalla cantautrice Nina Pedersen, insegnante della scuola Saint Louis di Roma, e poi riadattate nella metrica e nelle melodie dal Vocal coach Gianni Neri. Le traduzioni dei testi recitati nel copione, dall’inglese all’italiano, sono stati curati dalla dott.sa Ilaria Valeriani. I costumi sono stati realizzati da Serenella De Arcangelis, responsabile sartoria del Terziere Mezule di Narni.

Il sogno di Arve, Peter e Odd si realizza per la città del Santo degli innamorati. L’evento è patrocinato dall’ambasciata norvegese in Italia, e se nel nostro territorio nessuno ne parla, nel nord Europa il progetto di Terni è molto conosciuto.

I biglietti potranno essere acquistati presso la Fondazione Aiutiamoli a Vivere di Terni e nelle rivendite di bookinkshow.it

La produzione dello spettacolo è del regista/coreografo Matteo Corrado e dell’ Associazione Culturale Boe Meu Arts, in collaborazione con l’associazione culturale Vocal Master che, da settembre 2011, è accademia di canto, musica e recitazione dove si approfondisce tecnica vocale, argomenti di foniatria, logopedia, dizione, recitazione e presenza scenica..

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Laureata in Lingua e Cultura Spagnola all'Università di Barcellona e successivamente in Economia, con specializzazione in Economia dello Sviluppo Internazionale all'Università degli Studi di Brescia, ha inoltre conseguito un master per Export Manager per i Paesi emergenti. Ha seguito per dieci anni i corsi di danza classica presso la Società Forza e Costanza sotto l'insegnamento della prof.ssa Tina Belletti (diplomata prima ballerina al Teatro alla Scala di Milano e alla scuola di Jia Ruskaia). Grande appassionata di teatro, musical e balletto, ha collaborato con testate a carattere locale per la pagina degli spettacoli. Si definisce una spettatrice attiva. Per lei il teatro è la sua oasi!

Trona su