Un Bagaglio di idee 2015: concorso per drammaturghi. Il bando

Un bagaglio di idee_EXIT

Un Bagaglio di idee 2015: concorso per drammaturghi. Il bando –

In occasione della VIII edizione della rassegna EXIT, promossa dalla Fed. It. ArtFederazione Italiana Artisti e dalle compagnie ad essa aderenti, si invitano i drammaturghi italiani ad inviare i propri testi teatrali per partecipare all’iniziativa Un Bagaglio di idee.

L’invito è rivolto a tutti gli autori, senza limiti di età, che dispongono di un testo inedito che corrisponda alle caratteristiche descritte di seguito ed è volto a mettere in diretto contatto i futuri partecipanti con le compagnie teatrali che prenderanno parte alla rassegna EXIT 8.

L’autore dell’opera più meritevole firmerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book (www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà il testo in formato e-book.

I testi inviati saranno raccolti e catalogati dalla Fed. It. Art. e messi a disposizione delle compagnie e dei registi, che, in piena libertà e senza impegno, potranno scegliere di produrli e rappresentarli all’interno di EXIT 8, che si terrà a fine Novembre presso il teatro Trastevere di Roma.

La partecipazione al presente invito implica l’adesione al seguente regolamento che si intende integralmente sottoscritto all’atto della presentazione della scheda di partecipazione (ALLEGATO 1):

REGOLAMENTO

1) Tutti i testi inviati, accompagnati da una sinossi, entreranno a far parte del database “Bagaglio 2015” a cui potranno accedere esclusivamente tutti i registi e le compagnie aderenti ad Exit 8.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

3) I copioni teatrali dovranno corrispondere ai seguenti requisiti, pena l’esclusione:

  • Oggetti di scena e scenografie devono categoricamente entrare all’interno di una valigia da viaggio;
  • Numero personaggi: massimo 4;
  • Genere: libero;
  • Durata: 50 / 80 minuti;
  • Sinossi: massimo 1000 caratteri;

4) Ogni partecipante può inviare un solo elaborato;

5) Non sono ammesse opere inviate nelle edizioni precedenti;

6) L’opera deve essere inedita, pertanto mai rappresentata o pubblicata;

7) Ogni autore si assume la paternità del proprio scritto e la responsabilità integrale dei contenuti, liberando espressamente la Fed.It.Art. da ogni responsabilità̀ civile e penale derivante dagli stessi.

 

RICEZIONE E SELEZIONE DEI TESTI

7) I copioni e la scheda di partecipazione (ALLEGATO 1) dovranno essere spediti via mail all’indirizzo: exitautori@feditart.it entro e non oltre il giorno 15 luglio 2015.

8) Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla serata di apertura della rassegna Exit 8 che si terrà il giorno di apertura della rassegna Exit 8 (data da definire di fine novembre) presso il Teatro Trastevere di Roma. Durante l’evento, dove saranno presenti giornalisti e professionisti del settore, saranno eletti e presentati gli autori dei 3 testi vincitori.

9) I testi saranno valutati da 2 commissioni in due fasi distinte. Durante la prima fase, la commissione interna (composta da rappresentanti della Fed. It. Art) selezionerà tra tutti i testi pervenuti, corrispondenti ai requisiti del punto 3), le opere ritenute idonee alla fase successiva. Durante la seconda fase, una commissione esterna (composta da professionisti del settore: critici, autori, editore) eleggerà l’opera vincitrice.

10) Gli eventuali autori dei testi scelti dalle compagnie per essere rappresentati all’interno della rassegna EXIT 8, a prescindere dall’esito del concorso, saranno contattati direttamente dai registi interessati entro il 30 settembre 2015.

PREMI

11) Il primo classificato stipulerà un contratto con la casa editrice Edizioni Esordienti E-book (www.edizioniesordienti.com) che pubblicherà e distribuirà l’opera vincitrice in formato e-book.

12) Ai primi tre classificati verrà consegnata una targa di riconoscimento e un abbonamento gratuito alla rassegna Exit 8.

LIBERATORIE

13) Fin dal momento dell’invio delle opere, tutti gli autori autorizzano l’eventuale messinscena della propria opera da parte di una delle compagnie partecipanti alla rassegna Exit 8. Tutti gli obblighi S.I.A.E., ove previsto, saranno assolti dalle compagnie produttrici.

14) Ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo n. 196/03 e successive modificazioni e integrazioni, i partecipanti dichiarano di autorizzare espressamente la Fed.It.Art. al trattamento dei propri dati sensibili, sia in forma cartacea che elettronica, dichiarando sin da ora di liberare la Fed.It.Art. da qualsivoglia responsabilità.

ALTRE INFORMAZIONI

15) Per ulteriori informazioni, è attivo l’indirizzo di posta elettronica exitautori@feditart.it;

16) Altri link utili:

FED. IT. ART – FEDERAZIONE ITALIANA ARTISTI

Sito web: www.feditart.it
Facebook: https://www.facebook.com/federazioneitalianartisti.feditart?fref=ts

EXIT

Sito web: www.exiteatro.com
Facebook: https://www.facebook.com/exit.feditart?fref=ts

Il bando e la scheda di partecipazione al concorso Un bagaglio di idee 2015

Un Bagaglio Di Idee 2015_bando per drammaturghi italiani by vistasulpalco

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su