Torna World Dance Movement, stage di danza internazionale

Torna World Dance Movement, stage di danza internazionale –

Torna in Puglia il più grande stage di danza internazionale che si svolge in Italia: dal 5 al 26 luglio, a Castellana Grotte (BA), si terrà la settima edizione di World Dance Movement che prevede, per ogni week-end, spettacoli aperti al pubblico.

World Dance Movement stage di danza internazionale

World Dance Movement è il più grande stage di danza internazionale che si tiene in Italia. Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, il WDM si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre 20 nazioni diverse. Tra i vari personaggi di spicco, il WDM può contare grandi professionisti della danza come Michèle Assaf (direttrice artistica), Bruno Collinet (co-direttore artistico), Veronica Peparini, Igal Perry, Rick Tjia (Le Cirque du Soleil), Dee Caspary, Noa Paran, Sabatino D’Eustacchio e Federica Angelozzi, solo per citarne alcuni.

Il World Dance Movement si svolgerà nella bellissima cittadina pugliese di Castellana Grotte (nato qui, sette anni fa, da un’idea di Annalisa Bellini e Michele Assaf), al centro della Valle d’Itria con il suo mare, la natura e un’eccellente gastronomia. Sono previste tre settimane di workshop, un vero e proprio Festival con tanti appuntamenti di danza, conferenze, seminari.

Durante lo svolgimento dello stage e del concorso verranno assegnate borse di studio per un valore di 80.000 euro per prestigiose scuole di danza e compagnie internazionali tra cui il Broadway Dance Center, la Complexions Contemporary Ballet, Peridance Capezio Center e Steps on Broadway di New York, lo Studio Harmonic di Parigi, l’AMDA College and Conservatory of PerformingArts, e molti altri centri professionali di danza nel mondo. Selezioni e audizioni inoltre per le maggiori compagnie di danza, tra le quali citiamo “Balletto del Sud” alla presenza del maestro Fredy Franzutti (12 luglio) e quella per la Martz Contemporary Dance Company (5/10 luglio).

Di prestigio la presenza, tra gli altri, di Rick Tjia – Talent Scout per la danza del Cirque du Soleil – per un intero corso di una settimana dal titolo “Contemporary and Audition Techniques”.

La Batsheva Dance Company con Noa Paran (Israele) insegnerà Ohad Naharin Repertory e Gaga Movement Language (il famoso metodo praticato dal coreografo Naharin).

Di grande prestigio il concorso internazionale WDM Competition previsto per l’11 luglio con premi in denaro e borse di studio per i danzatori provenienti da tutto il mondo.

Il centro storico di Castellana Grotte diventerà dunque teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria “invasione coreografica” con ballerini e studenti da tutto il mondo. Incursioni coreografiche di danza urbana a cura di Ezio Schiavulli il 10 luglio con Network Danza Puglia; spettacoli finali WDM previsti per i giorni 10, 18 e 26 luglio con i grandi maestri e coreografi internazionali presenti alla kermesse.

Gli spettacoli aperti al pubblico si svolgeranno sul suggestivo sagrato della chiesa di San Giuseppe (largo Porta Grande) in un contesto affascinante, con possibilità di degustare prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale, in una sorta di grande villaggio del World Dance Movement con le eccellenze del territorio presenti. “Trame”, questo il titolo delle attività previste, avrà un cartellone composito che accompagnerà il periodo del World Dance Movement dal 4 luglio (giorno di arrivo degli stagisti) fino alla serata finale del 26 luglio. Spettacoli di danza ma anche musica teatro e cabaret.

Si segnala, inoltre, Flick, il progetto nato dalla collaborazione tra World Dance Movement, Visioni di (p)arte, Artinscena, QualiBò e Teatro Pubblico Pugliese. Il 13 luglio andranno in scena le due produzioni nate da questa esperienza entusiasmante per nove giovani danzatori pugliesi: “TEN ROOMS” ideato dalla coreografa spagnola Eva Sanchez Martz e “NON SO PIU’ COSA SON, COSA FACCIO. FORSE FARO’ IL DESIGNER” della coreografa pugliese Barbara Toma; gli spettacoli hanno già registrato grande successo ed entusiasmo da parte di tutti gli attori che hanno voluto questo progetto, dei partecipanti e del pubblico.

World Dance Movementnstage di danza internazionale_FOTO 2014

Info: 080 4962634
Sito web: www.worlddancemovement.com

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su