• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Lazio
  • >
  • Torna ad Ariccia Fantastiche Visioni. In cartellone Cinzia Leone, Gianfranco D’Angelo, Mr Phino

Torna ad Ariccia Fantastiche Visioni. In cartellone Cinzia Leone, Gianfranco D’Angelo, Mr Phino

Torna ad Ariccia una delle rassegne più partecipate della stagione estiva: Fantastiche Visioni, un’occasione unica in cui godere del teatro di qualità nella storica cornice del Belvedere di Ariccia, scorcio naturalistico ed architettonico raccontato da dipinti e letteratura, che nel corso dell’ottocento, grazie al Gran Tour, ha ispirato artisti provenienti da tutta Europa.

Cinzia Leone Fantastiche Visioni Ariccia

Torna ad Ariccia Fantastiche Visioni. In cartellone Cinzia Leone, Gianfranco D’Angelo, Mr Phino –

Giunta al suo ottavo anno, per il 2015, Fantastiche Visioni si rinnova sotto due aspetti: si colora di rosa, offrendo un programma eventi decisamente al femminile; e, oltre che dal tradizionale Belvedere panoramico, offre al pubblico una nuova dimensione artistica presso la radura del Grande Castagno, un suggestivo spazio naturale individuato alle pendici dello splendido Colle Pardo (Via Appia, tra Ariccia e Genzano), grazie alla collaborazione con Collepardostock, festival dell’eco-design

“Fare cultura è un impegno sociale – piega il direttore artistico Giacomo Zito – oltre che una vocazione esistenziale e professionale – grazie al quale anche quest’anno è stata possibile la realizzazione della nostra rassegna estiva. Individuare nuovi spazi offerti da questo splendido territorio, convogliare nuove energie umane condividendo progetti e visioni, sono tra le strategie messe in atto per garantire all’iniziativa non solo la sopravvivenza, ma la propria vitale necessità. La sperimentazione insieme alla ricerca di spazi alternativi hanno portato ad una nuova declinazione di un sito come Colle Pardo”.

Da qui, la scelta di inaugurare la rassegna venerdì 31 luglio con una performance realizzata apposta per valorizzare le caratteristiche naturali della nuova location di Colle Pardo: Uburé, a cura di Giacomo Zito, con la partecipazione degli allievi dell’Act Lab Ariccia; frutto di un intenso workshop, lo spettacolo (che verrà replicato anche domenica 2 agosto), è una dissacrante festa stregonesca, un onirico sabba dove il femminino si riscatta e si emancipa energicamente dal ruolo di sesso debole.

A seguire, si torna al tradizionale salotto a cielo aperto del Belvedere, dove venerdì 7 agosto Cinzia Leone sarà in scena con Disorient Express, il suo nuovo successo che stigmatizza in modo esilarante un’umanità compulsivamente connessa ai mezzi di comunicazione, ma disorientata da affermazioni e relative, immediate smentite che rendono la realtà e la verità invisibili; venerdì 14 agosto si festeggia la serata di mezza estate con Gianfranco Phino, un’artistadalla poliedrica versatilità, che con il suo Mr Phino Show impartisce una lezione di bravura e di elegante comicità impossessandosi del palco con la sapienza del grande mattatore.

La vocazione di Fantastiche Visioni a promuovere progetti innovativi realizzati da talenti emergenti si esprime in questa edizione venerdì 21 agosto con Moms! Il primo varietà sulla maternità: Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo mettono in scena il pluripremiato copione che tanto successo ha ottenuto in America, uno sguardo divertente e profondamente graffiante sull’essere mamme oggi, impreziosito da canzoni e musiche scritte e arrangiate dalla collaudatissima coppia Fresi & Fornari.

La rassegna si conclude venerdì 28 agosto con il graditissimo ritorno a Fantastiche Visioni di Gianfranco D’Angelo, che rafforza il sodalizio con I Cerchi Magici di Maurizio Francisci nello spettacolo Il Bello dell’Italia: monologhi, racconti e poesie, che esaltano con ironia e leggerezza le emozioni, le paure, i difetti e i valori della gente che popola il nostro paese.

Gianfranco D Angelo Fantastiche Visioni

Un programma che diventa un’attraente alchimia tra divertimento, emozione, musica e tradizione culturale: un’occasione per offrire al pubblico quel prezioso piacere di condividere insieme i sogni, le emozioni, le risate, le sere d’estate.

Fantastiche Visioni è realizzato con il contributo del Comune di Ariccia, a cura dell’Ass. Culturale Arteidea, in collaborazione con il Comitato per l’Organizzazione delle Manifestazioni Comunali.

31 luglio – 2 agosto 2015 – Colle Pardo – Ariccia (ore 21)
7, 14, 21, 28 agosto 2015 Belvedere di Piazza Mazzini – Ariccia (ore 21)

Ingresso gratuito

Programma dettagliato Fantastiche Visioni 2015

COLLE PARDO (Appia Nuova Km 28) – radura del Grande Castagno

Venerdì 31 luglio 2015 ore 21 – domenica 2 agosto 2015 ore 21
UBURÉ
con la compagnia “La bottega del Bernini”
scritto e diretto da Giacomo Zito ispirato all’opera di A. Jarry
Arteidea Eventi e Servizi in collaborazione con Collepardostock
Ubu è il simbolo di un’aggressività che trova il suo sfogo compulsivo nell’aspirare a dominare una nazione con i più usuali mezzi del dominio perverso e assoluto, con una concezione infantile e priva di etica del potere, fatta di ritorsioni fisiche e psichiche, di prevaricazioni continue, di eserciti ectoplasmatici, di sogni di fuga sulla rotta di una speranza cieca e infantile.
L’occasione di utilizzare uno spazio così magicamente suggestivo come il castagno secolare di Collepardo ha esaltato tutto ciò che di infantilmente demoniaco e stregonesco aleggia nel testo, compresi i naturali rimandi all’originale trama shakespeariana del Macbeth. Una compagnia, formatasi nel corso dei laboratori dell’Act Lab Ariccia, affiatata e generosa di energia, trasforma il susseguirsi degli eventi in una giocosa e onirica festa sabbatica.

BELVEDERE DI PIAZZA MAZZINI – ARICCIA

Venerdì 7 agosto 2015 ore 21
CINZIA LEONE in DISORIENT EXPRESS
con Fabio Mureddu
da un’idea di Cinzia Leone
regia di Fabio Mureddu e Emilia Ricasoli
musiche di Marco Schiavone
costumi di Francesca Mescolini
Produzione Cristian Di Nardo
Una fotografia di gruppo in cui ci siamo tutti e tutti abbiamo un’espressione visibilmente disorientata. Siamo disorientati, sì. Come può non essere disorientata un’umanità travolta ogni minuto da un cambiamento? Come possiamo essere sicuri di noi stessi e della realtà che ci circonda se ad ogni notizia sentita in televisione possiamo trovare contemporaneamente la smentita su Internet? Per raccontare tutto questo in uno spettacolo, Cinzia Leone decide di farsi disorientare proprio mentre fa lo spettacolo, che viene aggiornato in tempo reale: proprio come avviene nei programmi in diretta! Una redazione, costantemente connessa al mondo esterno, aggiorna e modifica gli argomenti e i contenuti dello spettacolo. La realtà, vista così, è destabilizzante e comica allo stesso tempo, perché i cambiamenti e le contraddizioni continue la rendono invisibile. È per questo che siamo disorientati, perché non vediamo più la realtà. Come treni che viaggiano senza un binario e che non sanno dove andare.

Venerdì 14 agosto 2015 ore 21
MR.PHINO SHOW
di e con Gianfranco Phino
PF Management
Comicità intelligente e mai volgare è l’ingrediente fondamentale dell’arte di Gianfranco Phino, attore eclettico che passa con estrema disinvoltura dal cabaret al musical, offrendo esilaranti performance anche come imitatore e cantante. Phino rappresenta l’artista completo, sempre alla ricerca di nuove espressioni comunicative. Obiettivo delle sue esibizioni è il coinvolgimento del pubblico, divertire i suoi spettatori con leggerezza. I suoi spettacoli, scritti di proprio pugno, propongono un’elegante comicità.

Venerdì 21 agosto 2015 ore 21
MOMS! Il primo varietà sulla maternità
di Jill Daum, Linda Carson, Alison Kelly, Barbara Pollard,
Robin Nichol e Deborah Williams
con Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo
testi canzoni Toni Fornari – arrangiamenti Stefano Fresi
regia Ferdinando Ceriani
P.G.A. scarl
Esilarante, graffiante, licenzioso: pluripremiato negli Stati Uniti e in Canada, Mom’s the word (questo il titolo originale), per la prima volta in Italia, è uno spettacolo scritto da 6 mamme-attrici che hanno sopportato le agonie e le estasi della maternità. Uno sguardo incredibilmente divertente e profondamente toccante sull’essere genitori oggi. Tra pannolini, notti insonni, pappette, biberon, mariti alla disperata ricerca di un momento di intimità, frustrazioni, pubertà, sesso, urla, pianti, strepiti e tanto, tanto amore per quei “mostricciattoli”, quattro attrici affiatatissime danno voce, corpo e anima a un intreccio di racconti e aneddoti oltraggiosamente divertenti che vi lasceranno senza fiato!

Venerdì 28 agosto 2015 ore 21
GIANFRANCO D’ANGELO in IL BELLO DELL’ITALIA
di G. Borrelli e V. della Vecchia
regia di Luciano Odorisio
con “I CERCHI MAGICI”: Maurizio Francisci, Manuel Francisci, Claudio Carboni, Andrea Mercadante, Cristiana Alviti.
Ass. Cult. Musicale I Cerchi Magici
Gianfranco D’Angelo ci conduce in un viaggio che esalta con spirito, ironia, leggerezza e teatralità le emozioni, le paure, i difetti e i valori della gente che vive e popola la nostra Bell’Italia. In questo spettacolo, D’Angelo porta in scena aneddoti scovati fra le pieghe della sua città, personaggi noti di cui racconta dettagli sconosciuti, storie di vie e di piazze, di proverbi e di poeti. Lo accompagna il gruppo musicale I Cerchi Magici, diretti dal Maestro Maurizio Francisci, che da anni compie un appassionato lavoro di ricerca nell’infinito patrimonio della musica popolare italiana. Belle voci soliste vibrano all’unisono, con un ritmo che coinvolge protagonisti e spettatori, affinché l’emozione non venga mai meno. Ha curato la regia un grande maestro, Luciano Odorisio, Leone d’oro alla Mostra del cinema a Venezia.

Informazioni

www.comunediariccia.it
www.arteideaeventieservizi.it
info@arteideaariccia.it
prenotazioni (spettacolo Uburé): preno@arteideaeventieservizi.it
Tel. 345.38.262.60 – 345.96.154.09

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su