Teen Dante: Musical ispirato alla Vita Nuova di Dante. Cast e prime foto

Teen Dante: Musical ispirato alla Vita Nuova di Dante. Cast e prime foto –

Teen Dante è il nuovo musical liberamente ispirato alla Vita Nuova di Dante Alighieri, che debutterà al LAC di Lugano l’1 e 2 ottobre 2015.

I protagonisti, proiettati in una dimensione scenica astratta e onirica, faranno volare la storia al di là del tempo! Un lungo lavoro di ricerca e tre fasi di audizione hanno permesso di dare vita ad un cast di 14 giovani attori, guidati dalla regista Mariella Zanetti e affiancati da Claudio Moneta nel ruolo di Brunetto Latini. Nel ruolo del protagonista ci sarà Valentino Mannias, recente vincitore del premio HYSTRO 2015 come migliore attore.

Teen Dante Valentino Mannias

Teen Dante è la grande storia d’amore di un giovane poeta agli inizi del suo percorso professionale. Il sommo Alighieri è invitato a scendere dal piedistallo per planare sulla scena nel ruolo di un ragazzo geniale alle prese con i tipici problemi dei suoi 18 anni, un giovane alla ricerca di affermazione e del riconoscimento per il suo talento, un giovane alle prese con la ricerca dell’amore.

In un’ambientazione scenica di moderna semplicità, arricchita da effetti luminosi di grande impatto, l’interpretazione non poteva che essere affidata ad un numeroso cast di giovani attori e musicisti che hanno oggi l’età che avevano personaggi che interpretano sulla scena all’epoca degli avvenimenti narrati.

Teen Dante, traendo spunto da Vita Nuova, sua opera d’esordio mai sino a ora rappresentata, nasce e prende corpo scavando tra le righe di ciò che Alighieri racconta di sé diciottenne e reinterpretando gli episodi biografici per andare oltre la semplice ricostruzione biografica o la sua attualizzazione.

L’esecuzione delle musiche dal vivo è affidata ad una orchestra di 11 giovani diplomati o studenti master al Conservatorio di Lugano.
La colonna musicale dello spettacolo accompagna il racconto spaziando dal pop al rock, al jazz, a musiche per quartetto classico, pur conservando nell’insieme una forte coerenza stilistica. In particolare si distingue un “ambiente” rock nelle canzoni che riprendono integralmente i sonetti di Dante e degli stilnovisti.

Vi sorprenderete, senza accorgervene, a cantare i sonetti del sommo poeta e dei suoi “colleghi”!

Il musical Teen Dante – Farei parlando innamorar la gente strappa Alighieri al mito per restituirlo alla vita, alla sua vita di adolescente che nel 2015 compie 750 anni.

RSI_Teen_Dante Musical-1

Teen Dante… Perché un musical

Da grande poeta quale è, Dante non poteva non amare la musica, infatti secondo il Boccaccio, si è frequentemente dilettato di suoni e canti durante la sua giovinezza, lasciando intendere che non solo il poeta fiorentino apprezzasse la musica, ma che la praticasse anche.
Dante parla di musica nel Convivio ed è amante anche della polifonia, intesa più come “armonia celeste”. Il musical è parso quindi il linguaggio ideale per rappresentare le vicende del diciottenne Alighieri. Musica e canzoni frutto di una scrittura originale, fanno volare la storia al di là del tempo, senza seguire nelle scelte musicali criteri filologici. La musica del tempo di Dante potrebbe risultare al vasto pubblico lontana dalla sensibilità di oggi. La volontà di avvicinare un pubblico vasto ed eterogeneo ha orientato le scelte musicali verso atmosfere capaci di coniugare “il facile ascolto” con la raffinatezza indispensabile ad un prodotto artistico di qualità. La colonna musicale dello spettacolo accompagna il racconto spaziando dal pop, al rock, al jazz, a musiche per quartetto classico, pur conservando nell’insieme una forte coerenza stilistica. In particolare si distingue un “ambiente” rock nelle canzoni che riprendono integralmente i sonetti di Dante e degli stilnovisti. L’interpretazione dei brani è affidata agli assoli dei personaggi protagonisti o a duetti, terzetti o piccoli cori che entrano a sottolineare alcuni passaggi dello spettacolo.

RSI_Teen_Dante Musical-8

Teen Dante… Trama in sintesi

Il diciottenne Dante è visto (o immaginato) come un giovane forte ma instabile, deciso ma confuso, timido ma arrogante, la cui unica ricchezza è un immenso talento. Sa di meritare il successo e vuole ottenerlo senza piegarsi a compromessi. Il suo primo e più importante obiettivo è di raggiungere la stessa fama di Guido Cavalcanti, la Grande Star dell’epoca, le cui canzoni si cantano ovunque a Firenze. Come fare? Riceve appoggio e suggerimenti da Brunetto Latini, che incarna in questa rilettura una sorta di talent scout. Dei molti consigli ricevuti da Brunetto, Dante il primo consiglio che segue è quello di innamorarsi e prontamente si innamora di Beatrice. Un amore impossibile? Forse…però funziona! Dante innamorato scrive il sonetto che conquisterà Guido!

Vedremo il giovane Alighieri districarsi tra il grande amore per Beatrice, la passione dei sensi per Gaia, la minaccia delle nozze con Gemma.

Lo vedremo subire le lamentele della sorella Tonia e l’indifferenza della piazza, che ignora i suoi versi.

Dante si esalterà per essere stato accolto nel gruppo di Cavalcanti, Lapo Gianni, Dino Frescobaldi per poi reagire con durezza alle loro offese.

Dante si riconcilia con i Tre Grandi ricevendo da Guido stima e amicizia.

Non mancherà il momento della fuga da Firenze dove il poeta tornerà, invocato in sogno da Beatrice, scoprendo finalmente di avere raggiunto il successo.

Si arriva al finale…drammatico….che si apre sul futuro.

RSI_Teen_Dante Musical-10

Teen Dante… il cast

Personaggi e interpreti
Dante Alighieri Valentino Mannias
Brunetto Latini Claudio Moneta
Beatrice Lucia Donadio
Guido Cavalcanti Giuseppe Palasciano
Gaia Sara Zanobbio
Lapo Gianni Jacopo Sarno
Tonia Maria Vittoria Scarlattei
Dino Frescobaldi Francesco Rina
Gemma Roberta Rigano
Corso Donati Giancarlo Latina
E con Sara Dho, Valentina Mignogna, Francesca Tripaldi, Riccardo Buffonini, Emanuele Turetta

Musicisti
Enrico Filippo Maligno violino
Livia Roccasalva violino
Virginia Luca viola
Giacomo Cardelli violoncello
Elisa Lomazzi tastiera
Ferdinando Romano basso elettrico
Silvia Cignoli chitarra elettrica
Luciano Zampar batteria
Chiara Pedrazzetti arpa
Francesco Parini trombone
Giulia della Bona sassofono

Maestro del coro Gianluca Sambataro
Coreografa Elizabeth Boeke
Scenografa Beatrice Marchio
Stilista Martino Midali
Costumista Cecilia Tognetti
Light designer Salvatore Anversa

Prevendita da inizio settembre al numero +41 058 866 42 22

Sito web -> www.rsi.ch/teendante

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su