Teatro Pocket: il teatro in una App. Progetto di Teatro e Critica

Teatro Pocket_Teatro e Critica

Teatro Pocket: il teatro in una App. Progetto di Teatro e Critica –

Voglio presentarvi un’iniziativa molto bella e molto particolare, che lega il teatro ai nuovi mezzi di comunicazione e condivisione sociale. A proporla sono gli amici di Teatro e Critica.

Riporto di seguito il comunicato ufficiale

La natura straordinaria del teatro si realizza nella sua capacità di trasformarsi continuamente, mescolando linguaggi e urgenze dentro una creatività dinamica. Ma c’è una e una sola cosa di cui il teatro non può fare a meno: il pubblico.

Dal 2009 Teatro e Critica si occupa di raccontare la scena contemporanea attraverso approfondimenti critici e spunti di riflessione, nel tentativo di creare un dibattito intorno al teatro come nodo fondamentale della vita culturale di un paese.

Da qualche mese abbiamo deciso di compiere un passo in avanti verso un necessario processo di avvicinamento tra palco e platea, immaginando nuovi modi per agevolare l’accesso degli spettatori alla grande varietà di questa arte e per riportare il teatro al centro delle abitudini delle persone.

Per questo motivo abbiamo creato il progetto Mappa Teatri che si è occupato di realizzare un database di numerosi spazi teatrali attivi in tutta Italia. Ora è arrivato il momento di fare il passo successivo, rendere queste informazioni accessibili a tutti i potenziali spettatori, creando una comunità viva e attiva, fondamentale perché il teatro torni a occupare una posizione di priorità nella vita culturale. Nasce così Teatro Pocket (www.teatropocket.com)

Cos’è Teatro Pocket?

È una App per smarphone e tablet unica nel suo genere. Ideata in collaborazione di App to you, azienda leader del settore, Teatro Pocket ha come obiettivo quello di portare il teatro nelle tasche degli italiani. L’utente avrà la possibilità di utilizzare l’applicazione (dopo averla scaricata gratuitamente) sul proprio dispositivo iOs o Android e cercare teatri, spettacoli, cast, informazioni su biglietti, percorsi e tanto altro. Saranno disponibili i dati sui teatri e le schede spettacoli, tutto arricchito con immagini e un’interfaccia facile e comoda. La funzione gps inoltre permetterà di localizzare i teatri e gli spettacoli più vicini. Andare a teatro non è mai stato così facile e divertente.

Numerosi teatri si stanno iscrivendo inserendo i propri cartelloni e tutte le informazioni necessarie allo spettatore. È questa l’attitudine social di Teatro Pocket: chiediamo ai teatri di mettersi in gioco aiutandoci a caricare in autonomia i dati. Così, in futuro, potranno gestire la propria programmazione in libertà.

 

Info e download: www.teatropocket.com

I teatri possono iscriversi in autonomia e gratuitamente a: info@apptoyou.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su