Teatro della Luna: tanti spettacoli per la stagione del decennale

teatro della lunaIeri mattina è stata presentata in conferenza stampa la stagione 2013/ 2014 del Teatro della Luna ad Assago, Milano. Quella che partirà ad ottobre, sarà però una stagione molto particolare: si festeggiano proprio quest’anno, infatti, i primi dieci anni di attività del teatro, che fu inaugurato nel 2003. Per l’occasione, il cartellone sarà molto ricco: oltre venti titoli in programma che spazieranno tra musical (grande protagonista come sempre) spettacoli di danza, concerti, cabaret e ospiti internazionali. D’altronde, come detto durante la conferenza: “La nuova stagione del Teatro della Luna è una stagione da record, in cui a parlare a suo favore sono i numeri”.

Di seguito alcuni momenti della conferenza stampa del Teatro della Luna con interventi delle compagnie che parteciperanno alla stagione teatrale

Segue il comunicato stampa della stagione 2013/ 2014 e la cartella completa in PDF

Inaugurato nel 2003, il Teatro della Luna offre quest’anno una ricchissima stagione: per festeggiare il decennale sono oltre venti i titoli in programma. I grandi musical saranno ovviamente in primo piano, ma torneranno gli spettacoli di danza, i concerti e ci sarà spazio anche per il cabaret e le ospitalità internazionali.

Il cartellone 2013/2014 si aprirà il 25 e 26 ottobre con un’interessante novità italiana, un docu- musical sull’emigrazione italiana del primo novecento, dal titolo [highlight]“America”[/highlight], frutto della collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano, al suo esordio nel ruolo di regista e anche in scena, accanto a Valeria Monetti.

A seguire, il 28 e 29 ottobre una proposta decisamente inusuale. Dalla Spagna arriva infatti il [highlight]Circus Klezmer[/highlight]: le acrobazie, le giocolerie e la carica emotiva proprie dell’arte circense accompagnate da una musica tradizionale tutta da scoprire.

Un grande “classico” della commedia musicale italiana dal 6 al 17 novembre: si tratta di [highlight]“Aggiungi un posto a tavola”[/highlight], nella nuova edizione della Compagnia dell’Alba, la prima ad aver ottenuto dagli autori ed eredi i diritti di rappresentazione del celebre, amatissimo, spettacolo. Regia e coreografie, tratte da quelle originali, sono firmate da Fabrizio Angelini. Guest star, nel ruolo di Clementina, Arianna Bergamaschi.

Il 22 novembre sarà la volta di uno spettacolo che celebra uno dei più amati gruppi musicali al mondo. La Compagnia Rock Opera proporrà infatti [highlight]“Abbadream”[/highlight], omaggio, con canzoni eseguite interamente dal vivo, ad una band le cui canzoni, anche grazie al musical ed al film “Mamma Mia!”, sono ormai diventate un vero e proprio “cult”.

Il 29 novembre sul palcoscenico del Teatro della Luna arriva Cinzia Leone, interprete del divertentissimo monologo [highlight]“Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”[/highlight], scritto dalla stessa attrice con Fabio Moreddu e Federica Lugli.

A grande richiesta il 1° dicembre torna [highlight]“Sindrome da musical”[/highlight], il musical-gala diretto da Alfonso Lambo che vede protagonista Manuel Frattini e che nella scorsa stagione ha entusiasmato il pubblico del teatro milanese.

Dal 3 all’8 dicembre una novità italiana: [highlight]“Solo Tu!”[/highlight], il pop musical con le canzoni dei Matia Bazar, scritto da Carlo Marrale, fondatore e storico componente del celebre gruppo musicale, e Marco Marini. Un divertente ed ironico spettacolo che combina una trama quanto mai attuale, imperniata sul ruolo della donna italiana oggi, con la produzione musicale più rappresentativa dei Matia Bazar dal 1975 al 1989. Una trama inedita che coinvolgerà, commuoverà e farà divertire, senza rinunciare ad una pungente ironia nell’affrontare i temi – a volte anche un po’ scomodi – dell’Italia di oggi. La regia è di Elena Dragonetti, lo show design di Emiliano Morgia.

Una nuova commedia musicale italiana nel filone del family entertainment è [highlight]“Cappuccetto Rosso”[/highlight], in scena il 13 e 14 dicembre, per la regia di Marco Giony. Lo spettacolo trae ovviamente ispirazione dalla celebre fiaba conosciuta in tutto il mondo e resa celebre, tra gli altri, da Charles Perrault e dai Fratelli Grimm.

Dal 27 dicembre al 19 gennaio, e quindi anche per la serata di San Silvestro, ecco l’annuale, immancabile, attesissimo appuntamento con [highlight]“Grease”[/highlight], il musical della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi (co-regia di Marco Iacomelli) divenuto ormai un vero e proprio “classico” del teatro musicale italiano.

Nei pomeriggi di sabato 25 e domenica 26 gennaio nel foyer del teatro si rinnova l’appuntamento con una tipologia di spettacolo sempre affascinante: Il [highlight]Gran Teatro dei Burattini di Rancia VerdeBlu[/highlight], per la gioia dei bambini e di tutta la famiglia.

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica ottenuto nella scorsa stagione, dal 30 gennaio al 16 febbraio torna la raffinata comicità di Mel Brooks e del suo musical [highlight]“Frankenstein Junior”[/highlight], prodotto da Compagnia della Rancia con uno strepitoso Giampiero Ingrassia nel ruolo del titolo ed un cast affiatatissimo diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli.

Venerdì 21 febbraio una divertentissima commedia sull’eterno tema della “contrapposizione” uomo-donna: Gabriele Cirilli sarà protagonista di [highlight]“Lui e Lei”[/highlight], scritta dallo stesso comico con Giorgio Ganzerli e Maria De Luca. Al suo fianco, sul palcoscenico, le bellissime Emy Bergamo e Federica Nargi. Dirige Federico Moccia.

Sabato 22 febbraio il cartellone propone una serata davvero “magica”. L’illusionista Gaetano Triggiano porta finalmente a Milano il suo spettacolo [highlight]“Real Illusion”[/highlight], con la direzione artistica di Arturo Brachetti e la regia di Serge Denoncourt del Cirque Du Soleil. Triggiano ci trasporterà nel suo mondo, dove ogni limite razionale è superato, dove le leggi della fisica sono sconvolte, dove è possibile far accadere tutto quello che può essere immaginato.

Dal 27 febbraio al 16 marzo ecco la nuova produzione 2014 della Compagnia della Rancia: [highlight]“AAA Cercasi Cenerentola”[/highlight], una favola musicale per tutta la famiglia a ritmo di rock’n’roll scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio con le musiche di Stefano Cenci. Paolo Ruffini sarà il Principe alla ricerca appunto di Cenerentola, mentre Manuel Frattini vestirà i panni del suo fidato consigliere. Dirigono Saverio Marconi e Marco Iacomelli.

[highlight]“Una serata unica”[/highlight] è il titolo dello spettacolo che il comico Maurizio Battista proporrà sul nostro palcoscenico il 21 e 22 marzo: una raffica di critiche pungenti e di incisivi buoni propositi da un personaggio che sa leggere molto bene la realtà del quotidiano.

Il [highlight]Gran Gala “Il Cigno Nero”[/highlight] è la proposta di danza in scena il 29 e 30 marzo che vedrà come protagonisti i primi ballerini dell’American Ballet Theatre: un grande evento, curato da Daniele Cipriani, dedicato alle straordinarie musiche di Tchaikovsky e alle immortali coreografie di Marius Petipa, accompagnate dalle proiezioni artistiche create dal videoartista Massimiliano Siccardi.

Dall’1 al 6 aprile il palcoscenico del Teatro della Luna vivrà l’irrefrenabile entusiasmo di [highlight]“Musical Rocks!”[/highlight], una grande produzione internazionale che propone i più famosi brani rock tratti dai più celebri musical, con spettacolari effetti di luce, coreografie coinvolgenti, gigantesche proiezioni e la magia di un suono coinvolgente da vero concerto rock.

Un atteso ritorno a Milano è quello di [highlight]“Variazioni Enigmatiche”[/highlight], il testo di Schmitt che ha visto il ritorno in scena, come attore, di Saverio Marconi. Lo spettacolo, con la regia di Gabriela Eleonori, sarà in scena dal 4 al 6 aprile presso il Live Forum (ingresso di fronte al Teatro della Luna).

Giovedì 10 aprile direttamente da “Striscia la notizia” arriva Cristiano Militello protagonista di [highlight]“Mi saluta Militello!?”[/highlight]. Il comico ripercorre con la sua verve da toscanaccio i primi vent’anni della sua carriera, consacrata dalla rubrica Striscia lo striscione.

Inoltre, per tutta la durata della stagione, il Teatro della Luna diventa la residenza della Compagnia [highlight]“La Casa delle Storie”[/highlight], ospitando al sabato pomeriggio ed alla domenica mattina, nel foyer del Teatro, spettacoli per bambini “da 3 a 96 anni”, ispirati alle più celebri fiabe della letteratura per l’infanzia: I Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, Il Gatto con gli Stivali, Il Pifferaio Magico, Il Lupo e i Sette Capretti (novità 2013-2014).

Ci sarà poi spazio per la solidarietà, con una serata speciale, il 30 novembre, dedicata alla Fondazione Rava e per altre sorprese destinate ad arricchire ulteriormente il cartellone del Teatro, a cominciare, il 31 ottobre, da una serata speciale dedicata agli spettacoli di Compagnia della Rancia in cartellone, per festeggiare anche i 30 anni di attività della stessa.

I biglietti per gli spettacoli della stagione sono in vendita dal 16 luglio in tutti i punti vendita TicketOne, on line su www.ticketone.it e telefonicamente al numero unico nazionale 892.101 (numero a pagamento).

Per festeggiare i 30 anni di Compagnia della Rancia è stato previsto anche uno speciale pacchetto con i tre musical Rancia in cartellone, in vendita fino al 3 novembre, che offre uno sconto del 50% sul prezzo dei biglietti. Sempre solo fino al 3 novembre i tre spettacoli sono comunque in vendita singolarmente al prezzo scontato del 40%.

Per leggere il PDF correttamente clicca sulle quattro frecce in basso a destra. La presentazione dei singoli spettacoli inizia a pagina 5.

[box type=”info” border=”full”] Teatro della Luna
via G. di Vittorio, 6
20090 Assago (MI)
Tel. 02 488577516
www.teatrodellaluna.comwww.facebook.com/teatrodellaluna[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su