“Sul Palcoscenico” torna a maggio al Teatro della Luna

Sul Palcoscenico – Festival propone cinque spettacoli con cinque donne protagoniste

Sul Palcoscenico

Locandina Sul Palcoscenico

A partire dal 13 maggio, e per dieci giorni consecutivi, “Sul Palcoscenico” – che lo scorso anno, alla sua prima edizione, riscosse grande successo tra pubblico, critica e istituzioni – farà vivere ancora la magia del teatro a distanza ravvicinata: per tutta la durata del Festival, infatti, le porte del Teatro della Luna di Assago (Milano) si apriranno soltanto per 200 persone a sera. Una particolare iniziativa, questa, per far accrescere l’atmosfera intima e avvolgente che si respira in una sala teatrale.

Sul palcoscenico, è il caso di dirlo, saliranno 5 interpreti appassionate con altrettanti spettacoli che avranno il compito di portare in scena quello che le donne… dicono.

Gli appuntamenti si divideranno i prime nazionali e spettacoli rivisti per l’occasione. A dare il via alla manifestazione il 13 e il 14 maggio sarà Simona Colombo con Stabat Mater di Antonio Tarantino. Seguirà poi, il 15 e il 16 maggio, Rossella Rapisarda con Nina – Un soggetto per un breve racconto che si ispira a “Il Gabbiano” di Cechov. Altra “prima nazionale”, il 18 e il 19 maggio, sarà quella con Brunella Andreoli che dello spettacolo Inseparabili è autrice  e attrice. Il 20 e il 21 maggio toccherà all’altro spettacolo ripensato per il Festival, ovvero Label – Questione di etichetta di Donati e Nocilla con Claudia Facchini. Chiuderà il Festival, il 22 e il 23 maggio, l’ultima “prima nazionale” con Silvia Pernarella in Un giorno torneranno di Chiara Boscaro.

A partire da questa edizione, “Sul Palcoscenico” potrà contare sulla collaborazione con Opera Liquida, la Compagnia di attori reclusi di media sicurezza che, dal 2008, insieme agli studenti di scenografia e costumi dell’Accademia NABA, produce spettacoli all’interno della Casa di Reclusione di Milano Opera. A tal proposito, tutti gli spettacoli verrano replicati per i detenuti e non si esclude, per un prossimo futuro, che il Festival possa trovare spazio proprio all’interno del Teatro dell’istituto penitenziario, forse già il prossimo anno.

Per maggiori informazioni sul prezzo dei biglietti e i punti di acquito degli stessi, consultare il sito ufficiale del Teatro della Luna  – o la pagina Facebook – e il sito Ticketone.

 

Riferimenti
Teatro della Luna
Pagina Facebook Teatro della Luna
Ticketone

 

[box type=”note” ]Il Teatro della Luna è l’unico esempio di teatro in Italia nato per ospitare i grandi musical, proprio perché è caratterizzato dalle più innovative tecnologie in ambito teatrale. Realizzato nel 2003 da ForumNet – società specializzata nella gestione di impianti polifunzionali per lo spettacolo (tra cui il Mediolanum Forum di Milano ed il PalaLottomatica di Roma), nella produzione di contenuti e nei servizi per l’intrattenimento dal vivo – è stato progettato, in collaborazione con Compagnia della Rancia, con caratteristiche tecniche (quali le dimensioni di palcoscenico e backstage) adatte ad ospitare maestose scenografie, che per gli standard dei teatri italiani sarebbero troppo ingombranti. Il Teatro della Luna è situato presso l’Area Forum ad Assago, dove gli spettatori sono accolti da un ampio parcheggio adiacente alla struttura (oltre 900 posti). La struttura è facilmente raggiungibile sia in auto che con la Metropolitana; in questo caso è sufficiente prendere la Linea 2 e scendere alla fermata Assago Milanofiori – Forum, a sole sette fermate dal centro. Fin dalla sua prima stagione, la programmazione del Teatro della Luna ha sviluppato in modo decisivo il mercato del teatro musicale in Italia, proponendo al pubblico spettacoli interpretati da grandi star e contribuendo, al tempo stesso, a creare per la prima volta nel nostro Paese un vivaio di giovani performer di grande talento. Il Teatro della Luna, oltre ai musical, ospita anche concerti, rassegne, spettacoli di cabaret, produzioni televisive, convention aziendali e, da alcune stagioni, ha aperto il proprio palcoscenico anche alla danza ed alla prosa. [/box]

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su