Stanley Kubrick: dai romanzi allo schermo. La rassegna al Franco Parenti di Milano

Il Teatro Franco Parenti, in collaborazione con Associazione Pier Lombardo, presenta Stanley Kubrick – dai romanzi allo schermo, rassegna tra cinema, teatro e letteratura dedicata al genio di Stanley Kubrick con la proiezione dei film e letture di Corrado Tedeschi, Anna Della Rosa, Filippo Dini, Rosario Lisma, Massimo Loreto.

La Rassegna vuole raccontare, nel corso di 5 appuntamenti, questa passione smodata di Kubrick per la lettura, e la letteratura, e il modo in cui questa ha intrecciato la trama di alcuni dei suoi più grandi capolavori cinematografici.

STANLEY KUBRICK- Dai romanzi allo schermo_franco perenti

Nel corso delle serate saranno proiettati 5 grandi capolavori di Kubrick in lingua originale sottotitolata, tratti da 5 grandi romanzi, e ogni film sarà introdotto da un attore d’eccezione che leggerà brani dai romanzi da cui sono tratti.

Nella sua vita Stanley Kubrick ha rivestito decine di ruoli. E’ stato regista, naturalmente. Ma anche sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, montatore, addetto agli effetti speciali. Si è dedicato anima e corpo alla sua passione per gli scacchi, è stato un fotografo dall’occhio dirompente, oltre che marito e padre. Ma, biografia ufficiale a parte, Stanley Kubrick è stato un lettore onnivoro. Leggeva centinaia e centinaia di volumi. Talvolta senza sosta, lasciando stupefatti gli amici con cui si trovava poi per discuterne e confrontarsi con loro. I libri gli occorrevano per ispirarsi e per documentarsi. Li utilizzava come argilla, come ricettacolo di spunti, essenze, nuclei narrativi da cui dar vita alle sue creazioni, spesso in maniera assolutamente sorprendente. Come aveva del resto intuito Borges ogni traduzione per essere autentica non può che tradire l’originale. Non riuscirebbe, in caso contrario, a replicare con fedeltà la poetica del testo primario. Come forse nessun altro, Kubrick fece suo questo principio realizzando film che avrebbero segnato la storia del cinema.

Promo rassegna Stanley Kubrick – dai romanzi allo schermo

Programma rassegna  Stanley Kubrick – dai romanzi allo schermo

lunedì 5 ottobre ore 20.00

Lolita
di Vladimir Nabokov
lettura di Filippo Dini

Lolita
con James Mason,
Shelley Winters, Sue Lyon
GB, USA (1962, 153 min)
Un misto di irritazione, rammarico e restio godimento. Assimilo il film di Kubrick a certe traduzioni di Rimbaud e Pasternak fatte da un poeta americano”. Vladimir Nabokov a proposito della trasposizione cinematografica di Lolita.

Lolita_02

domenica 11 ottobre ore 20.00
Doppio sogno
di Arthur Schnitzler
lettura di Anna Della Rosa

Eyes Wide Shut
con Tom Cruise, Nicole Kidman
GB, USA (1999, 160 min)

“La gente prende dall’arte quello in cui crede già e mi chiedo quante persone abbiano cambiato opinione su un qualsiasi argomento importante in seguito al contatto con l’opera d’arte”.
S.K

eyes-wide-shut-one-sheet-movie-poster

lunedì 19 ottobre ore 20.00
Le memorie di Barry Lyndon
di William M. Thackeray
lettura di Corrado Tedeschi

Barry Lyndon
con Ryan O’Neal,
Marisa Berenson
GB (1975, 184 min)
Mi piacciono gli inizi lenti, quelli che si insinuano sotto la pelle dello spettatore e lo coinvolgono in modo tale da renderlo capace di apprezzare le note e i toni senza frastornarlo”.
S.K.

Barry Lyndon locandina

lun 26 ottobre ore 20.00
Un’arancia a orologeria
di Anthony Burgess
lettura di Massimo Loreto

Clockwork Orange
con Malcolm McDowell,
Patrick Magee, Adrienne Corri
GB (1971, 136 min)
Arancia Meccanica è il mio film preferito. Ero molto maldisposto, ma dopo averlo visto mi sono reso conto che è l’unico film che riesce a cogliere realmente l’essenza del mondo moderno”.
Luis Buñuel

arancia meccanica

lunedì 2 novembre ore 20.00
The Shining
di Stephen King
lettura di Rosario Lisma

The Shining
con Jack Nicholson,
Shelley Duvall
USA (1980, 116 min)
“Il racconto fantastico affronta meglio quei temi che riguardano soprattutto l’inconscio. Ironia della vicenda in Shining è che ci sono persone che possono vedere passato e futuro e che possono avere un contatto telepatico però il telefono e la radio a onde corte non funzionano e le strade coperte di neve sono impraticabili”.
S.K.

shining locandina

Prezzo biglietto: 8 €

[box type=”info” border=”full”] Teatro Franco Parenti
(Sala AcomeA)
Biglietteria: 02 59 99 52 06
Mail: biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Fb : http://www.facebook.com/teatrofrancoparenti
Tw: http://www.twitter.com/teatrofparenti
Sito: www.teatrofrancoparenti.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su