Risate sotto le bombe al Teatro Nuovo di Milano con le Sorelle Marinetti

risate sotto le bombe_sorelle marinetti fantoni

Risate sotto le bombe al Teatro Nuovo di Milano con le Sorelle Marinetti –

Il Teatro Nuovo di Milano ospita, dal 2 al 7 dicembre 2014 alle ore 20.45 (domenica 15.30), la commedia di Giorgio Bozzo e Gianni Fantoni, Risate sotto le bombe. Nel cast: LE SORELLE MARINETTI, GIANNI FANTONI, FRANCESCA NEROZZI, PAOLO CAUTERUCCIO e JACOPO BRUNO (partecipazione straordinaria).

RISATE SOTTO LE BOMBE è un affettuoso omaggio allo spettacolo di arte varia e alla rivista, i generi teatrali popolari che tanto piacevano agli Italiani negli anni Trenta e Quaranta. Un dato di fatto è che, anche nei momenti più difficili di quegli anni, i nostri connazionali riempivano sino all’ultimo strapuntino i teatri che ospitavano gli spettacoli dei più celebrati capocomici del tempo.

I protagonisti della nostra storia sono stati forgiati a somiglianza di artisti realmente esistiti. Le Sorelle Marinetti sono già da anni un trio ispirato all’esperienza umana e artistica del Trio Lescano. Altiero Fresconi, il capocomico, ricorda molto da vicino Rodolfo De Angelis, il celebre canzonettista napoletano, artista futurista e capocomico del Teatro della Sorpresa. La soubrette Velia Duchamp deve molto del suo profilo umano e artistico alla grande Dina Galli, forse la più famosa attrice brillante milanese della prima metà del secolo scorso. Rollo, il refrenista, strizza invece l’occhio a Nunzio Filogamo, che molti ricordano come presentatore radiotelevisivo, ma che negli anni dell’Eiar era celebrato anche come attore e cantante. E per finire Fred, l’aviatore, ha la simpatia e l’animo guascone di uno dei più noti cantanti del tempo, Odoardo Spadaro.

La trama

Un piccolo teatro, in una piccola città di provincia, nel pomeriggio dell’8 settembre 1943. Dall’inizio della guerra le compagnie di arte varia si arrangiano come possono, girando il paese tra mille difficoltà e con mezzi di trasporto improvvisati, alla disperata ricerca di un ingaggio e con la speranza che l’impresario locale non faccia scherzi, magari scappando con il magro incasso.

Questa la cornice in cui si dipana la trama della commedia musicale RISATE SOTTO LE BOMBE: siamo nel settembre del 1943 e una piccola compagnia di arte varia deve ad ogni costo ottenere un ingaggio in un grande teatro genovese. Si trova in un teatro di provincia a provare, il Teatro Nuovo di Salsomaggiore, ma la sera della generale c’è un allarme aereo: il pubblico scappa e la compagnia – le Sorelle Marinetti, il capocomico Altiero Fresconi, il refrenista Rollo, la soubrettina Velia Duchamp e alcuni musicisti – si rifugia nella sala del coro, sotto il palcoscenico, e lì aspetta il cessato allarme. Nell’attesa, gli artisti decidono di provare ancora un po’ i numeri dello spettacolo. A complicare la situazione c’è la fame: gli artisti non mangiano da più di un giorno e le forze e l’entusiasmo sono in via di esaurimento.

Martedì 2 dicembre lo spettacolo non sarà solo sul palcoscenico! Nel foyer del teatro verrà, infatti. montato un set fotografico e dalle 19 e 30 il pubblico è invitato a presentarsi con abbigliamento anni Trenta o Quaranta e a farsi fotografare.

Le foto potranno essere viste e valutate dal pubblico durante l’intervallo tra il primo e il secondo tempo. La spettatrice, lo spettatore, la coppia o il gruppo che a insindacabile giudizio della compagnia indosserà l’outfit più convincente, verrà omaggiato con un oggetto originale dell’epoca. Tutte le foto saranno postate all’indirizzo https://www.facebook.com/events/500409740094877/

Il disco dello spettacolo

La colonna sonora di RISATE SOTTO LE BOMBE è stata incisa per l’etichetta discografica della P-NUTS nel settembre del 2013 (Num. Cat. PNCD00036) ed è disponibile per l’acquisto in formato fisico sul sito della P-NUTS (www.p-nuts.it) e in occasione delle repliche dello spettacolo; in formato digitale su iTunes e i principali store online, così come disponibile in streaming su Deezer e Spotify.

risate sotto le bombe_sorelle marinetti fantoni

Risate sotto le bombe

una commedia di Giorgio U. Bozzo e Gianni Fantoni

con
LE SORELLE MARINETTI
GIANNI FANTONI
FRANCESCA NEROZZI
PAOLO CAUTERUCCIO
e la partecipazione di JACOPO BRUNO

Regia di FRANCESCO SALA
Coreografie di STEFANO BONTEMPI
Direzione Musicale di CHRISTIAN SCHMITZ – con musiche dal vivo

Sito internet dello spettacolo: www.risatesottolebombe.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/RisateSottoLeBombe
Twitter: www.twitter.com/Risate_Commedia

[box type=”info” border=”full”] Teatro Nuovo
piazza San Babila – 20121 Milano
Sito web: www.teatronuovo.it

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su