• Homepage
  • >
  • Interviste
  • >
  • Riccardo Sinisi: a teatro con Priscilla e nuovi progetti. Intervista

Riccardo Sinisi: a teatro con Priscilla e nuovi progetti. Intervista

priscilla.scena_Riccardo Sinisi

Milano, Priscilla la Regina del Deserto il musical. Foto scena © Cristian Castelnuovo

È molto giovane ma il suo background artistico include già titoli importanti (Jesus Christ Superstar e Tutti insieme appassionatamente con la regia di Massimo Romeo Piparo). In occasione della ripresa milanese al Teatro Manzoni di Priscilla la Regina del Deserto, ho rivolto qualche domanda a Riccardo Sinisi, che in scena interpreta lo scetenato personaggio di Adam/Felicia.

Riccardo, ormai, già da due anni, “condividi il palco” con Adam/ Felicia, il personaggio che interpreti in Priscilla La Regina del Deserto. Come ti trovi a gestire due personalità, per ovvie ragioni, così differenti? I tempi sulla scena sono molto ferrati.
In realtà non trovo Adam così diverso da Felicia, sono sostanzialmente lo stesso personaggio, semplicemente il carattere di Felicia è portato ancora più verso l’estremo e, mentre Adam gioca più sull’essere simpaticamente acido, Felicia punta sul corpo e sulla sensualità.
Il difficile per me è stato rendere l’interpretazione vera e credibile in un personaggio così al limite, dove il rischio di scadere nella macchietta gay è dietro l’angolo, o per meglio dire, dietro il boa di struzzo.

C’è una caratteristica di Adam/ Felicia che ammiri e che vorresti che anche Riccardo avesse?
Ad Adam – Felicia invidio molto la spontaneità e l’impulsività, spesso io per quanto sia molto libero, cerco sempre di pensare prima di agire, invece alcune volte sarebbe più saggio farsi guidare dal corpo e dal cuore.

Facciamo un passo indietro. Come sei entrato nel cast di Priscilla? Qual è il motivo per cui pensi ti abbiano scelto?
Nel cast di Priscilla sono entrato un po’ per caso, senza cercarlo.
Due anni fa il MAS (la produzione di Priscilla) stava cercando il cast per un altro suo spettacolo, Ghost, feci i provini e venni preso come Ensemble. A quel punto il direttore musicale, Fabio Serri, mi notò, e – avendo lo spettacolo bisogno di una nuova Felicia – mi fece convocare per un provino privato su parte che fortunatamente andò bene. Così ottenni il ruolo. Per me fu un emozione incredibile!
Ero diplomato in accademia da solo un mese e mai mi sarei aspettato di poter essere scelto per un ruolo così importante.
Credo che mi abbiano scelto per vari motivi: Felicia deve essere in un certo modo sia fisicamente che professionalmente; è un ruolo complicato sia a livello fisico che vocale ed evidentemente hanno pensato che io avessi queste caratteristiche.

Parliamo invece dei tuoi prossimi impegni. Un futuro molto prossimo ti vedrà impegnato in “Newsies – il musical” [QUI le info e i video dello Showcase], novità assoluta per l’Italia, che sarà in scena a Milano al Teatro Nazionale. Presentaci lo spettacolo e parlaci un po’ del tuo personaggio.
Newsies è un musical targato Disney, novità assoluta non solo per l’Italia ma per tutto il mondo all’infuori dell’America, è infatti la prima produzione dello show dopo Broadway.
È uno spettacolo che parla di sogni e di speranze e fa nascere nello spettatore la voglia di lottare per i propri ideali, perché, come dice una delle canzoni dello spettacolo, se ci credi davvero “cambiare il futuro si può”.
Io interpreterò Quattrocchi, uno degli strilloni di New York. È un personaggio molto simpatico e nonostante non sia uno dei ruoli principali, ha modo di farsi notare durante lo spettacolo, perché in realtà i veri protagonisti del musical sono loro: gli strilloni!

Altri progetti futuri. Puoi anticiparci qualcosa?
Dopo Newsies mi aspetta un altro spettacolo molto importante, che sarà in tournée in tutta Italia. Non posso sbottonarmi troppo, perciò continuate a seguirmi e lo scoprirete!

Ringrazio Riccardo per la sua disponibilità e vi ricordo che potete vederlo in Priscilla, ancora a Milano, fino al 18 ottobre.

Sito web Priscilla la Regina del Deserto -> www.priscillailmusical.it
Sito web Newsies il musical -> www.newsies.it

Intervista a cura di Luana Savastano

Foto di scena con Riccardo Sinisi

Biografia di Riccardo Sinisi

Riccardo nasce a Como il 22 Agosto 1992. Inizia la sua formazione alla Scuola di Ballo del Teatro Sociale di Como dove studia in maniera approfondita le basi dei vari stili di danza: classica, contemporanea, jazz e lyrical. Rimane per lui un punto di riferimento l’insegnante e coreografa Arianna Bracciali. Parallelamente intraprende lo studio del canto moderno e jazz in varie scuole della sua città. Nel 2011 si iscrive all’Accademia professionale “SDM – La scuola del Musical” fondata da Saverio Marconi e diretta da Federico Bellone dove si diploma nel 2013 sotto la guida di insegnanti come Gail Richardson, Daniela Gorella, Andrea Ascari, gipeto, Alice Mistroni. Durante il suo percorso accademico partecipa agli spettacoli diretti da F. Bellone “Fame – The Musical” come Ensemble e Capo balletto, “West Side Story” nel ruolo di Riff (Co-Protagonista) e come Coro e figurante nel musical “Titanic – Il racconto di un sogno”. Dal 2012 approfondisce lo studio del canto lirico e moderno con il Soprano Tiziana Salvador. Nel 2014 ottiene il Diploma di Alto Perfezionamento in canto Musical Theatre presso il London College of Music. Debutta nel mondo professionale nel ruolo di Adam/Felicia (Protagonista) nel musical “Priscilla la Regina del deserto” tour nazionale 2013/2014 regia di Simon Philips. Subito dopo entra nel cast di “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen nel ruolo di Pietro e nel secondo cast come Simone, regia Massimo Romeo Piparo, Roma e Tour Nazionale 2014. Nell’estate 2014, partecipa per la Disney al Workshop del musical “Newsies” nel ruolo di Jo Jo e Tony lo Squalo, regia F. Bellone. Lavora come Ballerino e Swing nel parco di divertimenti Minitalia – Leolandia. Nella stagione 2014/2015 è impegnato nel tour nazionale del musical “Tutti Insieme Appassionatamente” con Luca Ward e Vittoria Belvedere interpretando il ruolo di Rolph Gruber, regia di M. Piparo. Oggi Riccardo è entusiasta di poter indossare nuovamente i tacchi di Felicia e salire sul bus rosa di Priscilla!

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su