Ravenna Teatro 2015-2016: anteprima Stagione di Prosa

Ravenna Teatro 2015-2016: anteprima Stagione di Prosa –

La Stagione di Prosa, di cui Ravenna Teatro firma la direzione artistica, aumenta quest’anno la sua offerta e viene riproposta e ampliata la formula che ha avuto tanto successo nello scorso anno: infatti per il 2015-16 gli spettatori potranno personalizzare il proprio abbonamento non con una, bensì con due scelte mentre sei saranno i titoli fissi (in tutto l’abbonamento conterà i tradizionali otto spettacoli).

E come sempre, l’abbonamento in luglio costerà in media 5 euro in meno di quello che si potrà acquistare in autunno oltre che avere vantaggi nell’acquisto di biglietti per gli altri spettacoli e per quelli del Prologo alla stagione di teatro contemporaneo.

Della prossima Stagione saranno protagonisti attori e attrici popolari che si avvicenderanno sul palco del Teatro Alighieri misurandosi con il miglior teatro di regia e d’autore; professionisti attenti e sensibili che mettono alla prova il loro talento raccogliendo le sfide sempre nuove: Luca De Filippo, Massimo Ghini, Galatea Ranzi, Massimo Ciavarro, Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Elio De Capitani, Marco Paolini, Luigi Dadina, Ermanna Montanari, Sandro Lombardi, Fausto Russo Alesi.

Ravenna Teatro 2015-2016_Massimo Ghini
Se nello scorso anno è stato dato ampio margine ai classici, per la Stagione di Ravenna Teatro 2015-2016, il teatro propone autori vissuti dal ‘900 in poi: da De Filippo a Leonardo Sciascia, da Scola a Miller, da Cechov a Schnitzler. Fino ai drammaturghi dei giorni nostri come Zeller, Vacis e Martinelli.

Cinque le novità assolute più due al loro primo anno di tournee. Questo grazie delle relazioni che Ravenna Teatro ha costruito e consolidato con i teatri internazionali – come il Piccolo e l’Elfo di Milano, lo Stabile di Torino – e importanti centri di produzione, come Ert di Modena, oggi teatro Nazionale.

Sei dunque i titoli fissi: Non ti pago una delle più brillanti commedie di Eduardo De Filippo interpretata e diretta da Luca De Filippo, che sarà a Ravenna nell’unica rappresentazione in Emila-Romagna. Sarà poi la volta degli amatissimi Stefano Randisi e Enzo Vetrano che porteranno in scena il più noto testo teatrale di Leonardo Sciascia, L’onorevole, tra misteri, brama di denaro e loschi accordi, vedremo un testo che ha profetizzato le sciagure politiche di questi anni. Si proseguirà con la commedia Un’ora di tranquillità del giovane scrittore francese Florian Zeller con Massimo Ghini, Galatea Ranzi e Massimo Ciavarro in cui un uomo cerca disperatamente un momento di solitudine e serenità, non ha fatto però i conti con l’universo che sembra porre ogni tipo di ostacolo alla realizzazione del suo desiderio.

Una giornata particolare -Giulio Scarpati Una giornata particolare Valeria Solarino
Torna a Ravenna, dopo Oscura immensità, Giulio Scarpati, questa volta in scena insieme a Valeria Solarino con l’adattamento del capolavoro cinematografico di Ettore Scola: Una giornata particolare. Torna anche Elio De Capitani con il Teatro dell’Elfo che dopo Frost/Nixon propone un altro testo teatrale americano diventato cult, Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller. La stagione si concluderà in primavera con un originale Amleto a Gerusalemme -
Palestinian Kids Want to See the Sea con Marco Paolini e gli attori del laboratorio teatrale condotto da Gabriele Vacis e gli attori professionisti del Teatro Nazionale Palestinese.

Quattro invece gli spettacoli tra i quali l’abbonato dovrà sceglierne due: Sandro Lombardi e Federico Tizzi portano all’Alighieri Il ritorno di Casanova di Arthur Schnitzler in cui l’avventuriero veneziano, ormai giunto a 53 anni, ha il solo desiderio di tornare nell’amata Venezia, ma, proprio quando sembra che il suo sogno stia per realizzarsi, incontra la giovane Marcolina, che riaccende in lui il desiderio.

Uno dei più amati classici del ‘900, Gabbiano di Anton Cechov, sarà in scena con la produzione del Piccolo Teatro di Milano e di LuganoInScena per la regia di Carmelo Rifici, che di Luca Ronconi è stato a lungo collaboratore. Tra gli spettacoli a scelta c’è il nuovo lavoro di uno dei più apprezzati registi italiani in Europa: Antonio Latella
che dopo Un tram che si chiama desiderio si cimenta con la poetica del regista tedesco Rainer Werner Fassbinder con Ti regalo la mia morte, Veronika con Monica Piseddu. Nell’anno in cui Ravenna è Città Europea dello Sport 2016, il Teatro delle Albe ripropone (tra gli spettacoli a scelta) e dopo aver fatto letteralmente il giro d’Italia PANTANI di Marco Martinelli, vincitore del Premio Ubu per la drammaturgia e interpretato da Ermmana Montanari (vincitrice del Premio Duse per questa interpretazione), Luigi Dadina che per questa interpretazione è stato candidato Ubu a miglior attore non protagonista.

Ma il cartellone, come sempre, non è tutto e gli appuntamenti di In corpo 9 fanno da corollario. Un vanto della Stagione di Ravenna è che il pubblico non si limita ad assistere agli spettacoli. 
Sempre più persone si recano alle presentazioni ufficiali, partecipano attivamente agli incontri con le Compagnie, sono protagonisti degli appuntamenti del Circolo delle lettrici e dei lettori (un gruppo ormai numerosissimo di spettatori che si ritrova per condividere la passione della letteratura teatrale). Dimostrando che nella nostra città il mondo del teatro è terreno di fertile scambio che il pubblico l’anno scorso ha premiato con 2.000 abbonamenti e oltre 20 mila presenze.

Sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti da giovedì 16 a venerdì 31 luglio presso la Biglietteria del Tatro Alighieri, via Mariani 2 Ravenna, tel. 0544 249244. Gli orari per il mese di luglio saranno: dal 16 al 27 da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 13.00; dal 28 al 31 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Per ricevere il programma dettagliato, le modalità e prezzi dell’abbonamento è sufficiente inviare una mail di richiesta a stagionediprosa@ravennateatro.com o telefonare agli uffici di Ravenna Teatro aperti al pubblico fino al 31 luglio da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (tel. 0544 36239). Il programma sarà disponibile anche sul sito teatrodellealbe.com alla voce Ravenna Teatro/Stagione di Prosa.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su