PrIMO 2017 quarta edizione: il regolamento per partecipare

Dopo il successo delle prime tre edizioni, Amici del musical, in collaborazione col portale specializzato Musical.it, lancia la quarta edizione di PrIMO 2017, il Premio Italiano del Musical Originale.

Premio PrIMO 2017 PrIMO Premio Italiano Musical Originale 2017

Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti, e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.

Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’eccezione Saverio Marconi e sarà composta da Federico Bellone, regista e direttore artistico di SDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

La Giuria assegnerà una Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi, che valuterà la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento d’eccellenza.

La seconda, la Giuria di Qualità, sarà composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali e sarà presieduta dal fondatore Franco Travaglio.

La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che, con il loro voto on-line, decreteranno l’opera vincitrice.

I team creativi verranno premiati durante la serata-evento a Torrita di Siena a Giugno 2017.

La scadenza ultima per inviare il materiale è il 15 Dicembre 2016. Di seguito il regolamento e le modalità di partecipazione.

Menzione Speciale

Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’ eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’ opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’ interno di una importante realtà formativa. L‘ eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musical italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica diSDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.

Giuria di qualità

La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionistiinternazionali, tra cui Marco D. Bellucci, regista e autore, Gabriele Bonsignori, regista, saggista e studioso di Storia del Musical, Marco Bosco, direttore musicale, Stefano Cacciagrano, autore ed esperto di musical, Gianluca Cucchiara, compositore, produttore, orchestratore, direttore musicale e autore, Massimo Davico, direttore di Musical.it, Angelo Galeano, cantante lirico e docente di canto presso l’ Accademia dello Spettacolo di Torino, Marco Iacomelli, Giovanni Maria Lori, compositore, orchestratore, arrangiatore, direttore musicale e docente, Simone Manfredini, direttore musicale della produzione londinese di The Lion King, compositore, arrangiatore e orchestratore, Gianni Marras, regista, Fabiola Ricci, performer e direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro, Isabella Rotti,redattrice di tophat.it, Dino Scuderi, compositore, direttore musicale e docente di canto, Clemente Zard, produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, Roberto Mazzone, critico teatrale, redattore di Teatro.it e Amici del musical, Silvia Arosio (Riflettori su…, Lombardia Sat), Lucio Leone (Pillole di Teatro, Musica 361, Cultura&Culture), Paolo Vitale (CentralPalc, Rivista Musical!), edai redattori di Amici del Musical,ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità dipubblicare suwww.italiamusical.comewww.premioprimo.ituna scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica.

Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente d’ eccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse un’ opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop all’ interno di una importante realtà formativa. L‘ eccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A collaborare con Saverio Marconi in questa giuria verranno coinvolte tre importanti realtà formative del teatro musical italiano: Alice Mistroni, performer e direttore artistica diSDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara.GIURIA DI QUALITA’La Giuria di Qualità è composta da un gruppo di grandi professionistiinternazionali, tra cui Marco D. Bellucci, regista e autore, Gabriele Bonsignori, regista, saggista e studioso di Storia del Musical, Marco Bosco, direttore musicale, Stefano Cacciagrano, autore ed esperto di musical, Gianluca Cucchiara, compositore, produttore, orchestratore, direttore musicale e autore, Massimo Davico, direttore di Musical.it, Angelo Galeano, cantante lirico e docente di canto presso l’ Accademia dello Spettacolo di Torino, Marco Iacomelli, Giovanni Maria Lori, compositore, orchestratore, arrangiatore, direttore musicale e docente, Simone Manfredini, direttore musicale della produzione londinese di The Lion King, compositore, arrangiatore e orchestratore, Gianni Marras, regista, Fabiola Ricci, performer e direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro, Isabella Rotti,redattrice di tophat.it, Dino Scuderi, compositore, direttore musicale e docente di canto, Clemente Zard, produttore di Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo, Roberto Mazzone, critico teatrale, redattore di Teatro.it e Amici del musical, Silvia Arosio (Riflettori su…, Lombardia Sat), Lucio Leone (Pillole di Teatro, Musica 361, Cultura&Culture), Paolo Vitale (CentralPalc, Rivista Musical!), edai redattori di Amici del Musical,ed è presieduta dal fondatore Franco Travaglio. La Giuria di Qualità sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità dipubblicare suwww.italiamusical.comewww.premioprimo.ituna scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. La Giuria di Qualità assegnerà anche il Premio della Critica. VOTO ON-LINELa terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno l’opera vincitrice. I team creativi verranno premiati durante la serata evento a Torrita di Siena a Giugno 2017.

Gli appuntamenti

• La scadenza ultima per inviare il materiale è il 15 Dicembre 2016.
• Le opere saranno on-line dal 13 Febbraio al2 Aprile 2017.
• La proclamazione dei vincitori avverrà il 20 Aprile 2017.

Il regolamento di PrIMO 2017

1.Sono ammessi al concorso tutti i musical originali in italiano, con soggetti o spunti tematico/narrativi originali o tratti da opere pre-esistenti, e colonna sonora completamente originale. Le liriche devono essere completamente originali e scritte in lingua italiana.

2. Non sono ammessi: I musical originali in Italiano che hanno già avuto o che avranno tra breve una importante produzione a livello professionale nei grandi circuiti teatrali in Italia o all’ estero; Le traduzionie/o adattamenti di musical di produzione straniera; I musical che utilizzano musiche o liriche non originali o famose canzoni popolari, anche variando testi e/o arrangiamento; Le opere che possono causare offesa grave a persone o cose o che utilizzano pesante turpiloquio; I musical non scritti in lingua italiana; I musical di cui entro la scadenza non sarà pervenuta la documentazionecompleta di cui al punto 3 con le modalità descritte.

3. La partecipazione è a titolo completamente gratuito: per essere ammessi al concorso gli autori dovranno soltanto inviare all’indirizzo premio.primo@gmail.com una mail contenente una scheda dell’opera in formato Word o Pages con:

  • Titolo dell’opera e data di composizione
  • Nome e cognome degli autori delle musiche, della parte letteraria e del libretto e di eventuali altri componenti del team creativo
  • Il contatto di un componte del team creativo: email personale e numero di cellulare.
  • Titolo e autore/i dell’opera da cui è tratto il soggetto (nel caso di soggetti non originali)
  • Breve sinossi (riassunto della trama comprensiva dei numeri musicali)
  • Breve presentazione del taglio e dell’ idea-base dello spettacoloCopione completo
  • I file musicali mp3 di tutti i brani cantati che compongono la colonna sonora.

Questi filenondovrannoessere inviati come allegati alla mail ma inseriti in un link esterno per il download in un sito di upload (come ad esempio www.sendspace.com) sotto forma di un unico file compresso comprendente tutte le tracce numerate in ordine di esecuzione e indicanti ciascun titolo. In caso non si abbia la possibilità di effettuare una registrazione demo di buona qualità di tutta l’ opera consigliamo di inviare comunque tutti i brani, curando particolarmente esecuzione e arrangiamento di due/tre tracce rappresentative. Invitiamo gli autori a segnalarci (senza impegno da parte degli organizzatori) quali brani rappresentativi delle caratteristiche e della qualità dell’ opera sono da tenere in particolare considerazione per l’ eventuale voto on-line, in particolare un brano solista, un duetto e (se presente) un numero corale, preferibilmente con caratteristiche diverse tra di loro (una ballad, un brano veloce, e/o un brano drammatico e uno più leggero, etc.)

Il materiale per partecipare a Primo 2017 dovrà pervenire all’ indirizzo segnalato

entro e non oltre il 15 Dicembre 2016

4. Le opere pervenute in redazione verranno sottoposte a una scrematura preliminare a cura della giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, dal Direttore di musical.it Massimo Davico,e dai redattori di Bise Amici del Musical, che sceglierà sette opere. Di queste sette opere verranno scelti tre brani ciascuna, che saranno ascoltabili sul sito internet Amici del Musical www.italiamusical.come www.premioprimo.it (in una pagina completa delle informazioni di cui al punto 3, a eccezione del copione completo) per la durata di una settimana ciascuna, e che i visitatori potranno giudicare con un voto complessivo da 6 a 10 tramite un sondaggio on-line. Ogni utente potrà effettuare solo una votazione per ogni musical proposto. Chi riceverà la media di voti più alta verrà decretato vincitore assoluto. In caso di parità verrà scelta l’ opera che avrà ricevuto più voti. La giuria di qualità assegnerà il Premio della Critica. La giuria, presieduta da Saverio Marconi, assegnerà la Menzione Speciale (e la relativa borsa di studio) nel caso tra i musical proposti si trovasse un’ opera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena come saggio all’ interno di una importante realtà formativa. Il riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita.

5. La proclamazione dei vincitori avverrà il 20 Aprile 2017 sul sito www.italiamusical.com, su www.musical.it e su www.premioprimo.it

La Premiazione avverrà a Torrita di Siena nel prossimo giugno 2017 in una serata-evento in cui verranno presentati estratti delle opere vincitrici e in gara.

N.B. Si ricorda che non verrà offerto nessun servizio di tutela del diritto d’autoree vista la pubblicazione del materiale sul web Amici del musical declina ogni responsabilità riguardo a eventuali plagi o furti del materiale ricevuto. Si consiglia quindi di consegnare solo materiale depositato e protetto dalla S.I.A.E

Per qualsiasi informazione scrivere a premio.primo@gmail.com
Pagina web ufficiale www.premioprimo.it
Pagina Facebook www.facebook.com/ilpremioprimo

Video promo PriMo 2017

PrIMO 2017

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su