Per Commedia dell’ Arte Day 2016 in programma Milano in Commedia

In occasione della VII Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte ( Commedia dell’ Arte Day 2016 ), la Compagnia Carnevale presenta Milano in Commedia, Giornata dedicata alla Commedia dell’Arte, domenica 21 febbraio (dalle ore 10.00 alle 17.00) preso il Teatro Continuo Burri di Parco Sempione. L’evento è in collaborazione con la Triennale di Milano.

L’evento, a cura di Compagnia Carnevale, si terrà il 21 febbraio nei suggestivi spazi all’aperto del Teatro Continuo di Alberto Burri nel cuore di Parco Sempione a pochi passi da La Triennale.
La manifestazione si inserisce nell’ambito del Commedia dell’Arte Day 2016 promosso dal SAT.

locandina_ milano in commedia

Il SAT, organizzazione non governativa che riunisce gli operatori di Commedia dell’Arte, con il progetto incommedia.it, dal 2010 proclama ogni anno la Giornata della Commedia dell’Arte per supportare la candidatura di questa tradizione a “Patrimonio Culturale Immateriale” dell’UNESCO. La data scelta simbolicamente a livello mondiale è il 25 febbraio, giorno in cui nel 1545 venne legalmente costituita con atto notarile la prima compagnia di comici di professione, la “Fraternal compagnia”. È a partire da questa data, oramai divenuta mitica, che possiamo seguire gli sviluppi e l’evoluzione di questo fenomeno spettacolare meraviglioso: perché la Commedia dell’Arte è insieme strumento di gioia e divertimento, di catarsi e riflessione, ma soprattutto fa sognare il pubblico di tutte le età. Una forma di teatro popolare che, grazie all’utilizzo di diverse discipline sceniche come il mimo, la danza, la scherma, l’acrobazia, è riconosciuta universalmente come la mamma di tutto il teatro contemporaneo.

Ed è proprio in epoca contemporanea che la Commedia trova a Milano un terreno fertilissimo, dal quale prende vita quel piccolo miracolo nella storia del teatro che è la messinscena de l'”Arlecchino Servitore di due padroni”, firmata da Giorgio Strelher.Ma Milano è anche la città di Dario Fo, ultimo premio Nobel italiano per la letteratura, il quale dedicò anni della sua gloriosa ricerca teatrale proprio alla Commedia dell’Arte, e in particolar modo alla maschera di Arlecchino.

Milano in Commedia si pone dunque come erede ideale di questa illustre tradizione con l’intento di mantenere vivo lo stretto legame tra la città di Milano e la Commedia dell’Arte.

locandina_ milano in commedia tag

Compagnia Carnevale

La Compagnia Carnevale nasce nel 2014 a Milano dall’incontro di Antonio Carnevale con alcuni attori diplomati presso la Scuola Civica Paolo Grassi. Partendo dall’esperienza francese del regista, i componenti della compagnia condividono il progetto fondamentale di una nuova promozione della Commedia dell’Arte in Italia. Con questi propositi nasce l’Arlecchino trasformato dall’amore, presentato per la prima volta alla VI Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte 2015, organizzata in Italia nella città di Padova. La compagnia organizza nel febbraio 2016 la prima edizione di “Milano in Commedia” con il patrocinio del Comune di Milano e de la Triennale negli spazi urbani di Parco Sempione e del Teatro Continuo di Alberto Burri.

Programma di Milano in Commedia

dalle 10 alle 17, ingresso libero

Compagnia carnevale|arlecchino trasformato dall’amore|doppia replica mattina e pomeriggio
Compagnia della vecchia| non e’ un paese per giovani|doppia replica mattina e pomeriggio
Laboratori di costruzione della maschera| andrea cavarra| dino serra|alessandra faienza

https://www.facebook.com/compagniacarnevale
https://www.facebook.com/Milano-in-Commedia

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su