Pamela Villoresi docente del Workshop di Accademia Roberto Rossellini

  • Pubblicato da Redazione
  • 24 Febbraio 2014
  • 1263 Visualizzazioni
  • 0

Dal 10 al 16 marzo, presso il Teatro Comunale di Genzano di Roma ( Via Garibaldi, 67), l’Accademia Roberto Rossellini organizza un Workshop tenuto da Pamela Villoresi, attrice di teatro cinema e televisione, il cui ultimo lavoro è il film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Segue comunicato ufficiale

Un laboratorio per prendere confidenza con i versi e la letteratura, abituarsi a non ritenere la poesia una reliquia da conservare sotto una teca in cima a un comò, ma una compagna della vita, un gioco, un’occasione di riflessione e di crescita.

Mario Luzi diceva: “Io sono affascinato dagli eventi, dalle circostanze, che rimangono imprigionati nel linguaggio come dentro un cristallo”. Ecco, noi invitiamo i partecipanti al laboratorio a prendere in mano quei “cristalli” e a cercarvi i riflessi che più gli assomigliano, ad ascoltarvi le note che hanno più eco nella loro anima e nella loro memoria. Poi insegnargli a decodificare i versi, a capirli, a recitarli, ad accompagnarli con la musica, a comporre commenti musicali, ad improvvisare ispirandosi alle poesie; risuscitandole così, calde e vibranti, pronte a riversarsi direttamente dal cuore degli interpreti a quello degli spettatori.

Il laboratorio prevede infatti, come conclusione, un recital di musica e poesie, realizzato da Pamela Villoresi con i partecipanti stessi, per far conoscere ad un pubblico più ampio le nostre riflessioni, la nostra sensibilità, le nostre doti istrioniche nascoste.

TEMPI E DURATA

La durata del laboratorio sarà di 6 giorni, più la serata finale.
Orario: di pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00.
Lo spettacolo sarà alle ore 17.00, se di domenica, o alle ore 21.00, se verrà rappresentato in uno degli altri giorni della settimana.

Il Workshop si rivolge ad allievi interessati alla recitazione, a cantanti e musicisti sensibili al dialogo con la parola.
Il laboratorio partirà se verrà raggiunto il numero minimo di 18 partecipanti, fino ad un massimo di 25. Altre persone possono essere accolte come uditori.

I DOCENTI

Pamela Villoresi per l’interpretazione dei versi
Maestro Stefano Saletti per i supporti musicali
Barbara Eramo per il canto

DOVE SI SVOLGE

Il workshop si svolgerà al Teatro Comunale di Genzano di Roma, Via Garibaldi, 67.
Per chi viene da fuori Roma, convenzioni con ristoranti e hotel.

INFO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare al workshop inviare Curriculum o breve presentazione e foto a iscrizioni@accademiarobertorossellini.it

Sito web: www.accademiarobertorossellini.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su