Oscar De Summa debutta in prima nazionale a Roma

  • Pubblicato da Redazione
  • 25 Novembre 2014
  • 1314 Visualizzazioni
  • 0

Oscar De Summa

Oscar De Summa debutta in prima nazionale a Roma – 

Al Teatro dell’Orologio di Roma, dal 25 al 27 novembre per Dominio Pubblico la stagione congiunta, l’atteso debutto di Oscar De Summa che presenta in prima nazionale il suo ultimo monologo Stasera sono in vena, uno spettacolo ironico e amaro al tempo stesso, in cui si racconta la Puglia degli anni Ottanta: anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che rendono di più sul mercato. Un racconto semplice sul piano-sequenza di una terra che decide di cambiare direzione, di appropriarsi del proprio male. Si sorride delle vicende del protagonista dall’inizio alla fine, tranne che in alcune fratture che interrompono la narrazione, ci ricordano che quello di cui stiamo parlando è vero, è già successo, e buttano una luce sinistra sulla situazione di oggi: il mercato delle droghe performative, come la cocaina, genera introiti che superano il Pil di alcune nazioni come la Spagna o la stessa Italia.

Teatro dell’Orologio
25-26-27 novembre 2014
Oscar De Summa – STASERA SONO IN VENA
di e con Oscar De Summa
una produzione La Corte Ospitale
in collaborazione con Armunia Festival

A seguire dal 28 al 30 novembre, De Summa insieme a Stefano Cenci, Mauro Pescio, Antonio Perrone prosegue il suo tour romano proponendo al pubblico lo spettacolo “Un Otello Altro” (produzione 2012) fino ad arrivare il 1 dicembre ore 21.00 al Teatro Flavio Vespasiano a Rieti.

Un Otello Altro è una rilettura in chiave pop del classico shakespeariano. Dalla notte di Venezia alla notte di Cipro, l’oscurità notturna avvolge Otello, incombe sui personaggi, fa di quel nero un manto che tutto copre: Otello è la notte.Tra la notte guerresca e amorosa di Venezia e la notte di pace e di morte di Cipro si compie la vicenda dei personaggi, si delinea il singolarissimo percorso di una tragedia che non muove da un evento personale, individuale, per giungere a dimensioni progressivamente più vaste come nelle altre tragedie shakespeariane, ma passa da un evento pubblico, nazionale, verso una condizione di dramma personale, privato.

Teatro dell’Orologio
28-29-30 novembre
Oscar De Summa – UN OTELLO ALTRO
da William Shakespeare
con Oscar De Summa, Stefano Cenci, Mauro Pescio, Antonio Perrone
produzione La Corte Ospitale

Oscar De Summa

Formatosi alla scuola di Teatro della Limonaia, Oscar De Summa affianca da subito alla sua attività di attore, con registi come Morganti e Civica, quella di autore e regista. E’ stato impegnato nella tournè del “Mercante di Venezia” con la regia di Massimiliano Civica (premio Ubu 2009 per la regia, “premio Vittorio Mezzogiorno” agli attori ) e con “Amleto a pranzo e a cena” di cui ha curato regia e drammaturgia per Fondazione Emilia Romagna Spettacolo. Seguono “Un sogno nella notte dell’estate” con la regia Massimiliano Civica, “Medea. La città ha fondamento su un misfatto” ispirata alla Medea della Crista Wolf con la regia e la partecipazione di Giuliana Musso.

Orari spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00 | domenica ore 17.30
Prezzo biglietti: 10 euro (intero) | 8 euro (ridotto) + tessera associativa annuale (3 euro)

[box type=”info” border=”full”] Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/a Roma
Tel: 06-6875550
Sito web: www.dominiopubblicoteatro.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su