Il musical da Monteverdi a Lloyd Webber: due appuntamenti a Milano

Il musical da Monteverdi a Lloyd Webber: due appuntamenti a Milano

La Dual Band propone una rassegna di concerti-racconto che condurrà il pubblico alla scoperta del fil rouge che unisce alcuni grandissimi compositori di melodrammi. Con Mario Borciani, direttore musicale della compagnia, si esploreranno i nessi e le parentele tra alcuni dei più grandi musicisti europei, dal Rinascimento ai nostri giorni.

Cominceremo con Il Musical da Monteverdi a Lloyd Webber, breve ciclo diviso in due appuntamenti: il 13 novembre (I parte) e il 4 dicembre (II parte), sarà un affascinante viaggio che attraverserà i secoli cucendo una sottile trama tra compositori, musica, parola e psicologia.

Musical da Monteverdi a Lloyd Webber  - Beniamino Borciani e Mario Borciani-

Perché, improvvisamente o quasi, al sorgere dell’epoca moderna, si è sentita la necessità che i personaggi teatrali si esprimessero cantando invece che parlando? E cosa accomuna la psicologia dei personaggi nella musica di Monteverdi, Mozart, Puccini e Lloyd Webber? La Dual Band cerca di dare una sua risposta, con esempi eseguiti dal vivo.

Si tratta di un percorso cronologico e in parte analogico che va a indagare alcune scene teatrali di Monteverdi, Mozart, Verdi, Puccini, Brecht e del musical anglo-americano, rilette dalla Dual Band. Lorenzo Bonomi, Beniamino Borciani, Benedetta Borciani e Lucrezia Piazzolla affiancheranno Mario Borciani e illustreranno i personaggi del recitar cantando e i legami sotterranei che collegano poetiche e mondi apparentemente lontanissimi, ma uniti dall’eterna capacità dell’arte di entrare nell’animo umano.

Prossimi appuntamenti della Rassegna di concerti-racconto:
Domenica 22 gennaio 2017: All You Need is Liebe, una serata a cura di Beniamino Borciani che riguarderà il rapporto tra due colossi della musica occidentale, Franz Schubert e i Beatles.
Domenica 19 marzo 2017: Scavalcando il Romanticismo, concerto-racconto sull’evoluzione della Sonata, a cura di Federico Costa.

LA DUAL BAND
La Dual Band è stata fondata dall’attrice e regista Anna Zapparoli e da Mario Borciani, compositore, direttore musicale e pianista. La compagnia segue l’originaria e duplice vocazione dei fondatori, proponendo spettacoli musicali e di prosa. Attualmente i suoi membri sono: Anna Zapparoli, Mario Borciani, Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Lucrezia Piazzolla, Federica Zoppis, Lorenzo Bonomi, Camilla Capolla, Tito Gray de Cristoforis.

ARTEPASSANTE
La Stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria è un luogo unico, con i suoi atelier gestiti da artisti e realtà diverse, ma accomunate dal contenitore di Artepassante, il grande progetto di riqualifica degli spazi all’interno di varie stazioni milanesi, una rete di attività culturali e artistiche che va a formare una vera e propria “città della cultura” sottoterra.

Il musical da Monteverdi a Lloyd Webber

a cura di Mario Borciani

con
Beniamino Borciani
Mario Borciani
Lorenzo Bonomi
Benedetta Borciani
Lucrezia Piazzolla
una produzione La Dual Band

Date e orario: domenica 13 novembre (I parte), domenica 4 dicembre (II parte) | Ore 16.30 (segue aperitivo)
Prezzo biglietto: 15€ (spettacolo+ aperitivo)

[box type=”info” border=”full”] Cielo sotto Milano
Viale Molise, stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria (Milano)
Info e prenotazioni: 3404763017/3389648850
Mail: organizzazione@ladualband.com
Sito web: www.ladualband.comwww.artepassante.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su