• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Messer Filppo: musical-opera popolare in scena a Spilamberto

Messer Filppo: musical-opera popolare in scena a Spilamberto

Dopo il grande successo del debutto al Teatro Carani di Sassuolo nel 2014, la storia di Messer Filppo rivive proprio sotto alla torre che lo vide prigioniero. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 23 Giugno alle ore 21.30 sotto al Torrione di Spilamberto.

Torrione di Spilamberto (Location) - Messer Filippo

Messer Filippo … La storia

La porta della torre si apre davanti a una scala di mattoni che s’ arrampica per cinque rampe sempre più strette fino a una stanza col soffitto alto. E’ la prigione dell’ antico castello dei nobili Rangoni e gli anelli di ferro ancora infissi nei muri fanno immaginare catene e lamenti di disgraziati.

Qui venne imprigionato, nel Cinquecento, un certo Messer Felippus che raccontò sulle pareti di questa prigione, con testi e disegni, la sua tragica storia d’ amore e di morte.

Messer Filippo dovette vivere chissà quanto in questa cella lunga un metro e ottanta e larga meno di un metro, dov’ è possibile stare in piedi solo in un punto, perché il soffitto scende subito verso il basso e obbliga a stare con la schiena piegata. Ci vuole un po’ per superare il senso di oppressione e cominciare a guardare le pareti dove parole e immagini si sovrappongono confuse e raccontano una storia ancora tutta da interpretare. Si vede Messer Filippo con un archibugio in mano, un veliero che pare spagnolo, la bella castellana elegantissima, un bambino, strumenti di tortura, diversi stemmi nobiliari, ancora la castellana che tiene un bambino per i piedi e – ripetuta più volte – la figura di una donna in abito scuro con la spada in una mano e una testa decapitata nell’ altra.

A vedere questa storia ritornata dall’oblio dei secoli vennero i funzionari dell’ Archivio di Stato di Modena che esaminarono i disegni e lessero come poterono le iscrizioni un po’ confuse arrivando alla conclusione che si trattava di una storia scritta da un prigioniero. Un uomo che forse era finito in quella cella per l’amore di una donna. «Io sono Filippo chiamato il diavolino/ che mai più so stato in prigione ma la mia vita fo martorizzata/ che de a chosì certamente perché fo meschino non feci a nisiuno male…».

Tante scritte difficili da leggere, un po’ sbiadite e a volte contraddittorie, ma che comunque portarono gli esperti a immaginare una storia più o meno così. Messer Filippo era un mercante di stoffe di probabile origine ispanica che in un anno imprecisato del Cinquecento si presentò al castello di Spilamberto, presso i nobili Rangoni, per vendere preziosi tessuti portati da oltremare. Venne bene accolto e ospitato a lungo dal signore e dalla castellana che subito fu attratta da broccati e sete, ma anche dal mercante, un uomo «ne colto ne ignorante», ma che aveva viaggiato molto e frequentato nobili e potenti. Così sbocciò una storia d’ amore non proprio platonico e dopo nove mesi nacque un bel bambino che il signore del castello non riconobbe affatto come suo. Non gli ci volle molto a capire chi era il padre. Messer Filippo venne rinchiuso in quella cella nel sottoscala (forse fatta apposta per l’ occasione), dove mentre aspettava il boia ebbe il tempo per realizzare il fumetto della sua tragica storia.”.
(TRATTO DAL “CORRIERE DELLA SERA”)

Messer Filippo - Foto 7

Messer Filippo

il musical-opera popolare
da un’idea di: Giuseppe “Beppe” Cavani, Luca Cioni

Messer Filippo… Cast

il fantasma: LALO CIBELLI
messer filippo: DAVIDE CAMBI
giulia: ALICE PIGNATTARI
caterina: GIULIA BELLEI
il boia, il musico e il nobile: STEFANO COLLI
l’ancella: DANIELA MUCCI
il duca di camerino e il marchese rangoni: JACOPO VIOLI
il messo: STEFANO COVIZZI
le cortigiane: GIULIA MATTARUCCO, ELEONORA LOMBARDO, MADDALENA LUPPI
il corpo di ballo: LINDA ZACCHI, NOEMI MIGLIORI, BEATRICE VIOLI, DEBORAH DOZZI, LUCIA LA FORGIA
coreografie di MANON PERONNE
le comparse:
la controfigura del fantasma e il frate: MARCO BADINI
gli armigeri: FRANCESCO CAVANI, TOMMASO CAVANI
gli orfanelli: ADAMO, ALICE, CRISTIANO, GIULIA, GEMINIANO, JACOPO, LEO, SEBASTIANO

produzione: MERCATINO DI VIA OBICI e ASSOCIAZIONE CON-FINE
regia di FRANCESCA CAVANI e MIRIAM COLOMBINI
coordinamento alla regia di SEVERO SEVERI
scenografie di FRANCESCA CAVANI e MIRIAM COLOMBINI
costumi di AGNESE TRALDI

autori testi originali : ROMANI GIOVANNI, LUCA CIONI, GIUSEPPE CAVANI, TIZIANO FERRARI, SILVIO CEVOLANI, LUIGI BAROZZI, SEVERO SEVERI, DAVIDE FAZZI, MAURIZIO COLLINA.
i musici:
musiche e direzione d’orchestra: M° BEPPE CAVANI

chitarra: MARCO FORMENTINI
basso: DANIELE BAGNI
batteria: MAX BALDACCINI
oboe: MARTINO CAVANI
violini: TANIA RIGHI, MARCO MICHELINI
viola: FILIPPO CHIELI
violoncello: ANTONIO BRAIDI
fonico: OTTO (ANDREA SALVATO)

con la partecipazione dei musicisti del corpo bandistico “G.VERDI” di Spilamberto:
flauti: MARTA MALMUSI, PIERGIUSEPPE CAMBONI
clarinetto basso: ANDREA CLO’
clarinetto: ERMANNO CLO’
corno: FILIPPO FULIGNI
trombe: GIADA FULIGNI, LUCA TASSI
tromboni: FAUSTO BRUZZI, ALBERTO CLO’

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su