Matti da slegare: tornano in tour Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Gioele Dix

Dopo un’impressionante serie di “esauriti” nei teatri visitati lo scorso anno, Matti da slegare, coprodotto la passata stagione dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e Mismaonda, viene ripreso in tournée a grande richiesta nella stagione 2016/17.

MATTI DA SLEGARE

Ph Angelo Redaelli

A raccontare la vicenda dei “matti” Giovanni e Elia e il loro percorso di reinserimento nella società un formidabile terzetto formato da Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti (sul palco) e Gioele Dix (alla regia), ovvero tre dei più apprezzati, riconoscibili, simpatici e popolari personaggi della scena italiana. Grazie all’interpretazione divertente, credibile, a tratti persino commovente, e alla regia attenta e leggera, lo spettacolo si dipana fresco e ironico, mai intaccato, nonostante il tema sensibile trattato – la malattia mentale – da tentativi di patetismo o retorica. In scena anche Irene Serini nel ruolo dell’assistente sociale Franci e Sara Damonte nel doppio ruolo della dottoressa Manu e della vicina di casa Rita.

Protagonisti della storia Elia (Iacchetti) e Giovanni (Covatta), divenuti amici inseparabili dopo una lunga esperienza in una struttura psichiatrica protetta. “Promossi” al termine del percorso terapeutico, vengono mandati dal sistema sanitario a vivere da soli in un appartamento nel centro della città. Si tratta di un esperimento e di una prova molto importante: dovranno provare a inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi.
Elia, che non ha mai conosciuto il proprio padre, aveva vissuto sempre solo con la madre, imbastendo con lei un rapporto morboso ed esclusivo. Alla morte della donna, si era perciò rivelato totalmente incapace di prendersi cura di sé e il suo ricovero era stato inevitabile. Il lungo trattamento terapeutico non ha però fiaccato la sua profonda sensibilità e un senso innato dell’autoironia.
Giovanni, il compagno di avventura, è al contrario un omaccione dai modi ruvidi e spicci, fissato col cibo e soprattutto col sesso, che peraltro non ha ancora avuto modo di sperimentare. È un uomo generoso e impulsivo, la cui fragilità è segno del disperato tentativo di cancellare le ferite procurategli da una madre alcolista e un patrigno violento.

Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius (da cui fu tratto nel 2001 il film Elling diretto da Petter Næss, candidato all’Oscar come migliore film straniero 2002), lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita.

Entrambi riusciranno a trovare una strada personale per il reinserimento nel mondo. Elia troverà nella poesia e nella forza comunicativa delle parole la propria ragione di vita, mentre Giovanni si accorgerà di poter essere utile agli altri con il suo lavoro e il suo buon cuore.

Un intenso e delicato ritratto di vita e amicizia, di passioni e dolori, di fobie e scelte coraggiose in cui l’arte e l’amore diventano strumenti di guarigione e riscossa.

MATTI DA SLEGARE

di Axel Hellstenius
Versione italiana della commedia Elling & Kjell Bjarne
Traduzione Giovanna Paterniti

con Irene Serini, Sara Damonte

scene e costumi Francesca Pedrotti
disegno luci Carlo Signorini
musiche Ugo Gangheri

adattamento e regia Gioele Dix

MATTI DA SLEGARE – Tournée 2016/17

8 febbraio 2017 Biella Teatro Sociale Villani
9 febbraio 2017 Omegna (Verbania) Teatro Sociale
10 febbraio 2017 Castel San Giovanni (Piacenza) Teatro Verdi
11 febbraio 2017 Bergamo Teatro Creberg
12 febbraio 2017 Manerbio (Brescia) Teatro Politeama
14 febbraio 2017 Boretto (Reggio Emilia) Teatro del Fiume
15 febbraio 2017 Borgo San Lorenzo (Firenze) Teatro Giotto
16 febbraio 2017 Cortona (Arezzo) Teatro Signorelli
17-19 febbraio 2017 Bologna Teatro Duse
23 febbraio 2017 Lecce Teatro Politeama
24 febbraio 2017 Taranto Teatro Orfeo
25-26 febbraio 2017 Altamura (Bari) Teatro Mercadante
28 febbraio – 5 marzo 2017 Roma Teatro Vittoria
6 marzo 2017 Jesi (Ancona) Teatro Pergolesi
10 marzo 2017 Cittadella (Padova) Teatro Sociale
11 marzo 2017 San Martino Buon Albergo (Verona) Teatro Peroni
12 marzo 2017 Arese (Milano) Teatro di Arese
13 marzo 2017 Garbagnate (Milano) Teatro Italia
14-19 marzo 2017 Milano Teatro Carcano
21-23 marzo 2017 Faenza (Ravenna) Teatro Masini
24 marzo 2017 Lendinara (Rovigo) Teatro Ballarin
25 marzo 2017 Belluno Teatro Comunale
26 marzo 2017 Cordenons (Pordenone) Auditorium Aldo Moro
28 marzo 2017 Gorizia Teatro Comunale
29 marzo 2017 Este (Padova) Teatro Farinelli
30 marzo 2017 Chioggia (Venezia) Teatro Don Bosco
31 marzo 2017 Latisana (Udine) Teatro Odeon
1 aprile 2017 Tolmezzo (Udine) Teatro Candoni
2 aprile 2017 Gemona (Udine) Teatro Sociale
4-5 aprile 2017 Cinisello Balsamo (Milano) Teatro Pax
6 aprile 2017 Gorgonzola (Milano) Sala Argentia
7 aprile 2017 Arcore (Monza-Brianza) Teatro Nuovo
8 aprile 2017 Nichelino (Torino) Teatro Superga
9 aprile 2017 Ivrea (Torino) Teatro Giacosa
10 aprile 2017 Borgomanero (Novara) Teatro Nuovo
11 aprile 2017 Novara Teatro Coccia

[box type=”info” border=”full”] Teatro Creberg Bergamo
Via Pizzo della Presolana – Bergamo
Tel: +39 035 34.34.34
Mail: biglietteria@crebergteatrobergamo.it
Sito web: http://www.crebergteatrobergamo.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su