M.A.F.I.A. – Movimento A Favore ItaloAmericani nuovo musical per la prossima stagione

Un musical tutto nuovo fa capolino nel mondo dello spettacolo, debuttando nella  prossima stagione (2017/2018). Si tratta di M.A.F.I.A., acronimo di ” Movimento A Favore ItaloAmericani “. È un musical brillante e irriverente, che porta lo spettatore a riconsiderare la cupola malavitosa da un punto di vista diverso da quello che ci si potrebbe aspettare.

MAFIA M.A.F.I.A. - Movimento A Favore ItaloAmericani musical

Lo spettacolo è originale e propone, in chiave comica, le vicissitudini del clan dei Cicalone, la famiglia mafiosa più potente di New York. A capo di questa c’è Don Vito, il Padrino suo malgrado, da giovane sognava di sfondare nel mondo dello spettacolo ma è stato costretto da “La Famiglia” a rinunciare per assumere il comando della mafia di Little Italy.
Al centro della storia ci sono le dinamiche presenti in tutte le famiglie normali: il rapporto tra Vito e la moglie Donna Rosa, tra genitori e figli e vecchie storie di gelosie e rancori, il tutto amplificato e reso surreale dalla singolare attività malavitosa.

Ogni struttura di stampo mafioso è costituita da personaggi chiave come Il Duca, fidato consigliere, e come Johnny, il pompato figlio del boss,che insieme ai suoi scagnozzi controllano la malavita.
Non può mancare l’antagonista e rivale di Don Vito, il famigerato Al Caprone con i suoi perfidi tirapiedi.
Spazio anche ai colpi di testa, colpi di scena, colpi della strega e qualche colpo sparato per sbaglio!

Il tutto sarà coordinato da sonorità anni ‘30, musica tradizionale, Jazz,tango, atmosfere musicali “felliniane” e numeri old Broadway.

Il musical è stato scritto da Emiliano Palmieri ed Anna Muscionico, consolidata coppia di autori che opera nella discografia e nel teatro, e che insieme hanno fondato “La Fabbrica delle canzoni”, studio musicale e creativo con sede a Roma.
Dopo le esperienze teatrali e televisive è stata un’evoluzione naturale decidere di scrivere un musical che rispecchiasse lo stile ironico e accattivante che contraddistingue il loro connubio artistico.

sino ad oggi, riscontrando successi da parte di pubblico adulto e dei più piccoli.

L’idea di coinvolgere la compagnia Luce in Scena* (compagnia professionale pugliese con sede a Foggia) nasce dalla fiducia e dalla stima artistica tra Emiliano Palmieri ed Emanuele Pacca, direttore artistico, che, insieme al cofondatore Giuseppe Infante, hanno immediatamente colto le potenzialità del progetto dando il loro determinante valore aggiunto.

Questo musical vede coinvolti professionisti (attori/cantanti e ballerini) provenienti da tutta la Puglia. Artisti accuratamente selezionati per una fusione di talenti e competenze uniti in un unico progetto, una scelta dettata dalla voglia di far emergere competenze e talenti del territorio, unica artista del cast proveniente dalla capitale è Nadia Rinaldi. Il cast sarà formato da 20 artisti tra cantanti , attori e ballerini.

* Luce in Scena è una compagnia teatrale e musicale fondata nel 2009, da anni produce, allestisce e scrive musical e si occupa di spettacoli per adulti e bambini. L’Associazione nasce dall’unione e la passione di Emanuele Pacca e Giuseppe Infante e dalla loro grande esperienza e professionalità nel settore artistico-musicale. Per questo ogni attività è parte di un work in progress, di un progetto in cui ogni singolo artista diventa protagonista e al tempo stesso è parte di un solido team Diverse stagioni teatrali prodotte dalla stessa si sono susseguite dal 2011 di cui l‘ultima produzione in ordine temporale è stata:
GIOVANNA D’ARCO il musical scritto da M. Paulicelli.(tour 2015)

Sito web -> www.mafiamusical.it

M.A.F.I.A.

Soggetto originale di Emiliano Palmieri Anna Musiconico
Musica e liriche di Emiliano Palmieri
Drammaturgia Anna Muscionico
Regia Emanuele Pacca
Allestimento “Luce in Scena” di Giuseppe Infante

M.A.F.I.A. – Movimento A Favore ItaloAmericani nuovo musical per la prossima stagione
Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su