Lorella Cuccarini annuncia le date a Milano di Rapunzel musical

Lorella Cuccarini annuncia le date a Milano di Rapunzel musical –

Finalmente cominciano ad essere svelate le prime date del tour di Rapunzel il musical. Sulla sua pagina ufficiale, infatti, Lorella Cuccarini (che nel musical diventa mora per interpretare la cattiva Madre Gothel) ha diffuso il seguente messaggio [QUI il suo annuncio dell’entrata nel cast]:

Cominciano ad essere confermate alcune date di Rapunzel Musical: partenza ufficiale a Milano – teatro degli Arcimboldi – il 18 dicembre #immaginatupuoi

Posted by Lorella Cuccarini on Venerdì 26 giugno 2015

Qui lo screenshot, nel caso l’incorporamento del post non si vedesse bene

lorella cuccarini rapunzel musical 2015-06-26 23.10.20

Confermato sul sito del Teatro degli Arcimboldi, dove debutterà, appunto, il 18 dicembre 2015.

rapunzel-il-musical_lorella cuccarini

Riporto le note direttamente dal sito del Teatro (www.teatroarcimboldi.it)

Un altro successo che colleziona Maurizio Colombi, il regista alfiere in Italia dei family show. La riuscita di questo spettacolo è dovuta alle idee inserite nella ri-scrittura della celebre fiaba e alle musiche tutte nuove, italiane e coinvolgenti come la Rapunzel Dance, romantiche come “Dove Sarai” o emozionanti come “Una suite a 5 stelle”.

La ditta musicale è composta da: Alessandro Procacci, Davide Magnabosco e Paolo Barillari. La scelta azzeccata del cast ha avuto la sua importanza soprattutto nei ruoli principali, oltre a Lorella, il ruolo di Rapunzel e di Phil interpretati da Alessandra Ferrari e Giulio Corso.

Nella storia ci sono personaggi assolutamente inediti, come i due fiori parlanti, “Rosa e Spina” interpreatati da Alessandra Ruina e Martina Gabrielli, le sole amiche con cui Rapunzel può confidarsi quando è rinchiusa nella torre; oppure la guardia reale “Segugio”, (Mattia Inverni) che parla in Grammelot e aiuterà il ladro Phil a liberare Rapunzel dalla tirannia di Madre Gothel; e lo specchio “Spiegel”, che riflette la coscienza di Rapunzel e dà voce ai suoi desideri e pensieri più intimi, quelli che per paura non riesce ad esternare a Gothel.

Una storia che aiuta a riflettere sull’importanza delle cose semplici che la vita regala. La grande novità di questa stagione teatrale è la selezione dell’attrice che interpreterà il ruolo di Rapunzel bambina, scelta attraverso delle vere e proprie audizioni che si terranno in ogni città in cui lo spettacolo andrà in scena. Quest’anno le lanterne voleranno sul pubblico di oltre 20 grandi teatri in tutta Italia. Il cast oramai conosciuto dai fans del musical, è composto da 18 performer fra ballerini, acrobati, cantanti e attori. Le scenografie imponenti e dal grande impatto visivo sono progettate da Alessandro Chiti e rappresentano una rilettura in chiave moderna dei luoghi e delle ambientazioni della favola classica. L’impianto scenico mostra oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al lavoro di uno staff esperto di tecnici. E per la prima volta in assoluto, una sorta di double-fiction in teatro: i personaggi si trasformano da disegni animati in video ai personaggi reali su palco in un continuo scambio tra realtà e cartoons.

 

Video promo di Rapunzel il Musical

Note di regia

I personaggi ed il ritmo dei dialoghi sono caratterizzati dallo stile registico di Colombi che utilizza rumori e sottofondi per dare un effetto cinematografico ed un ritmo alla recitazione in stile cartoon. Tra gli effetti speciali la lunga chioma intrecciata di Rapunzel, lunga sei metri, si illuminerà magicamente grazie ad un miriade di piccole magiche luci. La magia dei capelli non si ferma qui, poiché consentiranno alla principessa perduta di far salire e scendere dalla torre madre Gothel, grazie alla loro lunghezza di ben otto metri. Particolarmente suggestiva la scena in cui vengono fatte volare fra il pubblico le lanterne che ogni anno il popolo libera in cielo per ricordare la principessa scomparsa. La storia vuole portare sulla scena l’eterna lotta tra il bene e il male, tra la brama delle vanità delle cose fatue e il gusto per le cose semplici a favore di una vita in armonia con il mondo. Nasce così il confronto tra Rapunzel, l’eroina positiva alla ricerca della sua vera identità, e l’eroina negativa, Madre Gotohell (Go-to-Hell), egoista e presa da se stessa, dal desiderio nefasto dell’eterna giovinezza, desiderio che la spingerà ad usare ogni mezzo pur di fermare lo scorrere ineluttabile del tempo. I personaggi suggeriscono una riflessione sulla crisi adolescenziale e sul rapporto tra madre e figlia. Intorno alle due eroine vivono e si muovono vari personaggi: un re e una regina colti nella loro umanità; un ladro scanzonato e superficiale che si innamora e diventa eroe; un capitano pasticcione al comando di guardie imbranate; briganti e furfanti facili da soggiogare. il popolo e la corte pronti a esultare o a condannare.

Rapunzel il musical sarà a Roma, al Teatro Brancaccio, dal 6 aprile 2016.

Rapunzel il musical

LORELLA CUCCARINI Madre Gothel
ALESSANDRA FERRARI Rapunzel
GIULIO MARIA CORSO PHIL

musiche originali D. MAGNABOSCO – P. BARILLARI – A. PROCACCI
liriche GIULIO NANNINI
direttore di produzione CARLO BUTTO’
coreografie RITA PIVANO
scene ALESSANDRO CHITI
costumi FRANCESCA GROSSI
disegno luci ALESSANDRO VELLETRANI
disegno suono MAURIZIO CAPITINI
dir. musicale e arrang. DAVIDE MAGNABOSCO
effetti speciali ERIX LOGAN
regia MAURIZIO COLOMBI

Le date al Teatro degli Arcimboldi di Milano

Venerdi 18 dicembre 2015 ore 21:00
Sabato 19 dicembre 2015 ore 16:00
Sabato 19 dicembre 2015 ore 21:00
Domenica 20 dicembre 2015 ore 16:00
MAartedì 22 dicembre 2015 ore 21:00
Mercoledì 23 dicembre 2015 ore 21:00
Venerdi 25 dicembre 2015 ore 17:00
Sabato 26 dicembre 2015 ore 16:00
Sabato 26 dicembre 2015 ore 21:00
Domenica 27 dicembre 2015 ore 16:00

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su