L’America raccontata nel docu-musical in scena a maggio

“America il musical” debutterà in anteprima assoluta al Teatro delle Energie di Grottammare

America musicalMercoledì 1° maggio, al Teatro delle Energie di Grottammare (AP), andrà in scena “America”, il docu-musical sull’emigrazione italiana di inizio Novecento nato dalla collaborazione tra il compositore Guido Cataldo e il performer Simone Sibillano, già apparso in produzioni di successo quali “Il Grande Campione”, “Robin Hood”, “Aladin”, “I Promessi Sposi” di T. Russo, “Jesus Christ Superstar”, “Il Fantasma dell’Opera” di A. De la Roche, “Biancaneve il Musical”, e che in “America” farà il suo debutto come regista.

Nel cast, oltre allo stesso Sibillano, anche Valeria Monetti (“Sette Spose per Sette Fratelli” regia S. Marconi, “Datemi tre Caravelle”, “Robin Hood”) e Chiara Materassi (“Wojtyla Generation” di R. Avallone, “Mamma Mia” e “La Febbre del Sabato Sera”).

La trama dell’opera trea ispirazione dalle vicende e dalle testimonianze di quanti vissero il flusso migratorio del secolo passato verso il Nuovo Mondo; al centro della storia c’è infatti il viaggio di un gruppo di emigranti italiani che, provenendo da diverse città dell’Italia Meridionale, nel 1910 si imbarcarono alla volta di un’America, tanto lontana quanto ideale, in cerca di lavoro e di futuro.

Seguendo il ritmo scandito del viaggio, lo spettacolo si scompone in tre parti perfettamente integrate tra loro accompagnando così il pubblico in un percorso emotivo crescente ed emozionante.

Le scene iniziali di “America” sono ambientate nei paesi del Sud Italia e mostrano frammenti di vita quotidiana del tempo, portando alla luce le difficoltà sociali e il tormentato rapporto di amore-odio tra una terra madre ormai sterile e ingenerosa e i sui figli, futuri emigranti.

In una simile realtà fatta di povertà, frustrazione e pregiudizio, continuano tuttavia a sopravvivere sogni di speranza, segni di una indomita volontà a non soccombere e cercare nuovi inizi.

Le storie dei diversi personaggi, ciascuno con un proprio passato e un personale bisogno di futuro, si intrecciano come la trama di un unico tessuto: spinto dalle proprie ragioni giunge ognuno al porto,  per abbandonare la sua terra, la sua casa.

Dopo l’anteprima, il 4 e 5 maggio sono previste due repliche aperte al pubblico, rispettivamente alle 20.30 e 18.30, sempre nello stesso teatro.

I biglietti saranno presto in vendita sul circuito Liveticket e presso il Box del Palariviera di San Benedetto del Tronto – posto unico € 25

 

[box type=”info” border=”full”] Riferimenti:
Jobelteatro
Giulia Eventi Pagina
Facebook America il musical
[/box]

 

[toggle title_open=”Giulia Eventi” title_closed=”Maggiori informazioni su Giulia Eventi” hide=”yes” border=”yes” style=”white” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]”America il musical” è prodotto da Giulia Eventi, società nata a San Benedetto del Tronto nel 2012, che vede tra i suoi spettacoli: “Peter Pan”, “Biancaneve”, “My Fair Lady”, “Sindrome da Musical” e “Acqua Cheta”.[/toggle]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su