• Homepage
  • >
  • Interviste
  • >
  • Ladies – la Commedia Musicale: intervista a Riccardo Fogli (Vittorio)

Ladies – la Commedia Musicale: intervista a Riccardo Fogli (Vittorio)

  • Pubblicato da Luana Lux
  • 29 Aprile 2014
  • 1688 Visualizzazioni
  • 0

RiccardoFogli_ladies

Ladies – La Commedia Musicale è uno spettacolo divertente, con momenti anche drammatici, che fa rivivere i meravigliosi anni 50, quelli post bellici, precursori della ripresa economica, sociale e culturale.

La regia di questo musical è di Matteo Borghi, autore dei testi insieme a Giuseppe Di Falco, le musiche sono di Ivan Cammelli, le coreografie di Ilaria Napoli e gli arrangiamenti di Davide Cammelli e Simone Papi. Tra i protagonisti troviamo il famosissimo ed amatissimo interprete della musica italiana, con una carriera nazionale ed internazionale quasi cinquantennale, Riccardo Fogli, che intervistiamo per farci raccontare qualcosa in più di questo spettacolo.

Da febbraio è sul palco dei migliori teatri con Ladies – La Commedia Musicale di Ivan Cammelli. Com’è nata la sua partecipazione a questo spettacolo? Ha avuto qualche attimo di titubanza prima d’accettare o si è buttato subito a capofitto in questa nuova “avventura”?

Mi sono buttato a capofitto perché ho amato da subito la storia raccontata dalla commedia musicale, il tema delle donne e il personaggio che interpreto, Vittorio, che mi ha immediatamente incuriosito.

La sua recente partecipazione al programma TV di grande successo “Tale e Quale Show” è stata d’aiuto nel portare in scena il personaggio di Vittorio, da lei per certi aspetti diverso?

“Tale e Quale show” è stata un’esperienza unica e indimenticabile. Calarsi nei panni di una donna meravigliosa come Patti Pravo è senz’altro più complicato che interpretare Vittorio, mitico “Don Giovanni” che faceva impazzire le donne negli anni cinquanta che interpreto in “Ladies”.

Come ha vissuto il debutto e queste prime date del tour?

Il debutto mi ha fatto palpitare il cuore! Ho vissuto il giorno prima, cioè le prove generali, e la notte che ha preceduto il debutto come prima degli esami!

Come dice il titolo, “Ladies” è incentrato sull’universo femminile, in particolare degli anni ‘50, molte di quelle donne ora sono nonne, cosa pensa abbiano di diverso rispetto alle loro nipoti che vivono la giovinezza ai nostri tempi?

In teoria le donne di “Ladies” hanno l’età della Piccola Katy, che oggi, a pensarci bene, sarebbe nonna… Quello che ho imparato dalla vita é che le donne e il loro misterioso fascino non hanno tempo. Che cosa hanno in comune con la nuova generazione, lo scopriremo solo vivendo.

Il cast è composto da molti giovani performer, come si trova con loro? Le hanno chiesto consigli in campo artistico? E da loro cosa ha attinto?

Si é creata subito una situazione strana e meravigliosa. Io chiedevo loro mille consigli e ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa. All’inizio nessuno “osava” chiedermi un autografo, una foto, niente di niente! Ma miracolosamente e straordinariamente il giorno dopo l’atmosfera si è rilassata e tutti mi hanno chiesto l’autografo per la loro mamma e per la loro nonna e in poco tempo siamo diventati un gruppo unito che si diverte sul set come veri colleghi.

È prevista una ripresa della tournèe nella nuova stagione teatrale, magari anche con date nel Nord e Sud Italia?

Ancora è tutto da decidere, ma non è da escludere visto il successo e la simpatia che ci viene regalata ogni sera. A breve sapremo se ci saranno nuove tappe del tour e dove. Seguiteci sul nostro sito www.ladiesmusical.it e su facebook per essere aggiornati!

Questa è la sua prima esperienza in un musical, pensa possano essercene altre in futuro non solo come interprete, ma anche come autore musicale?

Chissà! Perché no? Ho mille progetti che si rincorrono qua e là nel mondo.

Ha realizzato molti sogni sia a livello personale che artistico, ha ancora qualche sogno nel cassetto?

Sono babbo da venti mesi di una bambina che si chiama Michelle a dimostrazione che ai sogni non c’ė limite di età e di tempo!

Un saluto ai nostri lettori?

Un caloroso abbraccio da Riccardo Fogli e da tutto il cast di Ladies – La Commedia Musicale! Vi aspettiamo il 2 maggio al Teatro Verdi di Montecatini Terme… dove a seguire, chitarra alla mano, canterò i miei pezzi più amati. Non mancate!

Sito web dello spettacolo: www.ladiesmusical.it

riccardo fogli_cast ladies

Su Ladies la commedia musicale leggi anche:

Ladies la commedia musicale con Riccardo Fogli

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Laureata in Lingua e Cultura Spagnola all'Università di Barcellona e successivamente in Economia, con specializzazione in Economia dello Sviluppo Internazionale all'Università degli Studi di Brescia, ha inoltre conseguito un master per Export Manager per i Paesi emergenti. Ha seguito per dieci anni i corsi di danza classica presso la Società Forza e Costanza sotto l'insegnamento della prof.ssa Tina Belletti (diplomata prima ballerina al Teatro alla Scala di Milano e alla scuola di Jia Ruskaia). Grande appassionata di teatro, musical e balletto, ha collaborato con testate a carattere locale per la pagina degli spettacoli. Si definisce una spettatrice attiva. Per lei il teatro è la sua oasi!

Trona su