LACATTIVASTRADA: viaggio tra vita e canzoni di De Andrè

LACATTIVASTRADA_De Andre'

LACATTIVASTRADA: viaggio tra vita e canzoni di De Andrè –

Un viaggio tra le canzoni e la vita di Fabrizio De Andrè, attraverso l’analisi delle figure femminili che popolarono le sue canzoni. Aldo Ascolese, voce e chitarra, sarà accompagnato da Angela Zapolla, polistrumentista (violino, viola, chitarra, flauto traverso…), Milos Raparini (pianista) e Cristina Sarti (attrice).

LACATTIVASTRADA è un racconto che trasporta lo spettatore tra le ombre della città vecchia, tra i lampioni del porto e le pieghe di un anima salata, come il vento di mare che sferza una Genova muta e seducente. Un racconto che si snoda tra le corde di un violino (già di Mario Biondi, Baustelle, Panariello, Bocelli…) e quelle dell’incredibile voce di Aldo Ascolese (chitarrista di De Gregori, Guccini, Bertoli e dello stesso De Andrè) e il pianoforte di Milos Raparini (di formazione classica si dedica alla musica contemporanea, blues e jazz, nonché compositore ed ingegnere del suono). Il tutto raccontato dall’attrice Cristina Sarti (per il teatro collabora da anni con l’attore e regista Antonio Salines e dal 2011 entra a far parte della Compagnia del teatro Carcano di Giulio Bosetti dove è interprete de La bottega del caffè e i Sei personaggi in cerca d’autore. Ha curato la regia e gli adattamenti di alcune piecè tratte dalla letteratura contemporanea italiana).

LACATTIVASTRADA ripropone i brani più famosi del cantautore-poeta da Marinella a Rimini, da Canzone dell’amore perduto a Geordie, col linguaggio asciutto, diretto ed amorevole che ha contraddistinto la sua musica, mai uguale e sempre attenta a sottolineare i significati più profondi di canzoni indimenticabili, in cui l’impegno dei testi non intacca la bellezza della lirica.
Scenografie, proiezioni e movimenti raccorderanno il percorso pensato. Lo spettacolo è in scena al Teatro Delfino di Milano [Qui tutta la stagione 2014/ 2015] martedì 20 gennaio.

LACATTIVASTRADA – A bocca aperta lo seguirono

Di Angela Zappolla e Aldo Ascolese
drammaturgia di Cristina Sarti

Un viaggio tra le canzoni e la vita di De Andrè, attraverso l’analisi delle figure femminili che popolarono le sue canzoni

con
Aldo ASCOLESE – voce e chitarra
Angela ZAPOLLA – violino, viola, flauto e cori
Milos RAPARINI – pianoforte e cori

Cristina SARTI….. le donne di Faber
Scene e Regia – Oscar POZZANA

Orario spettacolo: 21.00
Prezzo biglietto: Posto unico Euro 15 – Riduzione Euro 12

[box type=”info” border=”full”] Teatro Delfino
Sala Delfino Piazza Piero Carnelli – Milano
Mail: info@teatrodelfino.itbiglietteria@teatrodelfino.it
Tel: 333 573 0340
Sito Web: www.teatrodelfino.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su