La Lauda di Francesco in scena in musical. Musiche di Branduardi

La Lauda di Francesco musical. Angelo Branduardi,La Lauda di Francesco abbandona le vesti dell’opera medievale e si fa musical. Dopo il grande successo europeo dello spettacolo, portato in scena dal 2000 da Angelo Branduardi, la “Lauda” torna sui palcoscenici più prestigiosi nella versione “fresca” del musical, con tre fra i migliori attori-cantanti italiani del genere e un corpo di ballo rinnovato. Lo spettacolo sarà nei teatri a partire dal prossimo inverno.

Parole, musica e danza raccontano la storia del Poverello di Assisi: un santo, certo, ma soprattutto un uomo e un poeta che amava la vita e gioiva delle piccole cose che ogni giorno riserva.

È il Francesco umano, terreno, fragile ed energico al contempo, che emerge fra le note della Lauda. Francesco è solare, innamorato della vita e disgustato dalle sofferenze. È passionale: vittima della rabbia di fronte alle ingiustizie e sconfortato nel vedere tanta sofferenza. Ma grazie alla sua fede profonda, non smette di credere di poter cambiare il mondo. E di poterlo fare camminando nel mondo, immergendosi in esso. Proprio questo suo essere lontano dalla spiritualità monastica del suo tempo, contrita e chiusa in sé, il suo essere “Giullare di Dio”, lo rende una figura eccezionale e un uomo straordinario. Con il suo esempio ci fa riflettere ancora oggi su tematiche profondamente attuali come la pace, l’ambientalismo, la povertà, la speranza e la solidarietà.

La Lauda è un’opera capace di unire la profondità della musica, scritta dal grande cantautore Angelo Branduardi e contenuta nel suo album  “L’Infinitamente piccolo” (Emi – 2000), alla profondità della prosa che pesca nei testi delle “Fonti Francescane” rielaborati da Luisa Zappa. A tutto ciò si aggiunge l’armonia della danza e megaproiezioni straordinarie, in un caleidoscopio di emozioni che portano lo spettatore ad abbracciare a cuore aperto il messaggio francescano.

Con La Lauda di Francesco in Musical il pubblico viene accompagnato in un viaggio virtuale, storico e spirituale, attraverso episodi della vita di San Francesco e dei suoi compagni. C’è il Francesco legato a Chiara dalla stessa fortissima fede e compassione. C’è il Francesco che, pur cosciente della sua missione, rimane umano nella complicità con i suoi amici-fratelli, come avviene con Bernardo.

Il ruolo del Santo di Assisi è qui affidato a Francesco Antimani, artista a tutto tondo (è musicista, attore, cantante, autore e regista) già visto, fra gli altri, in “Notre Dame de Paris” e “Giulietta e Romeo”. Ilaria Deangelis (interprete e protagonista in passato di molti dei più famosi musical, da “Notre Dame de Paris” a “Jekyll & Hyde”, “Ghost il Musical” a “Dirty Dancing”, solo per citarne alcuni) è Chiara mentre Carmelo Gerbaro (“Il libro della Giungla”, “Salvatore Giuliano il musical”, “Il Primo Papa”, “Cercasi Viola Violetta”) è Bernardo.
Il riadattamento in musical è di Tony Labriola, musicista, compositore e arrangiatore napoletano, e oggi produttore e autore di musical di successo quali La Sirenetta il Musical, Il Libro della Giungla, Cercasi Viola Violetta e Il Primo Papa. Le coreografie sono di Gianluca Pilla.

Ne La Lauda di Francesco in Musical musica, parole e danza interagiscono e si completano: chi canta, recita e interviene con i ballerini, che a loro volta cantano e recitano, così come gli attori. Ogni forma espressiva concorre a disegnare i quadri della narrazione, dove immagini, dialoghi, costumi e tematiche si rivelano sorprendentemente ricche di analogie con l’oggi, a dispetto di epoche e culture così distanti tra loro.
Il messaggio, infatti, resta sempre lo stesso. Agli artisti in scena il compito di richiamare l’esempio di Francesco e di riaccendere la scintilla dell’amore in tutti noi, interpretando il più difficile dei ruoli: l’umanità.

La Lauda di Francesco…. il Cast

San Francesco: Francesco Antimani
Santa Chiara: Ilaria Deangelis
Bernardo: Carmelo Gerbaro
Inoltre: un corpo di ballo coordinato da Gianluca Pilla e megaproiezioni
Regia: Francesco Antimani
Produzione Artistica: Lungomare/Sdt Eventi

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su