L’ Ultima Strega, musical drama con debutto nazionale a Roma e Milano

l' ultima stregaNovità assoluta nel panorama del musical italiano. Si tratta de L’ Ultima Strega, il musical drama di Andrea Palotto (testo, liriche e regia) e Marco Spatuzzi (musiche), prodotto da Giulia Eventi e ispirato ad una storia vera.

Lo spettacolo sarà in scena in Prima Nazionale a Roma, al Teatro Brancaccio il 14 e il 15 settembre alle ore 21.00, e a Milano, al Teatro Nuovo, il 21 e il 22 settembre sempre alle ore 21.00. Sul palco Valeria Monetti e Cristian Ruiz, nomi molto affermati del musical italiano che hanno alle spalle lavori con altrettanto affermate produzioni. Per citarne alcuni: Sette Spose per Sette Fratelli, Robin Hood, America, per la Monetti; West Side Story, Alta Società, La Cage aux Folles, Lady Oscar – François Versailles Rock Drama, La Bella e la Bestia, Fantasmi a Roma per Ruiz. Il cast sarà accompagnato da un’orchestra che eseguirà le musiche rigorosamente dal vivo.

L’ Ultima Strega racconta un’incredibile storia, che vuole spezzare gli schemi e proiettare lo spettatore dentro e fuori dal tempo per più di due ore di lacrime e risate, senza soluzione di continuità.

Anna Goeldi (Sennwald, 24 ottobre 1734–Glarona, 13 giugno 1782), è stata l’ultima donna ad essere condannata a morte per stregoneria in Europa. Ma chi è veramente Anna Goeldi?
Una domanda potrebbe essere una buona strategia per saperlo!”. Questa sembra essere la risposta più ovvia e quella più semplice per arrivare alla conoscenza. Una conoscenza che diventa ossessione. C’è chi lo vuole sapere per terminare un articolo di quinta ai giorni nostri e chi se lo chiedeva più di 200 anni fa, nella piccola città di Glarona dove, allora come oggi, si votava ogni questione in piazza per alzata di mano. Eppure, quella domanda non viene mai posta direttamente all’interessata, ma una risposta arriva comunque dalla comunità, turbata dalla presenza della straniera che sembra esercitare strani poteri sulla mente delle persone. Basta uno sguardo, un chiodo a terra, un bacio che sa di maledetto. Una parola, un “sentito dire”, un nemico giurato e soffi di vento in un’eco lontana. “Le streghe non si possono sposare”, “Quando piove col sole, le streghe stanno facendo all’amore!”, “Le streghe rimangono a contare i fili di saggina delle scope nascoste dietro le porte delle case!”. E poi un’altra parola, e un’altra ancora all’infinito, di bocca in bocca, di casa in casa, di chiesa in chiesa fino a una mano che impugna una scure vicino al ceppo che per tutto il tempo ha dominato silenziosamente la scena, su cui troneggia un chiodo gigante.

La Storia di ieri si intreccia con la Storia di oggi attraverso un filo magico, fatti reali o creduti tali. Chi la racconta, chi la inventa (o pensa di farlo!), ne rimane intrappolato, servo e padrone di una mano guidata dalla musica e dal caso. Ma il caso, si sa, non esiste e Anna Goeldi lo sapeva. La buona strategia rimane un proposito inespresso per tutto il tempo dello spettacolo e ogni enigma ne genera a sua volta uno più grande. E così, la domanda rimane senza risposta.

Il 27 agosto 2008, a più di 226 anni dall’ esecuzione, il parlamento cantonale di Glarona si è pronunciato per la riabilitazione di Anna Goeldi. Ma chi era veramente? È stata davvero “l’ultima strega”?

[box type=”info” border=”full”]

L’  Ultima Strega 1782. Nell’Europa che celebra l’illuminismo
la caccia è ancora aperta!

Sito web: www.lultimastrega.com

[/box]

testo e liriche: Andrea Palotto   
musiche: Marco Spatuzzi
direzione musicale: Andrea Scordia
arrangiamenti: Alessandro Taruffi
coreografie: Giammarco Capogna
vocal coaching: Raffaella Misiti
scene: Gianluca Amodio  
costumi: Bianca Borriello
disegno luci: Daniele Ceprani  
audio e fonica: Luca Finotti
ufficio stampa Roma: Silvia Signorelli  
ufficio stampa Milano: Silvia Arosio

 

Cast in ordine alfabetico
Valentina Arena
Salvatore Bandiera
Debora Boccuni
Chiara Carpentieri
Andrea Standardi
Andrea Fazio
Gerry Gherardi
Raffaella Monza
Marta Petragallo
Francesco Properzi
Daniela Simula
Manuela Tasciotti
Claudio Zanelli

con la partecipazione di Igino Massei

Orchestra
al pianoforte Federico Zylka 
al clarinetto Ermanno Parissi
al violino Sergio Colantoni
alla viola Chiara Piersanti
al violoncello Flavia Massimo
orchestra diretta dal Maestro Andrea Scordia

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su