L’ idiota di Dostoevskij al Teatro Mastroianni

L’ idiota di Dostoevskij al Teatro MastroianniProseguono gli appuntamenti della stagione teatrale organizzata da In Scena Veritas, associazione che da più di dieci anni opera nel territorio della provincia di Pavia con l’obiettivo di promuovere la cultura del teatro. Nomi importanti e attori nascenti si alternano sui palchi del Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario, nel pavese, e dello Spazio ISV, un capannone industriale di 250 mq, trasformato in uno spazio polifunzionale utilizzato anche per i corsi di recitazione e per i seminari dell’associazione.

Sabato 16 novembre, alle ore 21.00, Corrado Accordino, direttore artistico del Teatro Binario 7 di Monza, presenterà  L’ idiota di Dostoevskij al Teatro Mastroianni (San Martino Siccomario), per uno spettacolo coinvolgente e ricco di gestualità, ispirato al celebre romanzo dell’autore russo.

Un personaggio enigmatico e affascinante il Principe Myskin: “Ad ogni rilettura L’idiota – dichiara Corrado Accordino – mi regala suggestioni e riflessioni nuove. A volte rido del Principe Myskin, a volte provo compassione, altre volte lo invidio. Sono travolto dal suo spirito superiore e dalla sua fede cieca negli altri. Eppure non comprendo la sua serena mancanza di volontà, così in contraddizione con l’amore passionale e istintivo che lo pervade. I suoi improvvisi accessi mi disorientano. Parla di epilessia paragonandola a uno stato di beatitudine, a una gioia senza eguali. Lo leggo vivere e mi sembra di conoscerlo da sempre. Ma poi il suo comportamento mi disorienta, torna ad essere l’estraneo di sempre, un diverso che sorprende e non si spiega. Il Principe Myskin non è mai uguale a se stesso, e come tutte le grandi figure della letteratura la sua personalità è una somma di tanti individui. A volte sembra che sia Cristo stesso a parlare con la sua parola infinitamente bella e chiara, altre volte invece sembra il Cavaliere dalla Triste Figura, comico e amaro, tragico e sublime insieme.”

Ingresso 10€

Calendario completo della stagione teatrale 2013 – 2014 di In Scena Veritas

Sabato 16 novembre
Teatro Mastroianni
L’IDIOTA
Dal romanzo di Fedor Dostoevskji
Scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino
Produzione La Danza Immobile

13-14-15 dicembre
Spazio ISV
COSI’ E’ (SE VI PARE)
Di Luigi Pirandello
Con Laura Bianchessi, Elisabetta Corona, Marco Lupezza, Roberto Giorgi, Luca Ramella
Musiche dal vivo composte ed eseguite da Alice Marini
Regia di Luca Ramella – Produzione In Scena Veritas

24-25-26 gennaio
Spazio ISV
NIENTE DI NIENTE
In collaborazione con C.D.I. Santa Margherita di Pavia
Con Elisa Calderoni, Alessandro Chieregato, Manuela Malaga e Rita Minchiotti
Regia di Tiziano Rossi – Produzione In Scena Veritas

Sabato 8 febbraio
Spazio ISV
KVETCH
Di Steven Berkoff
Con Claudio Coco, Ana Gàrate, Yasmine Mamprin, Demetrio Triglia e Daniele Zighetti
Regia di Laura Tanzi – Produzione Lyra Teatro

Sabato 15 marzo
Spazio ISV
SLEUTH
Di Harold Pinter
Con Lorenzo Rossini e Andrealberto Bettini
Regia di Antonio Giannino – Produzione Compagnia Teatrale Hypocrites

Sabato 5 aprile
Teatro Mastroianni
LA STORIA DI CYRANO
Dal romanzo di Edmond rostand
Con Eugenio Allegri – Regia di Gabriele Vacis

16-17-18 maggio
Spazio ISV
FADE TO GRAY
Dal romando La visita della vecchia signora di Friederich Durrenmatt
Con Manuela Malaga, Alessandro La Manna, Mauro Cattaneo, Francesco Tinozzi, Massimo Giacomantonio, Laura Casali, Veronica Varesi Monti, Maria Elisa Calderoni
Regia di Tiziano Rossi – Produzione In Scena Veritas

Ogni spettacolo inizierà alle ore 21.00

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Mastroianni – Via Piemonte, 8 – San Martino Siccomario (PV)
Prezzo di ingresso: 8 euro per Spazio ISV – 10 euro per Teatro Mastroianni

Per informazioni e prenotazioni:
info@inscenaveritas.com – www.inscenaveritas.com
Tel.339.5373945

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su