L come Alice: viaggio in stile slapstick comedy allo Studio Uno di Roma

  • Pubblicato da Redazione
  • 23 Maggio 2014
  • 1453 Visualizzazioni
  • 0

L come Alice_Teatro Studio Uno 2014

Cosa accadrebbe se il futuro giungesse prima del previsto? Se l’avvenire che ansiosamente tentiamo di programmare ci anticipasse?
Saremmo in grado di reggerne lo sguardo utopico?

Visionario, onirico e surreale, dal 30 maggio al 1 giugno in scena al Teatro Studio Uno di Roma L come Alice, performance spettacolo ispirata al romanzo Attraverso lo specchio di Lewis Carroll, un progetto transmediale ideato dal videoartista e coreografo Nexus, con protagonista la giovane attrice emergente romana Laura Garofoli.

Sulle orme del teatro della crudeltà di Antonin Artaud, che dell’opera di Carroll ne tradusse e ne reinterpretò il capitolo di Humpty Dumpty, e della filosofia di Gilles Deleuze delineata nella Logica del senso, L come Alice è un viaggio in stile slapstick comedy che restituisce sulla scena i milioni di doppi che il personaggio di Alice ha assunto nel corso del tempo.

Alle prese con la sua coscienza, una reinventata Alice, viene catapultata nel mondo a-temporale della mente dove la sua cameretta vittoriana si trasforma in un laboratorio d’avanspettacolo multimediale affollato da animali elettrici, manichini, lanterne magiche e illusioni.
Micro-situazioni si alternano e si mescolano a istallazioni video materializzando il flusso di coscienza di Alice che in un costante rapporto tra scena e schermo, performance e visione, conduce lo spettatore in un’esperienza che coinvolge vista e udito, forma e suono.

Una messa in scena “steampunk” che tra macchinari, illusioni ottiche e trasparenze cerca di riflettere sulla percezione cognitiva dell’Io, realtà, finzione e immaginazione, attraverso un personaggio come quello di Alice, diventato nel coso del tempo un classico tra moderno e post-moderno vero e proprio “centro di gravità” del rapporto fra soggettività, mondo e linguaggio.

Siti web di riferimento: www.lacattivastrada.comwww.nexusmoves.com

L come Alice

con Laura Garofoli
testo di Lewis Carroll, Antonin Artaud

Prezzi biglietto: 10 euro
Orario spettacoli: ven-sab ore 21.00 – dom ore 18.00

[box type=”info” border=”full”] Teatro Studio Uno
Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara)
Tel: 3494356219- 3283546847
Mail: info.teatrostudiouno@gmail.com
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su