In Scena Veritas presenta la sua stagione al via con Arianna Scommegna

in scena veritas - arianna scommegna Prenderà il via il prossimo 27 ottobre la stagione teatrale organizzata da In Scena Veritas, associazione che da più di dieci anni opera nel territorio della provincia di Pavia con l’obiettivo di promuovere la cultura del teatro.

Nomi importanti e attori nascenti si alterneranno sui palchi del Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario, nel pavese, e dello Spazio ISV, un capannone industriale di 250 mq, trasformato in uno spazio polifunzionale utilizzato anche per i corsi di recitazione e per i seminari dell’associazione.

La stagione sarà inaugurata da Arianna Scommegna, fondatrice dell’associazione teatrale indipendente ATIR e Premio Critica nel 2010, che domenica 27 ottobre, presso lo Spazio ISV, interpreterà uno dei suoi spettacoli più famosi e apprezzati: La Molli – Divertimento alle spalle di Joyce, il monologo intenso, irrefrenabile e senza fiato di Molly Bloom, moglie del protagonista dell’Ulisse.

Il mese successivo, sabato 16 novembre, Corrado Accordino, direttore artistico del Teatro Binario 7 di Monza, presenterà al Teatro Mastroianni L’idiota, uno spettacolo coinvolgente e ricco di gestualità, ispirato al celebre romanzo di Dostoevskij.

Dal 13 al 15 dicembre sarà invece la volta di una produzione firmata In Scena Veritas, che ‘gioca in casa’ con una rivisitazione di Così è se vi pare, pilastro pirandelliano del teatro del ‘900, reinterpretato dal registra Luca Ramella, uno tra i fondatori di ISV.

Il nuovo anno accoglierà poi un’altra produzione ISV che, dal 24 al 26 gennaio, in collaborazione con l’equipe psicoeducativa del c.d.i. Santa Margherita, presenterà Niente di Niente, uno spettacolo – firmato da Tiziano Rossi – che ripercorre il dramma quotidiano dell’Alzheimer attraverso i ricordi dei malati, registrati in ore di interviste.

Di un registro totalmente diverso, invece, il Kvetch di Steven Berkoff, portato in scena sabato 8 febbraio da Laura Tanzi, con la produzione Lyra Teatro: uno sguardo ironico e feroce sulla società contemporanea.

Sabato 15 marzo sarà la volta del teatro assurdo di Harold Pinter e il suo spettacolo Sleuth, portato in scena da Lorenzo Rossini e Andrealberto Bettini della compagnia teatrale Hypocrites, regia di Antonio Giannino.

Come in ogni spettacolo teatrale che si rispetti, ecco il colpo di scena. Sabato 5 aprile, infatti, ISV ospiterà presso il Teatro Mastroianni uno degli attori teatrali più importanti del panorama italiano, Eugenio Allegri, che riporterà in scena La storia di Cyrano, la storia di un poeta spadaccino, disperato e fedele, che lotta in nome di un amore impossibile. Un monologo intenso e appassionante che lascia spazio alle straordinarie doti interpretative di Eugenio Allegri.

La rassegna teatrale di In Scena Veritas si concluderà, infine, nel mese di maggio, con Fade to gray, una rivisitazione grottesca, rigorosamente anni ’80, de La visita della vecchia signora di Friederich Durrenmatt. Regia di Tiziano Rossi, produzione In Scena Veritas.

Calendario completo della stagione teatrale 2013 – 2014 di In Scena Veritas

Domenica 27 ottobre
Spazio ISV
LA MOLLI – Divertimento alle spalle di Joyce
Con Arianna Scommegna
Regia di Gabriele Vacis – Produzione Compagnia ATIR

Sabato 16 novembre
Teatro Mastroianni
L’IDIOTA
Dal romanzo di Fedor Dostoevskji
Scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino
Produzione La Danza Immobile

13-14-15 dicembre
Spazio ISV
COSI’ E’ (SE VI PARE)
Di Luigi Pirandello
Con Laura Bianchessi, Elisabetta Corona, Marco Lupezza, Roberto Giorgi, Luca Ramella
Musiche dal vivo composte ed eseguite da Alice Marini
Regia di Luca Ramella – Produzione In Scena Veritas

24-25-26 gennaio
Spazio ISV
NIENTE DI NIENTE
In collaborazione con C.D.I. Santa Margherita di Pavia
Con Elisa Calderoni, Alessandro Chieregato, Manuela Malaga e Rita Minchiotti
Regia di Tiziano Rossi – Produzione In Scena Veritas

Sabato 8 febbraio
Spazio ISV
KVETCH
Di Steven Berkoff
Con Claudio Coco, Ana Gàrate, Yasmine Mamprin, Demetrio Triglia e Daniele Zighetti
Regia di Laura Tanzi – Produzione Lyra Teatro

Sabato 15 marzo
Spazio ISV
SLEUTH
Di Harold Pinter
Con Lorenzo Rossini e Andrealberto Bettini
Regia di Antonio Giannino – Produzione Compagnia Teatrale Hypocrites

Sabato 5 aprile
Teatro Mastroianni
LA STORIA DI CYRANO
Dal romanzo di Edmond rostand
Con Eugenio Allegri – Regia di Gabriele Vacis

16-17-18 maggio
Spazio ISV
FADE TO GRAY
Dal romando La visita della vecchia signora di Friederich Durrenmatt
Con Manuela Malaga, Alessandro La Manna, Mauro Cattaneo, Francesco Tinozzi, Massimo Giacomantonio, Laura Casali, Veronica Varesi Monti, Maria Elisa Calderoni
Regia di Tiziano Rossi – Produzione In Scena Veritas

Ogni spettacolo inizierà alle ore 21.00

[box type=”info” border=”full”]

Contatti
Spazio ISV – Via Einaudi, 23 – fraz. Rotta di Travacò Siccomario (PV)
Teatro Mastroianni – Via Piemonte, 8 – San Martino Siccomario (PV)
Prezzo di ingresso: 8 euro per Spazio ISV – 10 euro per Teatro Mastroianni

Per informazioni e prenotazioni:
info@inscenaveritas.com – www.inscenaveritas.com
Tel.339.5373945

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su