I retroscena del music – hall di Colette in scena a Roma

  • Pubblicato da Redazione
  • 5 Aprile 2016
  • 1369 Visualizzazioni
  • 0

Sarà in scena al Teatro Stanze Segrete di Roma, dal 8 al 24 aprile, Colette e Il Music – Hall, uno spettacolo ideato da Riccardo Cavallo. Le musiche sono di Stefano De Meo e le Scene di Oreste Baldini. Con Claudia Balboni, Elisa Carucci, Ughetta d’Onorascenzo, Cristina Noci, Elisa Pavolini. A cura di Claudia Balboni.

I retroscena del music - hall di Colette in scena a Roma

Un cortile di locanda, coro di poveracci. Arriva la carrozza. I personaggi principali scendono a terra. Si ha la sensazione che gli attori e le attrici parlino di tutt’altro che della commedia. Cala la sera. L’orchestra riprende in sordina il coro dei poveracci. Vorrei ritrovare questa atmosfera.

Jean Cocteau

Lo spettacolo si ispira a “ I retroscena del music – hall ” di Colette. Colette racconta la sua personale esperienza di artista di music – hall, attraverso le cronache di un mondo variegato e straordinario di figure femminili: ballerine, ammaestratrici di cani, pianiste, attrici di pantomima, habbilleuse… Protagoniste di una Parigi nascosta.

Colette e Il Music – Hall, ideato da Riccardo Cavallo, ha per protagonista il periodo magico del music-hall, rievocato attraverso le donne che hanno vissuto come Colette le emozioni della ribalta, le paure, l’allegria e le solitudini.
Lustrini e  paillettes, sorrisi ed applausi ma anche la fatica, la stanchezza, la fame, le mille emozioni, le piccole tragedie personali che il pubblico non conoscerà mai: uno sguardo divertito e malinconico dietro le quinte del music – hall che, all’inizio del ‘900, ebbe il suo periodo d’oro. Di questo mondo, Colette è stata non solo un’attenta testimone ma soprattutto un’interprete sensibile ed acuta.

“Il music – hall – scriveva Colette – in cui divenni mima, danzatrice e all’occorrenza anche attrice, fece di me una piccola commerciante onesta e dura. È un mestiere che anche la donna meno dotata impara in fretta quando la sua libertà e la sua vita ne dipendono.”

Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette nasce a Saint-Sauveur-en-Puisaye, il 28 gennaio 1873. E’ una delle grandi protagoniste della sua epoca, un mito nazionale: oltre che scrittrice prolifica è stata attrice di music-hall, spesso nuda durante le sue esibizioni, autrice e critico teatrale, giornalista e caporedattore, sceneggiatrice e critico cinematografico, estetista e commerciante di cosmetici. Colette occupa una posizione peculiare nella storia letteraria francese. La sua narrativa si distingue per un’intuizione della vita così com’è, resa attraverso uno stile non retorico e sempre evocativo.

Colette e Il Music – Hall

Uno spettacolo ideato da Riccardo Cavallo
Musiche di Stefano De Meo – Scene di Oreste Baldini

Con:
Claudia Balboni, Elisa Carucci, Ughetta d’Onorascenzo,
Cristina Noci, Elisa Pavolini

Aiuto Regia Mario Schittzer
Luci e Fonica Daniele Patriarca
Allestimento Luci Giulio Grappelli
Foto e Grafica Manuela Giusto
Costumi realizzati da Rachele Bartoli
Acconciature Trotta
Scenotecnica Alessandro Bocchino

A cura di Claudia Balboni

Orario Spettacolo: da Martedì a Sabato Ore 21.15 – Domenica Ore 19.00
Prezzo biglietto: Intero 15 Euro – Ridotto 10 Euro – Tessera Obbligatoria 3 Euro
Ingresso Riservato ai Soci

Consigliata Prenotazione Telefonica – Orario Botteghino: dalle 18.30 alle 21.00

[box type=”info” border=”full”] Teatro Stanze Segrete
Via Della Penitenza, 3
Tel. 06 6872690 – 388 9246033
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su