• Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Grease 2017: edizione speciale per il ventennale. Le novita’

Grease 2017: edizione speciale per il ventennale. Le novita’

Grease compie vent’anni. E festeggia con un’edizione speciale che debutterà al Teatro della Luna di Milano il 9 marzo, per rimanervi fino al 30 aprile. Quest’edizione del ventennale non vuole essere un’operazione nostalgia, la nuova edizione di Grease 2017 della Compagnia della Rancia è una lettura davvero nuova, luminosa, a tratti abbagliante. Un fenomeno che si conferma a ogni replica – più di 1.500, per oltre 1.650.000 spettatori – di una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani. Lo spettacolo firmato da Saverio Marconi, che ha dato il via alla musical-mania, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, dopo le anteprime al Teatro La Fenice di Senigallia sarà in scena solo a Milano.

Grease 2017_interpreti

foto Giulia Marangoni

Ecco le dichiarazioni del regista Saverio Marconi:

Durante la prima riunione con lo scenografo Gabriele Moreschi e il regista associato Mauro Simone, ci siamo chiesti che cosa potevamo fare per dare allo spettacolo una nuova energia. Volevamo un GREASE più luminoso e moderno senza però perdere lo spirito originale degli anni ’50. La forza è venuta grazie a un team unito, alla massima collaborazione tra cast artistico, creativo e tecnico, perché solo così potevamo sperare di ottenere il massimo da ognuno. Del Grease della prima edizione i soli legami sono io, Mauro (che interpretava Roger) e Ilaria Amaldi (Marty allora, oggi Miss Lynch): per il resto lo spettacolo è completamente nuovo, effervescente, giovane.

e del protagonista Guglielmo Scilla:

È la mia prima esperienza teatrale, è naturale che avessi un po’ di paura, ma i miei colleghi del cast – un vero e proprio concentrato di talento – mi hanno accolto nel migliore dei modi e la forza del gruppo che si è creato è la forza dello spettacolo che vedrete in scena. Il lavoro di preparazione è stato tostissimo, ma oggi è una grande soddisfazione recitare, cantare e soprattutto ballare…. Anche divertendomi! In questa nuova edizione Grease è stato letto con gli occhi di oggi, e mi piace un concetto che emerge dalla “leggerezza” del musical e che può essere “il” messaggio: non ascoltare chi ti giudica, vai avanti per la tua strada. Si può, si deve, essere veramente se stessi, senza paura della “diversità” o di non essere accettati, ed è proprio nella diversità che nasce la forza di un gruppo.

Pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso Grease un successo senza tempo, questa edizione il regista propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato: non sveliamo di più, lasciando agli spettatori la possibilità di lasciarsi sorprendere e travolgere dalla “GREASEMANIA”. Non sarà una sorpresa, ma un motore trascinante, la Grease Band, sospesa a mezz’aria nella nuova scenografia di Gabriele Moreschi, che suonerà dal vivo, con la supervisione musicale di Marco Iacomelli e arrangiamenti e orchestrazioni di Riccardo Di Paola. Il team creativo comprende anche Carla Accoramboni per i costumi, Valerio Tiberi, che firma il disegno luci insieme a Francesco Vignati, Virginio Levrio come video designer, la direzione vocale di Gianluca Sticotti e Donato Pepe al disegno fonico, per un totale di 65 persone tra cast, team creativo, tecnico e organizzativo impegnate nell’allestimento.

Al fianco di Guglielmo Scilla, Lucia Blanco (A Chorus Line, La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, La febbre del sabato sera, Dirty Dancing e Footloose) nei panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile.

Grease 2017_Guglielmo Scilla Danny - Lucia Blanco Sandy

foto Giulia Marangoni

Insieme a loro, l’esplosivo Kenickie (Riccardo Sinisi), la ribelle e spigolosa Rizzo (Eleonora Lombardo), i T-Birds (Giorgio Camandona Roger, Gioacchino Inzirillo Doody, Luca De Gregorio Sonny), le Pink Ladies (Roberta Miolla Marty, Federica Vitiello Jan) e gli studenti dell’high school più celebre; sarà Nick Casciaro – dopo le esperienze musicali a Italia’s Got Talent e Amici – a interpretare il doppio ruolo di Vince Fontaine e Teen Angel. Un angelo davvero particolare, cui Frenchy (Giulia Fabbri) dedica il nuovo brano “Ho bisogno di un angelo” (“All I Need Is An Angel”), scritto da Tom Kitt and Brian Yorker per Grease Live! e per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale su gentile concessione di Warner Chappell, con la traduzione di Franco Travaglio, che firma le liriche italiane dello spettacolo insieme a Michele Renzullo.

Grease 2017_Eleonora Lombardo Rizzo - Riccardo Sinisi Kenickie

foto Giulia Marangoni

Completa il cast la partecipazione speciale di Ilaria Amaldi che, già interprete del personaggio di Marty nell’edizione 1997, torna a scatenarsi nel fantastico mondo di Rydell dopo 20 anni, questa volta nel ruolo di Miss Lynch.

In alcune scene, inoltre, insieme al cast di GREASE saliranno sul palco studenti di STM-Scuola del Teatro Musicale, MTS-Musical The School! e SDM-LA Scuola del Musical: un’esperienza formativa a 360 gradi a fianco di professionisti e, allo stesso tempo, coinvolgente e divertente.


Cast Grease 2017

GREASE 2017 locandina cast

Dettaglio date  prezzi Grease 2017

GREASE 2017 programmazione milano

[box type=”info” border=”full”] Teatro della Luna
via G. di Vittorio, 6
20090 Assago (MI)
Tel. 02 488577516
www.teatrodellaluna.com www.facebook.com/teatrodellaluna – www.twitter.com/tdellaluna

[/box]
Grease 2017

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su