Gioele Dix incontra il pubblico al Caffè Letterario di Ravenna

  • Pubblicato da Redazione
  • 21 Novembre 2014
  • 1845 Visualizzazioni
  • 0

Gioele Dix

Gioele Dix incontra il pubblico al Caffè Letterario di Ravenna – 

Attore comico, regista e autore Gioele Dix sa spaziare dal teatro alla televisione fino alla scrittura ironica. Dix sarà protagonista al Caffè Letterario di Ravenna, mercoledì 26 novembre 18.00, di un incontro sulla comicità e la scrittura dialogando con Matteo Cavezzali.

L’ultimo libro di Dix parla infatti di una storia molto seria, la storia della sua famiglia che durante le leggi razziali fu costretta, per il solo fatto di essere ebrea, a fuggire dall’Italia e attraversare momenti molto duri. Una avventura reale in cui l’eroe è Maurizio, il nonno di Gioele, che riesce a fare fuggire la moglie e i figli piccoli in modo rocambolesco in Svizzera, dove però verranno tutti separati e sparpagliati in vari centri accoglienza, affrontando con dignità dolore e malattia.

La storia è raccontata a Dix da suo padre. «Del racconto di mio padre voglio restituire lo stupore di un ragazzo, il coraggio con cui affronta le difficoltà e la solitudine, la sua tenerezza. È la storia di un padre e di un figlio, raccontata da un padre a un figlio. I legami familiari sono sempre stati molto forti tra noi. Sono convinto che questo legame e il rispetto siano più forti in quelle famiglie in cui c’è un senso religioso».

La famiglia di Gioele Dix superò quel periodo grazie alla forza di volontà e anche all’ironia che ha ereditato l’attore milanese, ironia tipica della tradizione ebraica che va dai fratelli Marx fino a Woody Allen.

Su Gioele Dix leggi anche:

 

Sito web: www.caffeletterarioravenna.it

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su