Germania: sempre più musical nelle città tedesche

germania musical_deutschland musical hamburg, berlin, stuttgart, hameln

Scrivere di teatro e di musical in scena in Italia è sempre un piacere, ma ogni tanto è anche bello gettare un occhio al di fuori dei confini nazionali. Questa volta è il turno della Germania, Paese in cui il musical sta diventando un vero e proprio “fenomeno turistico” [fonte: Deutsche Botschaft Rom].
Si parla un di boom eccezionale del genere, addirittura senza eguali negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, terre in cui, si sa, il musical ha avuto origine.

Anche il responsabile della comunicazione di Stage Entertainment Deutscheland, Stephan Jaekel, conferma l’importanza dei musical per lo sviluppo del turismo tedesco: “Ad Amburgo si registrano quasi 2 milioni di pernottamenti esclusivamente per le visite dei musical”.

È Amburgo, infatti, la culla del musical: Cats, per esempio, che noi in Italia vedremo nell’adattamento originale inglese a fine mese [tutte le info su Cats in Italia qui], è rimasto in Germania per più di 10 anni dal 1986. Più recentemente, sempre ad Amburgo, va segnalato che è ancora in scena con successo Rocky: Das Musical, spettacolo che proprio in questo periodo verrà esportato a Broadway [Approfondisci la notizia].

Anche le altre città tedesche, però, si impegnano per far convergere il settore turistica con quello dell’entertainment: Ad Hameln, nella Bassa Sassonia, vengono messi in scena musical estivi per sfruttare al meglio la combinazione visita turistica-spettacolo; a Stoccarda sono ancora attualmente in scena MammaMia al Palladium Theater e Tarzan all’Apollo Theatre (entrambi spettacoli di Stage Entertainment); a Oberhausen c’è invece Sister Act; mentre a Berlino: Blue Man Group (Bluemax Theatre), Hinterm Horizont/Dietro l’orizzonte (Theater am Potsdamer Platz) e Gefährten (Theater des Westens).

Ma non c’è da meravigliarsi di una tale organizzazione: come già succede in altri Paesi del mondo, anche in Germania gli spettatori che si vogliono spostare per andare a vedere uno spettacolo possono usufruire dei servizi messi a disposizione da agenzie di viaggi e imprese di pullman turistici che offrono pacchetti completi comprensivi di visita turistica al luogo e spettacolo teatrale (succederà mai in Italia?). Stage Entertainment, poi, mette a disposizione un call center.

Insomma, anche nei paesi tedeschi il musical è in forte crescita, sia in termini di gradimento tra il pubblico sia come quantità di produzioni, e la Germania è diventata di diritto una delle potenze del teatro musicale contemporaneo.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su