Franco Agostino Teatro Festival: a Crema la XVI edizione per le scuole

  • Pubblicato da Redazione
  • 9 Aprile 2014
  • 1397 Visualizzazioni
  • 0

Franco Agostino Teatro Festival XVI edizione 2014-in

Oggi vi segnaliamo un’iniziativa teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie che si svolgerà a Crema. Si tratta del Franco Agostino Teatro Festival (FATF), un festival di teatro per ragazzi che coinvolge gruppi e scuole provenienti da tutta Italia (e anche dall’Europa) chiamate a mettere in scena le loro abilità teatrali e ad affrontare temi importanti attraverso i più differenti linguaggi teatrali: dalla recitazione alla musica, il teatro di strada, la danza, la giocoleria, il mimo.

Sabato 24 maggio, a conclusione della XVI edizione, l’associazione cremasca, che ogni anno coinvolge migliaia di giovani di tutta Europa con la sua rassegna concorso di teatro, gli spettacoli, il concerto, i convegni e tante altre iniziative, ha in serbo una grande sorpresa: la chiusura non si terrà più nel primo pomeriggio come da consuetudine, bensì al crepuscolo, in un magnifico sipario sospeso tra il giorno e la notte.

Le celebrazioni della XVI edizione “Noi sognat(t)tori”, dedicata al sogno, prenderanno il via al crepuscolo con più di 40 classi delle scuole materne e primarie che si troveranno al Campo di Marte, uno dei parchi cittadini di Crema, e metteranno in scena la drammatizzazione di un sogno per la regia di Nicola Cazzalini, un racconto in sincronia costruito durante l’anno di laboratori con gli operatori del FATF, una storia fatta di desideri, paure e ricordi. Sulle note del jingle originale “Papà parapà” (musica di Umberto Bellodi e testo di Nicola Cazzalini), i sogni si trasformeranno in bolle luccicanti che voleranno leggere tra i tetti e le strade della città.

Quattro parate aperte da altrettante filarmoniche guideranno tutti i ragazzi per le vie di Crema, alla scoperta di angoli sorprendenti impreziositi dalle installazioni illustrate dell’artista Nemo’s e dalle incursioni teatrali con i giocolieri, i trampolieri e gli artisti di strada della Compagnia Brincadera e di Dimidimitri.

Quest’allegra sfilata ricca di colori, di musica e di gioia attraverserà la città fino ad approdare in Piazza Garibaldi per il grande spettacolo finale della Compagnia dei Folli: un evento drammaturgico speciale dove terra e aria, acrobatica e danza, teatro ed effetti speciali si mescoleranno per donare agli spettatori un’avventura mozzafiato.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su