• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • Lombardia
  • >
  • Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2013: musica, teatro, jazz, danza da giugno a settembre

Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2013: musica, teatro, jazz, danza da giugno a settembre

A fare da cornice alla manifestazione il bellissimo Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera

festival del vittoriale

Torna anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il Festival del Vittoriale Tener-a-mente. La prestigiosa manifestazione, però, ha nell’edizione che partirà ufficialmente il prossimo 28 giugno, un motivo di celebrazione in più. Ricorre infatti proprio nel 2013 il 150° anniversario dalla nascita del Poeta Gabriele D’Annunzio che, come si sa, trascorse gli ultimi anni della sua vita proprio a Gardone Riviera, nella villa da egli stesso acquistata e ribattezzata Il Vittoriale degli Italiani.

È in questo spazio, unico e suggestivo, che troveranno ambientazione gli appuntamenti del Festival Tener-a-mente. Confermata la formula trasversale che spazierà dal jazz alla grande musica pop, dalla danza al teatro, con la novità di un’incursione nel cabaret più raffinato. In particolare, il cartellone brilla di due nomi di calibro internazionale che rendono particolarmente soddisfatti gli organizzatori: David Byrne, che si esibirà lunedì 9 settembre in occasione dell’apertura della torunée italiana. Con lui sul palco il polistumentista St.Vincent.

“David Byrne fu il primo artista che avremmo voluto invitare a Vittoriale tener-a-mente – spiega Luca Faustini, direttore della manifestazione insieme a Viola Costa – già nel 2011 provammo ad averlo ospite ma solo quest’anno ha deciso di tornare in Italia e siamo decisamente orgogliosi della scelta di aprire il tour italiano proprio da questo palcoscenico. Per raffinatezza, eccentricità e innata eleganza è senz’altro l’ospite ideale della casa di Gabriele d’Annunzio”.

L’altro nome importante è quello di Keith Jarrett, che si esibirà domenica 21 luglio insieme a Gary Peacock e Jack DeJohnette.  Al Vittoriale, però, c’è spazio anche per i grandi ritorni come quello di Filippo Timi che lo scorso anno è stato ospite della manifestazione in occasione del “Gran Gala tener-a-mente”. Quest’anno Timi proporrà un progetto speciale pensato non per il palco ma per “quella trascrizione in pietre vive dell’animo dannunziano, che è il parco”, come amano ricordare gli organizzatori.

Il Parco del Vittoriale è riconosciuto come “Parco più Bello d’Italia 2012” con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del FAI. Il Festival è realizzato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e il contributo del Comune di Gardone Riviera.

 

Programma completo del Festival del Vittoriale Tener-a-mente 2013
22 giugno – Total Eclipse Alchimia Ballet (ANTEPRIMA)
26 giugno – Paolo Cevoli (ANTEPRIMA))
28 giugno – Mario Biondi
3 luglio – Ludovico Einaudi
13 luglio – Elio e le Storie Tese
14 luglio – Ale&Franz + Enrico Ruggeri
18 luglio – Amarcord: omaggio a Fellini
20 luglio – Gino Paoli e Danilo Rea
21 luglio – Jarrett, Peacock, DeJohnette
2 agosto – Manuel Angel Zotto
3 agosto – Stefano Bollani
6 agosto – Vinicio Capossela
11 agosto – Opera di Vienna
9 settembre – David Byrne & St.Vincent

Sito web per ulteriori aggiornamenti: www.anfiteatrodelvittoriale.it

festival del vittoriale

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su