Un euro per un sogno: l’iniziativa per dare una mano al teatro

Un euro per un sogno

Questo è un progetto che merita davvero di essere condiviso perché per fare teatro, a volte, c’è bisogno dell’aiuto di tutti noi: l’iniziativa si chiama Un euro per un sogno ed è un’idea del blog Tg musical e teatro in Italia.

In Italia ci sono molti progetti teatrali che cercano una produzione e altri che si autoproducono cercando di realizzare il loro lavoro. Con questo progetto, di certo, non possiamo cambiare la situazione ma vogliamo cercare di dare una mano.
Abbiamo sentito parlare negli ultimi tempi del “Crowdfunding” che sono promesse di donazione a partire da una cifra minima a una massima.
Un euro per un sogno non prevede questo, ma la donazione immediata di un solo euro.

Come funziona?
Siete una compagnia e volete portare in scena il vostro spettacolo? Non avete una produzione e vi state gestendo da soli? E’ difficile trovare fondi e a volte quello che si ha non è sufficiente per coprire le spese. Avete programmato tutto ma vi mancano scenografie o costumi?
Aderire al progetto non costa assolutamente nulla. Basta inviare una mail a tgmusicaleteatroinitalia@gmail.com oppure compilare il form che troverete su www.uneuroperunsogno.it.
Fornite una locandina, delle immagini e la descrizione del progetto e sarete inseriti. Per ricevere le donazioni vi servirà un account paypal e , ogni volta che un visitatore farà click su “donate” per il vostro progetto, riceverete la donazione sul vostro conto. Sarete voi stessi a decidere quanti fondi vi occorrono in completa automia e deciderete voi quando eliminare il progetto dal sito.

Ovviamente, è utile il “passaparola” a sostenitori, fan, parenti e amici. Donare un euro non è poi così impossibile se si vuole aiutare a realizzare un progetto; basta privarsi di un caffè!
Quattro progetti attualmente sono nel portale: “Asettando Broadway”, “Una mano di Bianco”, “Georgie il musical” e “Una botta di fortuna quando lassù ci mettono lo zampino”.
Il teatro nel nostro paese ha bisogno di essere sostenuto e non c’è bisogno di elencare tutte le problematiche che ci sono perchè già le sappiamo.

Questa iniziativa vuole essere un piccolo aiuto ma concreto per avere un punto di partenza per chi deve iniziare e per cercare di concludere un lavoro per chi già lo fa da tempo. E ci teniamo a ribadire che non ha alcun costo.
I sogni esistono per essere realizzati. Ci proviamo insieme? #uneuroperunsogno

Per coloro che volessero inserire il banner sul proprio sito o blog: www.uneuroperunsogno.it o www.tgmusicaleteatroinitalia.com .

Più siamo meglio è!

Per info scrivere a: tgmusicaleteatroinitalia@gmail.com

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su