Crea sito
Home / Interviste / Daniele e Umberto Vita: ecco chi sono Abel e Arthur di Georgie il musical. Intervista

Daniele e Umberto Vita: ecco chi sono Abel e Arthur di Georgie il musical. Intervista

Sta per tornare in scena anche in questa stagione: Georgie il musical partirà con il suo tour il prossimo 25 marzo da Perugia. Per l’occasione, ho voluto rivolgere qualche domanda a due attesissime new entry, Daniele e Umberto Vita, che interpreteranno Abel e Arthur.

umberto-e-daniele-vita-dalla-tv-a-georgie-il-musical-saranno-abel-e-arthur

Fratelli sul palco e nella vita. Per questa seconda edizione di Georgie il musical, i ruoli di Abel e Arthur sono affidati a Umberto e Daniele Vita, giovanissimi performers messinesi, cantanti, attori, disegnatori e conduttori televisivi. Umberto e Daniele, come siete arrivati nel cast di Georgie il musical?
UMBERTO – Innanzitutto ciao a tutti e un saluto speciale a “Vista sul Palco” per questa opportunità. Abbiamo conosciuto Brunella Platania durante il tour de “I Promessi Sposi” di Michele Guardì perchè accompagnavamo il nostro Maestro e amico fraterno Christian Gravina. E’ stata una telefonata inaspettata. Brunella ci ha chiamato parlandoci del progetto e poco dopo abbiamo incontrato il produttore e autore dell’adattamento teatrale Claudio Crocetti e il regista e coreografo Marcello Sindici.

Voi siete molto giovani, classe 1990, ma Georgie, il cartone animato arrivato in Italia negli anni ’80 , avete lo conoscevate già? Avuto modo di vederlo?
DANIELE – Durante gli anni ’90 e ancora oggi, Georgie è sempre stata presente in alcune emittenti televisive. Impossibile non averlo visto e non esserne rimasti affascinati! E’ ovvio che, per prepararci al meglio, abbiamo fatto una full immersion di tutta la serie tv e lettura del manga di Mann Izawa. Adoriamo i fumetti!

Entriamo nel “vivo dello spettacolo” Tutti noi sappiamo, per lo meno tutti coloro che seguivano le vicissitudini del cartone Georgie, che Abel e Arthur sono fratelli ma che tra loro si accende una piccola rivalità in amore quando scoprono che Georgie non è loro sorella. Come vi siete trovati a rappresentare questo tipo di situazione? Dal punto di vista scenico è difficile per voi far emergere sentimenti contrastanti di amore e rabbia?
UMBERTO – Non è per niente semplice. Per prima cosa dobbiamo dire che, per vocalità, io interpreterò Arthur e Daniele sarà Abel, quando invece caratterialmente avrebbe dovuto essere l’inverso. Una grande sfida! Stiamo lavorando duramente grazie anche all’incredibile lavoro della produzione, e ne siamo felicissimi. Per un attore non c’è niente di meglio che vivere nuove emozioni lontano dal proprio essere. Interpretare amore e rabbia è come stare su una bilancia: dobbiamo sempre mantenere un equilibrio.

Il vostro bagaglio artistico è già molto ricco: doppiaggio cantato Disney, conduttori Tv, disegnatori, cantanti, attori e ora performers di musical. Siete artisti a tutto tondo. Ma cos’è per voi l’arte?
UMBERTO – In realtà noi nasciamo come musical performer, ciò che facciamo oggi nasce proprio da lì. L’arte per noi è tutto, siamo fatti di arte anche se, ad essere sinceri, in Italia è difficle trovare il posto giusto. Tanti sacrifici e studio non bastano, ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma bisogna essere sempre preparati.

Dopo l’esperienza di Georgie il musical in cosa sarete impegnati? Ci sono dei progetti che potete svelare?
DANIELE – Abbiamo terminato le riprese della fiction “Questo nostro amore ’80” a fianco di Anna Valle, Neri Marcorè e altri big del cinema italiano, prossimamente in onda su Rai Uno. Quest’ estate tornerò come protagonista sul lago di Nemoli per “La Signora del Lago” uno spettacolo affascinante sull’acqua diretto da Gianpiero Francese. Ovviamente abbiamo altri progetti che stanno nascendo ma… non possiamo ancora dire nulla 🙂

Un’ultima domanda: da 1 a 10, quanto siete emozionati per il debutto? Ricordiamo che Georgie il musical inizierà il suo tour il 25 marzo da Perugia.
U. – 1000! Non vedo l’ora di sentire il calore del pubblico!
D. – 1000 anche per me! Tornare sul palco con una storia straorinaria è un’emozione meravigliosa, indescrivibile!

Ringrazio molto Umberto e Daniele Vita per la loro disponibilità e vi invito, anche per questa nuova edizione, a seguire e sostenere Georgie il musical, pronto a partire per il suo tour!

Intervista a cura di Luana Savastano

-> QUI la news dell’arrivo di Daniele e Umberto in Georgie il musical
-> QUI le date del tour 2017 e il nuovo cast
Sito web Georgie il musical -> www.georgieilmusical.com

Biografia di Daniele e Umberto Vita

Cantanti, attori, disegnatori e conduttori televisivi italiani, nascono a Messina il 20 Aprile 1990. Diplomati all’I.S. d’Arte E. Basile di Messina in “Discipline Pittoriche e Arti applicate” iniziano a prendere lezioni di chitarra all’età di sei anni e qualche anno dopo, si esibiscono per la prima volta nella loro città in un concerto di beneficenza Telethon.

Studiano in varie scuole di recitazione: ARKONAH, THEATRON ACADEMY, completando il loro percorso di studi alla “MTS-MUSICAL! THE SCHOOL” nella scuola “Studio Danza” di Messina affiliata con l’accademia di Milano, diretta da Simone Nardini. Studio e perfezionamento del canto e performance presso la scuola “MUSIC LIFE” di Messina diretta dai M° Christian Gravina e Francesca Morabito.

Iniziano così ad avvicinarsi al mondo del Musical, interpretando i personaggi più famosi di Broadway e Disney in remake come Grease, Cats, Pinocchio, High School Musical, Il Fantasma dell’Opera, Moulin Rouge, Aggiungi un posto a tavola, ecc….

La loro carriera televisiva inizia nel 2012 con lo spot “FASTWEB – Immagina, puoi.” recitando al fianco di George Clooney ed “ETNALAND” per Mediaset. Partecipano come ospiti a programmi televisivi Rai e Sky, come: Uno Mattina- Effetto Estate, I fatti Vostri, Community, London LIVE 2.0, Niente Panico, ecc… Hanno aperto alcuni concerti in Sicilia e duettato insieme a Cristina D’Avena, instaurando un consolidato rapporto con la Regina delle sigle TV.

Dal 2013 iniziano a lavorare per la Walt Disney nel doppiaggio cantato di cartoni animati e film come: Phineas e Ferb, Miles dal Futuro, Peter Pan, The Lion Guard, PJ Masks -Superpigiamini, Pickle &Peanut, Alla Ricerca di Dory, e molti altri…

Da sempre a contatto coi bambini, nel 2014 pubblicano il loro primo singolo “UN SORRISO PUO’ CAMBIARE IL MONDO”, un importante progetto di solidarietà che vede la collaborazione del sindaco di Messina, firmando il testo Lorena Brancucci, paroliera e adattatrice Disney.

Nel 2015, conducono il contenitore per ragazzi “ARCOBALENO”, autori del programma insieme a Natalia la Rosa, Daniele firma la sigla e Umberto ne cura la regia, riscuotendo un enorme successo di ascolti.

Dal 2014 ad oggi conducono “CAMPUS ITALIA”. Il Magazine dedicato all’eccellenze italiane in onda su Rai Italia.

Da Settembre 2016 sono sul set della fiction “Questo Nostro Amore 80” con Anna Valle e Neri Marcorè in onda prossimamente su Rai 1.

Nel Gennaio 2017 vengono scritturati per “Georgie il musical” scritto da Claudio Crocetti e la regia di Marcello Sindici.

-> Pagina Facebook: www.facebook.com/umbertoedanielevita

Condividi la news
Share on Facebook
Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone
The following two tabs change content below.

Luana Savastano

Founder, Editor and Critical a Vista Sul Palco
Fondatrice del blog "Vista Sul Palco". Laureata con Lode in Musicologia e specializzata in teatro musicale contemporaneo all'Università degli Studi di Pavia (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un master in Marketing per lo Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (ora PalaBanco di Brescia), Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Editor, Social Networking, Community Manager per aziende clienti di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato musica in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

Check Also

Midsummer Night's Circus - Giovanni Abbracciavento

Da Midsummer Night’s Circus: intervista a Giovanni Abbracciavento

Condividi su: Facebook Twitter Google + Pinterest Stampa Concludiamo le nostre interviste ad alcuni protagonisti ...

Simona Samarelli 2 - Midsummer Night's Circus

Simona Samarelli, Regina delle fate di Midsummer Night’s Circus: intervista

Condividi su: Facebook Twitter Google + Pinterest Stampa Continuano le nostre interviste ai protagonisti del ...