La commedia Il Metropolitano di Ettore Petrolini debutta a Roma

  • Pubblicato da Redazione
  • 31 Luglio 2014
  • 1509 Visualizzazioni
  • 0

Il Metropolitano_ Ettore Petrolini_Manifesto

Ettore Petrolini, la modernità di un autore internazionale e senza tempo. Il mondo della cultura potrà assistere ad una novità mondiale che parte dall’Italia e approderà in tutto il mondo: la messa in scena inedita dell’ultimo testo di Ettore Petrolini: Il Metropolitano (Il vigile urbano romano), commedia in tre atti.

“Finalmente il vero Petrolini!” – con queste parole del Maestro Carlo Merlo si può comprendere lo spessore culturale dell’evento che sarà presentato in Prima Nazionale al Palazzo dei Congressi Dell’Eur Roma “Le Terrazze” Teatro , venerdì 8 agosto 2014 alle ore 21.00.

Ettore Petrolini, ricordato, conosciuto e limitato per il pubblico medio nello stretto confine di attore comico romano, autore di celebri macchiette, è invece stato un grande autore, attore e poeta italiano i cui scritti sono di una modernità sconcertante.
Carlo Merlo, regista, adattatore di testi d’autore, acting coach di innumerevoli attori professionisti, creatore del metodo V.D.A.M. (Vocalità Dinamica Artistica Merlo), ha integrato il testo dell’ultima opera di Ettore Petrolini scritta nel 1935 e rimasta incompiuta per la morte dell’artista nel ’36 e quindi mai rappresentata.

L’elaborazione drammaturgica, la versione scenica e la regia di Carlo Merlo de Il Metropolitano (Il vigile urbano romano) messo in scena dalla Compagnia Italiana S.T.C.M. (Studio Teatro Carlo Merlo) inizierà successivamente il tour con la Prima Mondiale dal Festival Fringe di Edimburgo il 19 e il 20 agosto 2014.

Il Metropolitano_Ettore Petrolini_Roma

“Petrolini non è stato solo il più grande attore comico italiano, che ha trionfato sui palcoscenici di Parigi, Londra, Vienna, Berlino, ma anche e soprattutto un autore di respiro internazionale che, nelle sue commedie, ci ha dato un’immagine modernissima di una società che non è quella del passato, ma quella del futuro. ‘Il Metropolitano’ è una commedia che stupirà gli spettatori e, credo, anche la critica per la sua attualità, la sua finezza e un gusto del comico di cui si sono perse le tracce”.

(Giovanni Antonucci)

Il Metropolitano (Il vigile urbano romano) di Ettore Petrolini

Per la prima volta la messa in scena inedita dell’ultima opera incompiuta di Ettore Petrolini
Elaborazione Drammaturgica – Versione Scenica
Regia di Carlo Merlo

Prezzo biglietto: Intero Euro 15,00- Ridotto Euro 10,00

[box type=”info” border=”full”] Informazioni e Prevendite (www.happyticket.it)
Tel: 06/9073206
Mail: info@compagniastcm.net
Siti web: www.carlomerlo.com www.clesis.itwww.compagniastcm.net
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su