Caleidoscopio, musical di Philip Von Reutter, debutta a Roma

Caleidoscopio-musical_Philip-Von-Reutter_Roma

Caleidoscopio, musical di Philip Von Reutter, debutta a Roma – 

Debutta il 22 novembre al Teatro Sala Uno di Roma Caleidoscopio, uno spettacolo musicale di Philip Von Reutter, che ne è regista e interprete; con lui in scena il collettivo teatrale italo –messicano Canto en Movimiento.

Caleidoscopio è un’opera che può essere fruita a diversi livelli, secondo la prospettiva e l’immaginazione di ogni spettatore. Ambientata in un futuro totalmente digitalizzato, narra la vicenda di un gruppo di poeti, musicisti e artisti definiti “inutili”, che fuggono la civiltà dominata dal dittatore della “Città Universale” per vivere liberamente nella natura. La forza creativa del gruppo attira gli animi più sensibili e li induce ad abbandonare i valori materialisti e alienanti imposti loro dalle forze al governo. Il dittatore, allora decide di catturarli per neutralizzare la loro energia creativa: gli artisti sono sottoposti al giudizio del tribunale della città, ma si difendono cantando e riuscendo a commuovere e trasformare la coscienza dei loro giudici.

Il musical affronta i problemi più urgenti dei nostri tempi, tra cui: l’ecologia, l’energia nucleare, la modificazione genetica degli alimenti e l’alienazione del individuo. Incorpora diversi miti e racconti centrali alla nostra cultura occidentale in un viaggio musicale che attraversa diversi generi: dal pop al country, dal blues e al new age, dal jazz al rock, dall’opera a i ritmi latini, raffigurandosi come un vero e proprio mosaico musicale dei nostri tempi.

Come tutti gli altri allestimenti della compagnia, Caleidoscopio è il risultato dello sforzo creativo e artistico di tutti i suoi membri coinvolti profondamente con il messaggio e la filosofia collettiva del gruppo.

Nata all’inizio degli anni ’90 con il proposito di esplorare attraverso la musica nuove forme di teatro cantato, fin dall’inizio il gruppo si è posto l’obiettivo di coinvolgere persone amanti della musica che cercano nuove forme di avvicinamento al teatro e che abbiamo la capacità di collaborare attivamente e reciprocamente con tutti gli altri membri della compagnia.

Il principio fondamentale della compagnia è che le idee e i valori si possano trasmettere al pubblico solo e soltanto con la fruizione attiva dello spettacolo allestito. Canto en Movimiento ha presentato diversi spettacoli sia in Messico che in Italia; l’ultimo allestimento, “Verdi ritrovato”, è stato presentato con grande successo nella città di Guanajiuto in Messico durante la celebrazione del 41° Festival Internacional Cervantino.

Caleidoscopio-musical_Philip-Von-Reutter_Roma  2
Sinossi di Caleidoscopio:

Caleidoscopio è un’opera che può essere fruita a diversi livelli, secondo la prospettiva e l’immaginazione di ogni spettatore, motivo per cui è stata accolta con entusiasmo e si riferisce a diverse tipologie di pubblico.

A prima vista si tratta di una storia di fantascienza ambientata in un futuro totalmente digitalizzato e nel quale un gruppo di poeti, musicisti, e artisti “inutili” fuggono da questa “civiltà” per vivere liberamente nella natura. La forza creativa di questo gruppo attira gli animi più sensibili e li induce ad abbandonare i valori matarialisti e alienanti imposti loro dalle forze al governo. Il dittatore della “Cittá Universale”, allora, decide di catturarli per neutralizzare la loro energia creativa. Gli artisti sono sottoposti al giudizio del tribunale della città, ma si difendono cantando e riuscendo a commuovere e trasformare la coscienza dei loro giudici..

Visto a un livello più profondo, ̈Caleidoscopio” affronta i problemi più urgenti dei nostri tempi, tra cui: l’ecologia, l’energia nucleare, la modificazione genetica degli alimenti e l’alienazione del individuo. Incorpora diversi miti e racconti centrali alla nostra cultura occidentale in un viaggio musicale che attraversa parecchi generi: dal pop al country, dal blues e al new age, dal jazz al rock e dall’opera a i ritmi latini. È un vero e proprio mosaico musicale dei nostri tempi.

Caleidoscopio

Uno spettacolo musicale di Philip Von Reutter

con
Philip von Reutter, Massimiliano Lombardi, Arianna Milani, Jozz Edith Mendoza, Rodrigo Vera, Daniela Navarrete, Alinne Zamora, Grecia Loredo, Raffaele Vermiglio, Alberto Rovello, Silvia Pedicino, Angel Bonfil, Sara Picazo

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Sala Uno da sabato 22 a sabato 29 novembre alle ore 21,00 e domenica 23 novembre alle ore 18,00.
Prezzo biglietti da 10 euro.

[box type=”info” border=”full”] Teatro Sala Uno
P.zza San Giovanni 10 (dietro la Scala Santa)
Tel: 06 70475672
Mail: teatrosalauno@gmail.com
Sito web: www.teatrosalauno.altervista.org

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su