• Homepage
  • >
  • Video
  • >
  • Blam! “La rivoluzione parte dal tuo ufficio” e travolge l’ Italia

Blam! “La rivoluzione parte dal tuo ufficio” e travolge l’ Italia

Blam 2È stato definito “Il miglior party in ufficio” e ancora “Una scarica di adrenalina che fa esplodere la triste vita in ufficio verso l’esterno”: questo è Blam!, sottotitolo “Die hard meets the office“, lo spettacolo della compagnia danese Neander Teater, che arriverà per la prima volta in Italia tra novembre e dicembre di quest’anno, dopo una permanenza di un mese al Sadler’s Wells di Londra. Blam! è uno spettacolo dalle caratteristiche del tutto originali e dal ritmo travolgente, al confine tra teatro fisico, mimo, parodia, danza urbana, teatro non verbale. Non a caso, Blam! è stato un’autentica rivelazione durante la scorsa stagione in Danimarca, vincendo, al suo debutto, il prestigioso premio teatrale nazionale Reumert Award 2012.

Ambientato in un ufficio grigio e noioso, la routine del lavoro viene rimpiazzata da un’energia incontrollabile mentre gli impiegati, sottomessi a un capo odioso e invadente e curvi sui loro computer, inaspettatamente, appena il boss si distrae, re-interpretano clip dei loro film d’azione preferiti tra tavoli da lavoro, bagni e cestini della carta. In breve l’ufficio diventa un luogo folle ma esilarante, dove si conduce una lotta senza esclusione di colpi per affermare la propria identità. Gli alter-ego fantastici prendono il sopravvento popolando l’ufficio di improbabili ma irresistibili super-eroi mentre oggetti comuni come una puntatrice da ufficio diventano armi letali,
le matite diventano gli artigli di Wolverine, l’appendiabiti una terribile mitragliatrice alla Rambo. Non appena il capo torna a prestare attenzione, per incanto torna tutto alla normalità, fino a quando lo stesso boss si rivela in modo sorprendente un “blammer” scatenato e terribilmente aggressivo che dà il via a un climax irresistibile di colpi di scena entusiasmanti nel quale si alternano citazioni di E.R., Hulk, Die Hard, Iron Man, Apocalypse Now, Star Wars, il Padrino.

Blam!Alla fine dello spettacolo sarà inevitabile pensare: “È quello che ho sempre sognato che capitasse in ufficio!”, perché Blam! è dichiaratamente liberatorio: non solo mostra cosa vorremmo fare al capoufficio se solo ci lasciassimo andare un po’, ma mette anche in luce l’importanza assoluta del nostro mondo interiore rispetto a tutto quel che ci circonda e ci opprime. Forse questo, in tempi di crisi, parzialmente spiega l’immediata partecipazione emotiva del pubblico alle gesta dei tre incredibili impiegati/super-eroi…. Alla base c’è  uno svolgimento narrativo che utilizza una molteplicità di linguaggi teatrali e di riferimenti.

Blam!sarà in scena al Teatro Manzoni di Milano dal 3 all’8 dicembre (in occasione della rassegna In Movimento) per poi andare in tour.

Sito web dello spettacolo: www.neander.dk

Regia: Kristján IngimarssonSimon & K. Boberg
Sceneggiatura: Kristján Ingimarsson & Jesper Pedersen
Interpreti: Kristján Ingimarsson, Lars Gregersen, Didier Oberlé, Janus Elsig
Sostituti: Kasper Ravnhøj ed Eos Karlsson
Scenografia: Kristian Knudsen
Lighting Design: Lee Curran
Progetto Suono: Svend E. Kristensen & Peter Kyed
Una produzione Kristján Ingimarsson // Neander and Glynis Henderson Productions in association with BAGS Entertainment

Tappe del Tour italiano 2013 di Bam!:

  • 25 e 26 novembre – Pordenone – Teatro Verdi
  • 28 novembre- 1 dicembre – Trieste – Politeama Rossetti
  • 9-10 dicembre – Lugano – Auditorium di Lugano
  • 12 dicembre – Bolzano – Teatro Cristallo
  • 14 dicembre – Senigallia (AN) – Teatro La Nuova Fenice

Info e prevendite per Milano al Teatro Manzoni dal 3 all’8 dicembre 2013
Orari: feriali ore 20,45 – domenica ore 15,30
Prezzi: poltronissima € 30,00 – poltrona € 20,00

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Manzoni
Via Manzoni 42 – 20121 Milano
Tel: 02.763.69.01
Mail: info@teatromanzoni.it
Sito web: www.teatromanzoni.it

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su