Antigone: a Milano in scena la versione inedita di Daniele Bentivegna

  • Pubblicato da Redazione
  • 24 Aprile 2014
  • 1531 Visualizzazioni
  • 0

Locandina_Antigone

Debutterà al Teatro Arca di Milano, domenica 18 maggio, il nuovo spettacolo della Compagnia Teatro2: Antigone, nella versione inedita di Daniele Bentivegna ispirata alle tragedie di Sofocle e J. Anouilh.

Ogni versione dell’Antigone ha la sua specificità, ma l’intento è il medesimo: mettere in discussione l’ordine umano delle leggi. Scritto da Daniele Bentivegna, giovane attore e regista milanese della Compagnia Teatro2, questo spettacolo inedito, si propone come nuovo momento di riflessione su tematiche immortali.

Così racconta Bentivegna su Antigone:

La mia rivisitazione riprende entrambe le peculiarità degli autori a cui mi sono ispirato. Da una parte quella Sofoclea, per ridare forza e vigore a una ritualità che spesso nel teatro di oggi è perduta (in questo senso vi sono richiami al sacro, ma non nell’accezione della spiritualità greca, quanto piuttosto di una religiosità contemporanea), d’altra parte l’intenzione, più vicina al testo di Anouilh, di ribadire con forza l’incapacità dell’uomo di fare scelte politiche giuste e coraggiose, che prescindano dall’orgoglio e dal potere individuale del politico/egemone di turno.

L’aspetto caratterizzante dello spettacolo è sicuramente l’utilizzo dello spazio: gli attori saranno sempre tutti in scena, in omaggio anche alla coralità greca. Occupando luoghi e non luoghi, agendo da individui sempre presenti ma spesso assenti, sapranno delineare confini nuovi e alternativi, che permetteranno allo spettatore un’esperienza coinvolgente.

Il dramma sarà accompagnato da musiche originali eseguite dal vivo al pianoforte dal compositore Maestro Pierluigi Bentivegna.

Lo spettacolo serale sarà dedicato all’Associazione SLA K.O.

L’Associazione SLA K.O.

SLA K.O. è un’associazione di volontariato senza fini di lucro che organizza eventi di arte, cultura e spettacolo allo scopo di raccogliere fondi da destinarsi a Istituzioni pubbliche o private che hanno per fine la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica e l’informazione circa lo stato delle conoscenze su questa malattia.
L’associazione, costituitasi nel 2013 con la presidenza di Giuseppe Giambelli, nasce dall’esigenza dei fondatori di riconoscere e diffondere l’idea che la malattia non è solo sofferenza e dolore, ma sa essere anche stimolo all’azione in una cornice non necessariamente cupa ma anche di gioia, di amore e di speranza.

SEDE: Via Primo Maggio, 7 20097 – San Donato Milanese (MI)
Tel. 025275427 | e-mail: slakoforever@gmail.com
Sito web associazione: www.slako.it

Antigone

testo inedito di D. Bentivegna
tratto dalle tragedie di Sofocle e di J. Anouilh
Attori: Angelo Bottani, Daniele Bentivegna, Edoardo Ambrosioni, Lorenzo Valtorta, Massimiliano Foti, Ornella Friscia, Sara Inguscio, Valentina Di Natale, Valentina Fedeli
Costumi: Lucia Flocchini
Musiche originali: Maestro Pierluigi Bentivegna
Adattamento teatrale e regia: Daniele Bentivegna

Orario spettacolo: 16,00 (per gli studenti ingresso ridotto €5) | ore 21,00
Prezzo biglietto: biglietto unico €10

[box type=”info” border=”full”]

Teatro Arca
Corso XXII Marzo 23, Milano

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su