Annie Jr musical: bando casting per edizione 2015

Torno con piacere a parlarvi di Annie Jr, il musical prodotto dalla Children’s Musical School che, per la nuova stagione teatrale 2015-2016, sarà nuovamente in scena. A QUESTO LINK trovate la mia recensione dello spettacolo andato in scena lo scorso dicembre. Di seguito il bando casting per la ricerca di nuovi giovani talenti.

annie jr 2014_saluti

23 Settembre 2015 MILANO
Ore 15.00
Teatro Silvestrianum

Disponibilità dal 31 Ottobre al 31 Dicembre

Il progetto Annie Jr, ha l’obiettivo di dare l’opportunità a giovanissimi ragazzi con particolari doti artistiche di realizzare un vero musical da proporre nel panorama teatrale Italiano. L’intero progetto formativo, comprensivo degli allenamenti e degli incontri con i professionisti del settore, è offerto gratuitamente a tutti i partecipanti, finanziato dalla Children’s Musical School.

Questa esperienza teatrale artistico-formativa, richiede la disponibilità dei giovani performers in orari extrascolastici: prevalentemente nei weekend. Lo spettacolo andrà in scena durante le feste natalizie a Milano al Teatro Silvestrianum (P.ta Romana).

Verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente coloro che daranno piena disponibilità per allenamenti, allestimento, promozioni e spettacoli nel periodo che va dal 31 ottobre al 31 Dicembre.

E’ possibile partecipare anche se non si è residenti a Milano ma è indispensabile poter garantire la frequenza regolare. Il Progetto Formativo è a dimensione di bambino/ragazzo, nel rispetto della scuola e dello studio che ha la precedenza su tutto.

Per completare il cast già esistente si ricercano bambini e ragazzi in grado di cantare, ballare e recitare.

Nel dettaglio:

1. Una bambina fra i 9 e i 12 anni: di corporatura minuta, brillante e grintosa, eccellente cantante, ottime qualità attoriali, buona preparazione di danza. Gradite, ma non indispensabili, basi di tip tap e acrobatica.
2. Due bambine fra i 7 e i 12 anni: Eccellenti cantanti, ottime qualità attoriali, buona preparazione di danza. Gradite, ma non indispensabili basi di tip tap e acrobatica.
3. Due ragazze e due ragazzi fra i 13 e i 16 anni: Eccellenti cantanti, ottime qualità attoriali, attitudine alla danza. Gradite, ma non indispensabili, basi di tip tap e acrobatica.
4. Due ragazze e due ragazzi fra gli 11 e i 16 anni: Ottimi danzatori, buone doti canore e interpretative. Gradite, ma non indispensabili, basi di tip tap e acrobatica.

1° prova: CANTO:
I candidati sono tenuti a preparare a memoria due canzoni tratte da musical. Per l’esibizione sarà necessario portare con sé la base musicale su un supporto collegabile attraverso cavetto (i phone, i pod, tablet, telefono, lettore mp3, ecc).

2° prova: RECITAZIONE:
I candidati sono tenuti a preparare a memoria il dialogo assegnato dalla produzione.

3° prova: DANZA:
Verrà insegnata una coreografia sul posto.

4° prova: COLLOQUIO CON I GENITORI (Eventualmente a seguire solo se necessario):
Incontro della commissione con uno o entrambi i genitori insieme al candidato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per partecipare all’audizione e ricevere il materiale per potersi preparare, è necessario prenotarsi inoltrando una mail a: anniejr.cms@gmail.com, indicando nome, cognome ed età del candidato, allegare una foto, gradito anche un curriculum nel caso fossero state fatte delle esperienze artistiche. Specificare per quale tipologia si intende presentarsi (1-2-3-4, vedi sopra ).
All’audizione sarà necessario portare con sé una foto recente in primo piano (formato minimo 13cm x 18cm).

Domande frequenti:
• La partecipazione alle audizioni e al progetto artistico formativo è a pagamento?
No, è gratuita. L’intero progetto formativo, comprensivo degli allenamenti e degli incontri con i professionisti del settore, è offerto gratuitamente a tutti i partecipanti.
• E’ previsto un compenso?
No, perché è un progetto formativo.
• Si può partecipare anche se non si è residenti a Milano?
Sì, solo se si ha la possibilità di avere un appoggio a Milano e viene garantita la frequenza regolare.
• La partecipazione al progetto artistico formativo implica la mia partecipazione ai corsi della Children’s Musical School?
No, ogni giovane performers, parallelamente al progetto, può continuare i propri studi nella propria scuola di appartenenza.
• E’ possibile partecipare alle audizioni in un altro giorno o orario rispetto all’appuntamento che mi è stato dato?
No.
• E’ previsto l’uso dei microfoni durante l’audizione?
No.
• Posso portare la base su cd invece che su supporto collegabile attraverso cavetto?
• No.
• E’ possibile preparare delle proprie coreografie per la prova di danza o sostituire i dialoghi recitati con degli altri a piacere?
No.
• E’ possibile presentarsi all’audizione se non si è mai studiata una delle tre discipline (canto, danza o recitazione)?
Sì, solo se si è preparati nelle altre due discipline.
• E’ possibile far assistere i genitori all’audizione?
No, i genitori potranno partecipare solo ad alcune fasi dell’audizione e sempre a discrezione della commissione.
• E’ necessario che alla 4° fase partecipino entrambi i genitori?
No, basta anche solo un genitore o tutore legale.
• Il genitore può lasciare il candidato in sede di audizione e andare via?
Solo dopo aver compilato la modulistica ed essersi accordato con gli organizzatori.
• Come e quando sarà possibile conoscere l’esito dell’audizione?
Solo in caso di esito positivo si verrà contatati telefonicamente o tramite mail.

Gallery con alcune foto dell’edizione 2014 di Annie Jr.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su