• Homepage
  • >
  • Interviste
  • >
  • Andrea Verzicco, coreografo e performer di Sara’ perche’ ti amo – Intervista

Andrea Verzicco, coreografo e performer di Sara’ perche’ ti amo – Intervista

Andrea Verzicco

Andrea Verzicco, coreografo e performer di Sara’ perche’ ti amo – Intervista –

È in scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano Sarà perché ti amo, il nuovo spettacolo con i più grandi successi dei Ricchi e Poveri la cui regia è curata da Alfonso Lambo (anche autore). Coreografo dello show, e interprete, è Andrea Verzicco, che ha alle spalle una lunga carriera come ballerino e come coreografo. Ha fatto parte di cast importanti (“Sette Spose per sette fratelli”, “Bulli e Pupe”, “Pinocchio”, “Sweet Charity”, “Priscilla la regina del deserto”) e ha collaborato con trasmissioni televisive (“Ci vediamo in tv”, “Notte mediterranea”, “Una città per sognare”). In Sarà perché ti amo Andrea interpreta Alessandro.

Andrea, com’è andato il debutto di Sarà perché ti amo? Come vi ha accolto il pubblico?
I debutti sono sempre un po’… “nervosi”, nell’accezione piu’ bella del termine… ma solo perchè carichi di adrenalina. La risposta del pubblico è stata molto bella perchè, come noi sul palco, anche il pubblico era dentro la storia… attento a capire che cosa si stava raccontando.

Lo scorso giugno Sarà perché ti amo è stato presentato sotto forma di workshop. Come si è evoluto poi lo spettacolo? E cosa è cambiato da allora nel tuo personaggio?
Comincio dicendo che il nostro work shop di giugno è stato un po’ un ibrido, rispetto ai work shop a cui siamo abituati ad assistere, perchè già allora somigliava più ad un allestimento che ad una semplice presentazione… cosa assolutamente voluta perchè abbiamo cercato di dare un’idea più completa possibile di ciò che volevamo raccontare e non ultimo perchè abbiamo avuto la fortuna di presentare lo spettacolo al Teatro Nazionale e quindi abbiamo sentito la necessità di renderlo al meglio delle nostre possibilità.
Fondamentalmente in questa edizione di Sarà Perchè Ti Amo, sono state sviluppate le relazioni tra i personaggi, (cosa che in una presentazione di un’ora è quasi impossibile fare). Nel caso di Alessandro, il mio personaggio, si approfondisce il crescere della relazione con Marco (interpretato da Bruno de Bortoli) e il perchè si arrivi all’epilogo dello spettacolo dando un senso “tutto nuovo” ad uno dei titoli, di canzone, più famosi in Italia (e non solo)… anche perchè, per quanto mi riguarda, Sarà Perchè Ti Amo, non è solo il titolo di una canzone ma più uno slogan che inneggia alla semplicità del sentimento più complicato che c’è… l’amore.

Che tipo di coreografie hai pensato per il musical? C’è una che ti piace più di tutte?
Le coreografie e i movimenti scenici dello spettacolo seguono quello che è il linguaggio semplice e diretto del testo. Credo che le coreografie come le canzoni debbano “scivolare” all’interno di un racconto in musical, come se fosse naturale che qualcuno cominci a ballare e cantare ad un determinato punto dello spettacolo. Mi piacerebbe che il pubblico tornando a casa canticchiando le canzoni dello spettacolo provasse a riproporre anche le coreografie… mi riempirebbe d’orgoglio.
Saro’ scontato ma a me piacciono tutte! (ride, ndr.).

Tu, insieme a Giada D’Auria e Bruno de Bortoli, hai registrato anche il CD con la colonna sonora originale dello spettacolo. Nella tua (e nella vostra) interpretazione i successi dei Ricchi e Poveri risultano molto moderni e attuali, a livello di sound (ma anche di testo). Che tipo di lavoro è stato fatto?
Grazie alla stima che ci lega vicendevolmente con Paola Bertassi (direttrice musicale) e Davide Marchi (arrangiatore) siamo stati liberi di proporre il nostro modo di interpretare e cantare i brani dei Ricchi e Poveri; ma fortunatamente Paola eri lì a fermare i nostri istinti a volte eccessivi …hahahhahahahaha… scherzi a parte, è bello lavorare con qualcuno che si fida di te e del quale ti puoi fidare!!!

I tuoi prossimi progetti dopo l’ultima replica del 15 marzo? Puoi anticipare qualcosa?
Dal 15 marzo in poi spero che la macchina organizzativa che si sta pensando per SPTA continui a lavorare senza sosta. Personalmente farò la mia parte perchè succeda. Ho un altro progetto con Costa Crociere, sempre come coreografo… e poi staremo a vedere cosa il futuro mi proporrà (ride, ndr.).

Andrea Verzicco 2

Grazie ad Andrea Verzicco per la disponibilità. Sarà perché ti amo resterà in scana al Barclays Teatro Nazionale di Milano ancora per questo week-end (13, 14, 15 marzo).
Il CD con la colonna sonora del musical è disponibile nei negozi di dischi, sulle piattaforme digitali e nel merchandising ufficiale di SPTA.

a cura di Luana Savastano

Pagina Facebook dello spettacolo: www.facebook.com/Sarà perchè ti amo – il musical
Hashtag: #imballiamodamoreilteatro
Hashtag: #spta

Orario spettacoli: ore 20.45 | domenica 15 marzo ore 15.30
Prezzo biglietti: da 26 a 46 euro

Su Sarà perché ti amo leggi anche
[box type=”info” border=”full”] Barclays Teatro Nazionale
(Box office: da martedì a domenica dalle 12.00 alle 19.00)
Sito web: www.teatronazionale.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su