• Homepage
  • >
  • In scena
  • >
  • AllOpera debutta a Bologna con il Barbiere di Siviglia di Rossini

AllOpera debutta a Bologna con il Barbiere di Siviglia di Rossini

AllOpera debutta a Bologna con il Barbiere di Siviglia di Rossini –

Il progetto AllOpera, di qui vi avevo dato già anticipazione QUI, debutta con Il Barbiere di Siviglia e farà tappa al Teatro EuropAuditorium di Bologna martedì 14 luglio alle ore 21.00.

In origine Almaviva, O sia l’inutile precauzione era il titolo de Il Barbiere di Siviglia, considerato la più grande opera buffa italiana. Rossini compose l’Opera nel 1816 in soli venti giorni ma il suo debutto fu un fiasco clamoroso, quasi a voler fare uno scherzo ai suoi detrattori e al collega Paisiello, che pochi anni prima si era cimentato con il medesimo libretto.

il barbiere di siviglia

L’inarrestabile, invece, successo venne dalla seconda messa in scena, che rese l’Opera una delle più amate dal pubblico. La vicenda della burla architettata da Figaro ai danni del vecchio Bartolo è costellata da alcune delle pagine più celebri della storia dell’Opera: bastino per tutte la Sinfonia, la cavatina iniziale di Figaro, Largo al Factotum, e la cavatina di Rosina, Una voce, poco fa.

AllOpera presenta Il Barbiere di Siviglia con cast, coro e orchestra completi, come richiesto dalla partitura rossiniana, con un team creativo e appassionato e uno staff tecnico formato da maestri di palcoscenico, tecnici audio, macchinisti, responsabili trucco, parrucco e sartoria. L’Opera rossiniana di AllOpera immerge i suoi interpreti nell’Italia del Sud degli anni ‘40-’50: tra vicoli angusti e casette con balconi a ringhiera, crea idealmente una cartolina che rimanda allo spirito del neorealismo cinematografico italiano, altra eccellenza culturale del nostro Paese.

ALLOPERA_02 ALLOPERA 10

AllOpera

da un’idea di Giorgio Barbolini, Paola Mandelli e Luca Ceretta

ALLOPERA è un progetto innovativo e una nuova Compagnia teatrale nata con l’intento di portare l’Opera di eccellente qualità dove non esiste un teatro specificatamente dedicato all’Opera. Rappresenta dunque una vera rivoluzione: un teatro mobile costruito ad hoc che riproduce fedelmente il palco di un vero teatro d’Opera. ALLOPERA abbatte i muri del teatro e va letteralmente incontro alla gente, portando la tradizione lirica dove altrimenti non potrebbe essere allestita: luoghi all’aperto, piazze, auditorium o anche teatri che non sono tecnicamente o per vocazione adatti.

La lirica italiana è conosciuta in tutto il mondo e s’identifica con il genio, la passione, “l’arte di vivere” e l’identità culturale del nostro Paese. È sorprendente riscontrare all’estero quanto popolari siano l’Opera italiana, i suoi grandi interpreti e i direttori d’orchestra e quanto indicativo sia il loro apporto all’immagine positiva dell’Italia, come luogo della cultura e della bellezza.

Ogni sera dell’anno si canta in italiano in tutti i teatri del mondo da Helsinki a Mosca, da Oslo a Seul, in Italia però sono ormai solo le Fondazioni Lirico-Sinfoniche e i Teatri di Tradizione gli unici custodi di questo ricco patrimonio, perché sono i soli Enti che hanno la struttura organizzativa adeguata per poter affrontare gli elevatissimi costi di allestimento e di messa in scena. Questa condizione ha sicuramente preservato il livello artistico, ma ha anche determinato una diminuzione del numero di spettacoli proposti al pubblico. Si sono, infatti, quasi completamente perse tutte le Stagioni d’opera dei teatri secondari che costituivano l’humus della vita operistica italiana. L’offerta di Opere in Italia è stata infatti caratterizzata negli ultimi cinquant’anni da sempre meno spettacoli in un numero di teatri sempre minore con una conseguente perdita di contatto del pubblico rispetto a questo repertorio.

Da qui nasce l’idea di ALLOPERA, una compagnia e un teatro mobile che permette di contenere i costi di allestimento, senza rinunciare all’eccellenza e alla qualità dello spettacolo. Nel mondo, mira a diffondere in maniera ancora più capillare l’opera, riconosciuta come identità culturale dell’Italia, bellezza e genio per eccellenza.

La struttura di ALLOPERA è costruita per riprodurre il palcoscenico di un vero teatro d’Opera con una dimensione 14 x 12 metri, un declivio del 3%, e la buca per un’orchestra di 40 elementi. Il boccascena, disegnato dalla scenografa Leila Fteita, riproduce quello dei tipici teatri “all’italiana” dell’ottocento con sipario rosso e frangia dorata. ALLOPERA può essere allestito in meno di otto ore ed è un teatro lirico itinerante con una compagnia d’opera professionale.

Il Barbiere di Siviglia

di Gioachino Rossini
con Sofia Koberidze (Rosina), Mauro Bonfanti (Figaro), Ricardo Mirabelli (Conte D’Almaviva), Giuseppe Esposito (Bartolo), Costantino Finucci (Don Basilio), Mirella Di Vita (Berta) e Lorenzo Malagola Barbieri (Fiorello)
direttore d’orchestra Daniele Agiman
scene e costumi Leila Fteita
light designer Stefano Gorreri
regia Aldo Tarabella

Prezzo biglietti (comprensivi di d.p.): platea intero 45 € | platea ridotto 40 € | balconata intero 35 € | balconata ridotto 31,50 €

Prevendite biglietti presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4, a Bologna (apertura dal lunedì al venerdì ore 15.00 – 19.00), presso TICKETONE e i punti prevendita VIVATICKET e i punti d’ascolto delle IperCoop, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it.

[box type=”info” border=”full”] Teatro EuropAuditorium
Piazza Costituzione 4 a Bologna
Biglietteria: dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00
Tel: 051 372540
Mail: info@teatroeuropa.it
Sito web: www.teatroeuropa.it
[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su