Al Teatro Tor Bella Monaca di Roma omaggio a Pino Daniele

Pino Daniele

Al Teatro Tor Bella Monaca di Roma omaggio a Pino Daniele –

Gli artisti di Roma omaggeranno il cantautore e chitarrista napoletano Pino Daniele in una grande serata corale che invaderà le sale del Teatro Tor Bella Monaca, questo lunedì 19 gennaio.

“Una dedica col cuore a uno dei più importanti musicisti della storia della musica italiana tutta. La scomparsa prematura di Pino Daniele è ancora impossibile da digerire – sottolinea Piji Siciliani, direttore artistico del music- festival TorBellaMusica – per molti di noi che sui suoi dischi, sui suoi spartiti e sul ricordo dei suoi live sono cresciuti musicalmente e culturalmente. Bisognava fare qualcosa subito, innanzitutto per noi, per alleviare la catena di tristezza che ci oscura tutti da qualche giorno. E poi, ovviamente, per lui, per non dimenticarlo mai, a partire da ora”.

Una serata nata “dal basso”, da un post su facebook di Piji, che ha scatenato una straordinaria coralità di adesioni in pochissime ore da parte di tutti gli artisti di Roma, a testimonianza, se mai ce ne fosse bisogno di sottolinearlo, che Pino Daniele, oltre ad essere il cuore di Napoli è un faro di respiro nazionale e probabilmente anche internazionale.

Saranno più di 60 i musicisti, giornalisti e attori che ricorderanno il grande “ Pino” con due concerti che si svolgeranno in parallelo nelle due sale del teatro Tor Bella Monaca.

Ma doveva essere una dedica speciale, fatta con amore e per amore. Di conseguenza l’idea è che non ci guadagni certo nessuno, né gli artisti impegnati, né il teatro. L’accordo tra il curatore di TorBellaMusica Piji, il direttore del teatro Filippo D’Alessio e il direttore artistico Alessandro Benvenuti ha portato alla scelta di un biglietto simbolico di 5 euro, utili esclusivamente alle spese di allestimento e ad organizzare con maggiore ordine gli ingressi a teatro. Teatro che si trasformerà dai palchi, ai corridoi, al foyer in una grande piazza musicale, dalle ore 20.00 fino a tarda sera.

Il cast sarà un misto di professionisti ed emergenti della musica ed è ancora in fase di definizione. Tra i musicisti che hanno già confermato la propria presenza figurano Silvia Aprile, Zibba, Nando Citarella, Stefano Saletti, Barbara Eramo, Greta Panettieri, Raffaella Misiti, Rosso Malpelo, Fabio Zeppetella, Susanna Stivali, Francesco Forni, Giulia Anania, Maurizio Filardo, Piero Fabrizi e Franco Fasano.

E quella sera saremo tutti neri a metà… Grazie alla truccatrice Ilaria Montagna ed al suo team tutti i musicisti e gli spettatori che lo vorranno potranno truccarsi “ neri a metà”.

Leggi anche:
[box type=”info” border=”full”] Teatro Tor Bella Monaca
via Bruno Cirino | 00133, Roma
(all’angolo di viale Duilio Cambellotti con via di Tor Bella Monaca)
Prenotazioni: tel 06.2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 (solo nei giorni di spettacolo)
Mail: promozione@teatrotorbellamonaca.it
Sito web: www.teatrotorbellamonaca.it

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su