adiacademy: casting per lo spettacolo Nerone al Manzoni di Milano

  • Pubblicato da Redazione
  • 19 Giugno 2014
  • 1380 Visualizzazioni
  • 0

adiacademy_casting

Avevamo già dato notizia dell’avvio delle selezioni per il nuovo corso attori organizzato da adiacademy (QUI), ora segnaliamo che venerdì 27 giugno, presso il Teatro Manzoni di Milano si terranno, alla presenza di Edoardo Sylos Labini, i Casting per lo spettacolo “Nerone. Duemila anni di calunnie”, che aprirà la Stagione di Prosa del Teatro Manzoni di Milano e proseguirà in tournée nei principali teatri italiani.

La partecipazione allo spettacolo, come annunciato dall’Accademia stessa, è da considerarsi parte integrante del percorso formativo del corso attori ed è pertanto subordinata all’iscrizione all’accademia.

Si legge sul sito del Teatro Manzoni:

Chi era davvero Nerone? Era quel pazzo megalomane precursore antesignano della moderna politica spettacolo? Da dove gli veniva quel malore esistenziale che lo spingeva a primeggiare su tutti, e a chi voleva piacere quando cantava o recitava i versi in greco? Cosa c’era dietro al consiglio del suo precettore Seneca, o all’ossessiva presenza della madre Agrippina?

Sullo sfondo di una Roma bruciata da un incendio di cui Nerone verrà accusato ingiustamente di essere il mandante, l’incubo dell’Imperatore la notte prima della sua morte. La possibilità di fuggire dalla congiura dei suoi senatori, o la scelta di uccidersi per mano propria.

Le passioni, gli intrighi, l’avvincente amore per Poppea. E poi il segreto, l’allucinazione del matricidio, i dissapori con la classe patrizia e politica, dapprima adorante e compiacente, poi golpista e sanguinaria.

Tra i marmi della Domus Aurea, Nerone, tormentato dal fantasma della madre, rivive le presenze più importanti della sua vita. Una tempesta di sentimenti, paure, pentimenti, orgogli e riflessioni tragiche.

Nerone, pazzo o profeta?

adiacademy

adiacademy è la prima Accademia d’Arte Drammatica professionale della Provincia di Monza e Brianza. Il nuovo corso attori 2014/2015 si articola in:

  • professione attore: il corso si propone di formare attori professionisti attraverso un biennio di 1.200 ore al termine del quale – a seguito del superamento di un esame – verrà rilasciato l’attestato di Regione Lombardia per l’esercizio della professione e relativa certificazione delle competenze
  • un palco per tutti: a differenza delle storiche accademie teatrali, adiacademy non pone limiti di età agli aspiranti attori
  • è di scena l’esperienza: i nuovi iscritti condivideranno con gli studenti del II anno la straordinaria opportunità di partecipare alla tournée nazionale dello spettacolo di Edoardo Sylos Labini “NERONE. DUEMILA ANNI DI CALUNNIE” con Edoardo Sylos Labini e Leopoldo Mastelloni. Lo spettacolo aprirà la Stagione 2014/2015 del Teatro Manzoni di Milano per poi proseguire sui palchi dei più importanti teatri italiani.
  • sosteniamo il talento: adiacademy offre due borse di studio per gli studenti del primo anno
[box type=”info” border=”full”] adiacademy
via G.Ferrari 5/a
Tel: 039.321236
Mail: segreteria@adiacademy.it
Sito web: www.adiacademy.it

[/box]

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

"La cultura non è un lusso, è una necessità". La nostra (necessità) è far scoprire e conoscere il vasto repertorio offerto dal panorama teatrale italiano e straniero.

Trona su