115 anni di Federico Garcia Lorca in scena al Teatro SalaUno di Roma

115 anni di Federico Garcia Lorca - LocandinaA partire da lunedì 16 Settembre, per 7 appuntamenti che si concluderanno a Novembre, il Teatro SalaUno di Roma ospiterà la Manifestazione Culturale e Teatrale 115 anni di Federico Garcia Lorca, prodotta da TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli Teatrali e patrocinata dal Governo Spagnolo e il Ministerio de Asuntos Exteriores y de Cooperation, dalla Fundacion Garcia Lorca e da Biblioteche di Roma.

Si alterneranno in scena gli spettacoli della Trilogia del poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcia Lorca: Casa di Bernarda Alba, Yerma e Nozze di sangue, curati nell’adattamento e nella regia da Antonio Nobili, presentati in anteprima e con successo la scorsa stagione teatrale a Roma.

Per scoprire l’affascinante mondo andaluso che ha ispirato Lorca nella composizione di questi tre capolavori ed apprezzare l’universo lorchiano nelle sue complesse sfaccettature, la manifestazione verrà arricchita da alcuni eventi quali mostre sul rapporto di Lorca ed il surrealismo. Alla manifestazione hanno aderito alcuni esponenti di lustro del mondo della cultura e dello spettacolo. Alla fine di ogni rappresentazione, si alterneranno sul palco, per una esibizione  o per un confronto su dibattito a tema con il pubblico, esponenti della cultura e dello spettacolo.

TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli Teatrali da sempre è attenta e partecipa attivamente nelle cause a sostegno del sociale. Ha deciso anche in questa occasione di dare il proprio contributo in merito, devolvendo l’incasso della manifestazione in beneficenza al Reparto di Diabetologia Infantile di Tor Vergata.

Appuntamento quindi alla Manifestazione Internazionale 115 anni di Federico Garcia Lorca da settembre a novembre 2013 al Teatro SalaUno di Roma.

19 agosto 1936. Settantasette anni fa a Viznar, vicino ad una fontana lacrimante, morì Federico Garcia Lorca. Fucilato perchè ribelle, perchè estremo, perchè felicemente disumano, perchè diverso.
Dopo così tanti anni abbiamo solo ( e non dappertutto) abbassato i fucili puntati contro la diversità ma non abbiamo capito nulla. Immersi in una crisi (sopratutto culturale), bisognosi d’eroi…eroi veri…sento oggi più che mai il dovere di rendergli omaggio, nel mio piccolo….come posso. Insieme a me tanti giovani bravissimi e diversi, come te, caro Federico. Andremo in scena sentendo il peso di quelle pallottole ma con la leggerezza del tuo sorriso cullati dalle tue parole immortali. (Antonio Nobili)

Video promo della Manifestazione 115 anni di Federico Garcia Lorca

[sz-youtube url=”http://www.youtube.com/watch?v=WHgFw65efiQ” /]

Programma della Manifestazione 115 anni di Federico Garcia Lorca al Teatro SalaUno

115 anni di Federico Garcia Lorca - Nozzedisangue_LocandinaSETTEMBRE 2013 – lunedì 16 e lunedì 30 – ore 21.00
NOZZE DI SANGUE
di Federico Garcia Lorca
Regia di Antonio Nobili
con: Alessio Chiodini, Cristina Frioni, Alberto Albertino, Lorenzo Guerrieri

e con: Margherita Caravello, Mary Ferrara, Martina Mastroianni, Micaela Bonito, Alessia De Martino, Alessia Sala, Sara Signoretti, Riccardo Merlini, Lily Lauria, Lorenza Sacchetto, Andrea Guerini, Marco Fioravante

La cronaca ha ispirato Garcia Lorca per questo dramma dove l’onore, la convenienza, i rapporti tradizionali lasciano ampio spazio alle vicende che inevitabilmente porteranno ad un tragico epilogo. La femmilità repressa in una società in cui il maschilismo e il cattolicesimo bigotto imbrigliano la fragile figura femminile tra le mura domestiche (e la sensibilità del poeta tra le righe dei suoi scritti) in lotta per liberarsi dalle catene di una passione cercata ad ogni costo e penalizzata dalla forza degli eventi.

OTTOBRE 2013 – lunedì 14 e lunedì 21 – ore 21.00
YERMA
di Federico Garcia Lorca
Regia di Antonio Nobili
con: Martina Mastroianni, Alessio Chiodini, Andrea Guerini, Margherita Caravello, Lorenza Sacchetto, Sara Signoretti, Alessia Sala, Marco Fioravante

A partire dal nome, Yerma in spagnolo significa deserto ma anche sterile, il dramma lorchiano ci presenta una donna arsa dalla sterilità del proprio matrimonio, in un contesto rurale tipico dell’ Andalusia. Il desiderio di maternità di Yerma, la sempre più crescente presa di coscienza dell’impossibilità di diventarlo, porta Yerma a trovare in tre misteriose figure sibilline lo spazio mentale nel quale di volta in volta confrontare, alimentare ed infine autodistruggere il suo dramma. I disturbi ossessivi della protagonista, sganciata dalla messa in scena di un piano scenico unico e temporare, ricollega il dramma di Yerma ad un dramma più recente, apportando riflessioni più intimiste ed in chiave psicologica dei personaggi.

NOVEMBRE 2013 – lunedì 4, lunedì 18 e lunedì 25 – ore 21.00
LA CASA DI BERNARDA ALBA
di Federico Garcia Lorca
Regia di Antonio Nobili
con: Micaela Bonito, Andrea Guerini, Marco Fioravante, Martina Mastroianni, Margherita Caravello, Alessia Sala, Lily Lauria, Lorenza Sacchetto, Sara Signoretti, Mary Ferrara, Alessia De Martino, Martina Milani, Riccardo Merlini

L’impronta personale del regista Antonio Nobili appare chiaramente fin dall’ingresso del pubblico in sala, il quale si trova davanti ad una composizione di corpi piegati su se stessi e vestiti di nero in quella che si rivelerà essere la veglia funebre di Antonio Maria Benavides. In ‘Casa di Bernarda Alba’ Nobili sottolinea, con l’utilizzo delle geometrie nei corpi e suoni asfissianti come l’aria calda andalusa che investe le pareti della casa, l’influenza imperante della tirannica Bernarda, vigile e critica su tutto ciò che entra nelle sue pareti domestiche, senza lasciare intravedere nessuno spiraglio di indulgenza.

Sito web della Manifestazione: www.teatrosenzatempo.com/garcialorca

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedente «
Articolo successivo »

Fondatrice del blog di teatro "Vista Sul Palco". È laureata con Lode in Musicologia (Università degli Studi di Pavia) con specializzazione in teatro musicale contemporaneo (titolo della tesi: Jesus Christ Superstar: genesi, critiche e analisi dell'Opera Rock), ha conseguito un Master in Marketing per le Imprese di Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Brescia. È redattrice per testate di cultura e spettacolo e ha collaborato con alcune realtà teatrali cittadine per la comunicazione e la promozione di eventi: tra queste Teatro PalaBrescia (poi PalaBanco di Brescia e ora GranTeatro Morato) e Residenza Idra (Spazio TeatroIdra). Ha scritto per testate giornalistiche del settore economico-culturale, occupandosi prevalentemente di arte. Da anni si occupa di Comunicazione e Marketing svolgendo attività di Ufficio Stampa, Digital PR, Web Marketing e Social Networking, Community Manager per aziende di vari settori (Food, Fashon, Tourism and Hospitality, Health and Beauty). Ha insegnato Educazione Musicale in strutture per l'infanzia ed è insegnante in scuole secondarie di primo grado. Il teatro è la sua linfa vitale! ★ Sito web personale (attività e servizi offerti): www.luanasavastano.com

  • instagram
  • pinterest
Trona su